Nel big match della 18a giornata di Scottish Premierhip gli Hearts hanno ottenuto un’importante vittoria sui Rangers per 2-1 grazie alle reti di Findlay e Shankland, entrambe realizzate nel corso del primo tempo. I Jambos hanno letto in maniera ottimale la gara, costruendo azioni pericolose sfruttando le vie laterali con costanza. Le ottime prestazioni di Kyziridis e Cláudio Braga hanno dato alla squadra maggior supporto, uomini chiavi riguardo questa vittoria.
I Rangers escono con le ossa rotte dopo aver deluso in una gara che avrebbe dato risposte importanti per la classifica. Invece hanno deluso, si sono imposti con poca aggressività limitandosi a qualche giocata individuale e a qualche traversone, difensivamente fragili e distratti. Fattori che non hanno destato preoccupazioni agli Hearts.
Scottish Premiership: Hearts-Rangers, il primo tempo
Fase di studio nei primi minuti di una gara molto attesa, gli Hearts posizionati con un assetto tattico offensivo, i Rangers invece cercano di innescare sulle fasce laterali. Dopo i primi dieci ai Rangers viene annullata la rete a Miovski con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ,su un sponda si Fernandez, per posizione irregolare. Gli Hearts nonostante l’esito positivo tramite il var, non ha disputato un avvio di gara buono, manovrando con poca aggressività la sfera.
Al 18o i Rangers concedono la prima opportunità agli Hearts, Kyziridis palla al piede dalla distanza scarica con il sinistro, la sfera si battezza sul fondo. Raskin con un colpo di testa sfiora la rete, ottimo inserimento su assist di Tavernier, ha mancato però di precisione. Al 23o due occasioni per i Gers, la prima con Moore dalla distanza, Schwolow bravo a respingere, poi Meghoma ha tentato il sinistro ma senza gloria. Al 25o per gli Hearts Kyziridis affonda sulla destra, calcia di destro ma la sfera si spegne fuori. Capovolgimenti di fronte grazie anche ad un alta intensità.
I Rangers per le occasione create superiore, gli Hearts seppur di ripartenza stanno dando filo da torcere. Al 38o Findlay con una testata trova la rete del vantaggio su assist di Kyziridis con un destro a giro. Nel momento della gara più cruciale gli Hearts sbloccano la gara. Al 42o Shankland nell’area di rigore con un destro ad incrociare su una sponda di Cláudio Braga raddoppia. Il primo tempo si chiude per 2-0.
Scottish Premiership: Hearts-Rangers, il secondo tempo
Partenza propositiva per gli Hearts, con Kyziridis in area di rigore, la retroguardia dei Rangers ha coperto efficacemente. Al 51o McEntee in progressione sulla destra trova puntuale Cláudio Braga, esegue un tiro al volo, troppo debole. I Rangers soffrono in fase di non possesso le scorribande di Kyziridis e gli inserimenti di Cláudio Braga. Al 59o Barron coglie la sfera da una respinta all’interno di una mischia, tenta il destro, senza però destare preoccupazioni a Schwolow.
Contropiede fulmineo degli Hearts, Kyziridis suggerisce per Shankland che sbaglia a due passi dalla porta mandando fuori il pallone. I Rangers tentano una reazione ma gli Hearts si oppongono con attenzione. Al 65o ancora Shankland minaccioso in area di rigore, tenta il tiro ma trova una deviazione che agevola la parata a Butland.
Poco dopo si ripete Shankland, a tu per tu con Butland calcia centralmente, i Gers si salvano. Anche Kent ci prova ma con un colpo di testa debole facile presa per Butland. Al 76o tenta Fernandez con una testata insidiosa, manca però il bersaglio. Nel finale Chermiti chiude con un gol, rendendo meno amara la sconfitta.
Scottish Premiership: Hearts-Rangers, il tabellino
Edinburgo, 21/12/2025, Tynecastle Park
Scottish Premiership: 18a Giornata
Hearts-Rangers: 2-1
Marcatori: 38o Findlay(H), 42o Shankland(H), 95o Chermiti(R)
Hearts: Schwolow, Steinwender, Kent, Findlay, Kingsley( 88o McCart), Devlin, McEntee, Kyziridis( 89o Kerjota), Magnússon( 83o Baningime), Cláudio Braga( 83o Forrest), Shankland( 93o Kabangu); All. Derek McInnes
Rangers: Butland, Tavernier( 63o Gassama), Fernandez, Sterling( 81o Nsiala), Barron( 74o Aasgaard), Aarons, Raskin, Diomandé( 46o Chermiti), Meghoma, Moore, Miovski( 74o Danilo); All. Danny Röhl
Arbitro: Nick Walsh
Ammoniti: McEntee(H), Baningime(H), Moore(R)
Espulsi: nessuno