Joelinton in apertura, Bruno Guimarães in chiusura e il primo centro in bianconero di Yoane Wissa: è questa la combinazione vincente per il Newcastle che, a Turf Moor, si congeda dal 2025 nel migliore dei modi. I ragazzi di Eddie Howe mettono in campo una prestazione di assoluto controllo e lasciano le briciole ad un Burnley che, pur andando in gol con Josh Laurent, non riesce a chiudere il suo anno solare con un risultato positivo.
I Magpies indirizzano la contesa già nei primi sette minuti, quando le reti di Joelinton e Wissa fissano il punteggio sul momentaneo 2-0. La reazione dei Clarets arriva 23°, ma si tratta in realtà di uno squillo isolato, perché il Newcastle, pur difendendosi per lunghi tratti, non ha problemi a gestire il resto della partita. I bianconeri la chiudono nel recupero del secondo tempo, quando Guimarães approfitta di un errore difensivo e trasforma in realtà la settima vittoria stagionale in Premier League.
Premier League, Parker e Howe analizzano la sfida tra Burnley e Newcastle
Decisamente soddisfatto, Eddie Howe analizza così la seconda affermazione in trasferta del suo Newcastle in questa stagione di Premier League: “è una vittoria molto importante per noi. Credo che oggi non contasse il “come” del successo, ma soltanto il fatto di poterci arrivare. I ragazzi hanno interpretato la gara in maniera ottimale e la partenza, con due gol in sette minuti, ha dimostrato quanto tutti ci tenessero a fare bene“.
“La ripresa è stata tosta – dice ancora il tecnico dei Magpies – perché sapevamo che il Burnley ci avrebbe provato in ogni modo. Devo però fare i complimenti ai miei ragazzi perché non hanno mollato di un centimetro e hanno messo in campo tutte le loro armi in quella che si stava trasformando in una gara complessa. A livello di prestazione ci stiamo muovendo verso la direzione giusta“.
Nonostante il KO, anche Scott Parker spende parole d’elogio per il suo Burnley: “la reazione dei ragazzi, dopo il 2-0 iniziale, è stata fantastica. Hanno lottato in maniera incredibile contro le avversità iniziali, sapendo mettere in difficoltà un’avversaria forte come quella di questa sera. Purtroppo, il risultato parla di una sconfitta per 3-1, che non racconta come sono andate veramente le cose ed è questo ciò che ci dà maggiore fastidio“.
“I gol che abbiamo concesso sono frutto di errori evitabili – conclude l’ex centrocampista –, motivo per cui il dispiacere c’è. Anche sotto porta non siamo stati così lucidi e, come sappiamo bene, in un campionato tosto come la Premier League queste disattenzioni si pagano a caro prezzo. C’è dunque rammarico per la sconfitta e per questi piccoli dettagli che fanno la differenza, ma la prestazione non è mancata“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Burnley e Newcastle, valida per il diciannovesimo turno di Premier League:
Turf Moor, Burnley – 30/12/2025 – Premier League, 19° giornata
- Burnley – Newcastle 1-3
Marcatori: al 2′ Joelinton (N), al 7′ Wissa (N), al 23′ Laurent (B), al 90+3′ B. Guimarães (N).
Burnley (3-4-3): Dúbravka, Laurent, Ekdal, Estève (dal 15′ Humphreys), Walker, Ugochukwu (dal 88′ Barnes), Florentino (dal 88′ Trésor), L. Pires, Edwards, Broja, Tchaouna (dal 74′ Bruun Larsen). A disposizione: Weiß, Sonne, Pimlott, Anthony, Banel. All.: Scott Parker.
Newcastle United (4-3-3): Pope, Miley, Thiaw, Schär, Hall, Tonali, B. Guimarães, Joelinton (dal 90+4′ Willock), Barnes (dal 72′ J. Murphy), Wissa (dal 80′ Woltemade), Gordon (dal 80′ Ramsey). A disposizione: Ramsdale, A. Murphy, Shahar, Alabi, Neave. All.: Eddie Howe.
Arbitro: Robert Jones.
Ammoniti: Walker, Florentino (B) e Joelinton (N).