Non si ferma più l’Aston Villa di Unai Emery, che nella 17^ giornata di Premier League trova la vittoria casalinga per 2-1 contro un Manchester United che ha sprecato qualche occasione di troppo; botta e risposta alla fine del primo tempo con Rogers che porta in vantaggio i Villans e a tempo scaduto Cunha rimette la partita in equilibrio. Al 57′ è ancora Morgan Rogers a mettere il sigillo decisivo sulla partita e regala, nonostante le chance sprecate sottoporta dalla squadra di Amorim, i 3 punti ai padroni di casa che continuano a sperare in un passo falso di Arsenal e Manchester City per approfittarne.
Premier League, Aston Villa-Manchester United: il primo tempo
Partenza sprint per l’Aston Villa, che, dopo il brivido iniziale per un tiro di prima intenzione di Matheus Cunha da fuori area, uscito sulla destra di pochissimo, fa la voce grossa nell’area del Manchester United e va vicinissima a sbloccare il risultato, con un tiro a giro di capitan McGinn all’ 8′ minuto, con Lammens che fa buona guardia, e sul corner successivo, con un tiro al volo di Ian Maatsen deviato di tacco da Michael Rogers che fa la “barba al palo”.
Dopo aver subìto gli attacchi dei Villans nelle fasi iniziali del match, i Red Devils provano a reagire, con Šeško che, lanciato a rete da un buon traversone, al 22′ si divora il gol del vantaggio facendosi ipnotizzare dal Dibu Martínez; la prima frazione di gioco si infiamma negli ultimi minuti: dopo una fase centrale di stallo, al 45′ scoccato, Morgan Rogers tira fuori il coniglio dal cilindro, e con una gran conclusione a giro defilata sul secondo palo, firma la rete del vantaggio per l’Aston Villa.
La squadra di Emery, dopo la buonissima partenza, è stata in balìa del Manchester United, alla fine ci ha pensato il solito Rogers, al sesto gol stagionale, a mettere le cose al proprio posto; ma ovviamente, in Premier League, non si può star tranquilli finche l’arbitro non fischia la fine delle ostilità, e al 48′, a tempo quasi scaduto, Matty Cash perde malamente il pallone al limite dell’area, ne approfitta Matheus Cunha che entra in area e con un destro a giro potente supera Martínez e fissa il punteggio sull’1-1, punteggio con cui si va a riposo.
Premier League, Aston Villa-Manchester United: il secondo tempo
Bella partita nel primo tempo, e anche l’inizio della seconda frazione di gioco promette spettacolo: al 56′ Lisandro Martínez, entrato per l’infortunio alla caviglia di Bruno Fernandes, prova la botta dalla distanza, andando vicino ad un clamoroso euro-gol, e per la regola non scritta “gol sbagliato-gol subìto”, un minuto più tardi è ancora Rogers a prendersi la scena da protagonista, servito da Ollie Watkins, con un tiro dal centro dell’area indirizzato nel sette di sinistra che batte ancora Lammens e riporta avanti i suoi.
Partita densa di occasioni, da una parte e dall’altra, con il Manchester United che, al 68′, con Matheus Cunha, in assoluto il più attivo dei Red Devils, che colpisce di testa il cross di Dorgu ma mette clamorosamente il pallone sul fondo; da segnalare, al 73′, l’esordio, tra le fila dello United, del 17enne Jack Fletcher, con il destino che ha bussato alla porta, figlio di Darren Fletcher, una delle bandiere del Manchester United della gestione di Sir Alex Ferguson.
Amorim prova a cercare, dalla panchina, qualche soluzione offensiva, anche di fronte all’ennesima prova insufficiente di Benjamin Šeško, pezzo pregiatissimo del mercato che non ha ancora convinto i tifosi; ma l’Aston Villa, nel finale, si chiude a riccio in area e alza le barricate, bloccando tutti gli attacchi dei Red Devils, nonostante l’occasione su calcio piazzato di Mason Mount che sorvola di poco la traversa. Finisce 2-1 in favore dei Villans, che trovano così la decima vittoria consecutiva e rimangono, per ora, al terzo posto in Premier League e in piena lotta per il titolo; dall’altra parte, un Manchester United che ha giocato una buona partita ma che ha da recriminare per qualche occasione sprecata sottoporta e ha risentito dell’assenza del proprio capitano e uomo squadra nel secondo tempo.
Premier League, Aston Villa-Manchester United: il tabellino della partita
Birmingham, 21/12/2025, Villa Park
Premier League, 17^ giornata
Aston Villa-Manchester United: 2-1
Marcatori: 45′, 57′ Rogers (A), 45+3′ Cunha (M)
Aston Villa (4-2-3-1): Martínez (P); Cash, Konsa, Lindelöf, Maatsen (75′ Digne); Kamara (88′ Bogarde), Onana (84′ Buendía); McGinn (c) (84′ Guessand), Tielemans, Rogers; Watkins (75′ Malen). A disposizione: Bizot (P), García, Hemmings, Routh. All. Unai Emery
Manchester United (3-4-2-1): Lammens (P); Yoro (84′ Lacey), Heaven, Shaw; Dalot, Ugarte (73′ Zirkzee), B. Fernandes (c) (46′ Martínez), Dorgu; Mount, Cunha; Šeško (73′ Fletcher). A disposizione: Bayındır (P), Heaton (P), Malacia, Fredricson, Mantato. All. Rúben Amorim
Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: 68′ Ugarte (M), 72′ Dalot (M), 92′ Bogarde (A),
Espulsi: nessuno