Col brivido nel finale, ma l’Arsenal batte il Brighton e si riprende la vetta della classifica di Premier League. Il primo centro stagionale in campionato di Martin Ødegaard, al minuto 14 del primo tempo, sembrava spianare la strada per i Gunners che, per indirizzare veramente la contesa in loro favore, hanno però bisogno del quarto autogol in altrettante partite. Senza la sfortunata deviazione di Georginio Rutter, infatti, i biancorossi avrebbero rischiato, e non poco, di sprecare una ghiotta opportunità.
A riaprire la contesa sono infatti le numerose occasioni fallite dagli avanti di Mikel Arteta e la respinta vincente di Diego Gómez, che costringono David Raya a diventare l’eroe del pomeriggio dell’Emirates. Il portiere spagnolo si supera infatti su Yankuba Minteh e garantisce all’Arsenal il terzo successo consecutivo e il nuovo primato, con due punti di margine sul Manchester City.
Premier League, Arteta e Hürzeler analizzano Arsenal-Brighton
Al triplice fischio dell’arbitro, questo è il giudizio di Arteta sul suo Arsenal: “sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi – dice ai microfoni di Sky Sports – sia dal punto di vista individuale, che collettivo. Abbiamo dominato per tutta la partita e creato numerose occasioni da gol. La recriminazione più importante è proprio sul margine di questo successo: per quello che abbiamo prodotto, avremmo dovuto vincere con più gol di scarto“.
“Ad ogni modo – aggiunge l’ex centrocampista – questa è la Premier League. Loro credo abbiano segnato al primo tiro in porta e da lì in avanti David [Raya, ndr] è stato bravissimo a fare un altro paio di parate molto importanti. Il lato comunque più positivo è che, nonostante i tanti problemi con i quali dobbiamo convivere in questo periodo, stiamo rispondendo alla grande e i risultati lo dimostrano“.
Dall’altra parte, Fabian Hürzeler analizza così il suo Brighton, arrivato alla terza sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato: “nel primo tempo non abbiamo giocato una buona gara: eravamo scarichi, privi di coraggio e personalità. Nella ripresa, invece, abbiamo interpretato la partita nella maniera opposta, creando grandi pericoli e sfiorando più volte il 2-2. Proprio per questo motivo il risultato finale è deludente“.
“La Premier League è un campionato estremamente competitivo, lo sanno tutti, motivo per cui è importante lavorare sui piccoli dettagli. Sono loro che fanno la differenza, specie contro le grandi squadre, e oggi ne è stata l’ulteriore dimostrazione. Dal nostro punto di vista – chiosa – dobbiamo migliorare tanto perché i gol che abbiamo concesso oggi sono tutti figli di errori individuali“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Arsenal e Brighton, valida per la diciottesima giornata di Premier League:
Emirates Stadium, Londra – 27/12/2025 – Premier League, 18° giornata
- Arsenal – Brighton 2-1
Marcatori: al 14′ Ødegaard (A), al 52′ Rutter (A-aut.), al 64′ Gómez (B).
Arsenal (4-3-3): Raya, Rice, Saliba, Hincapié, Lewis-Skelly (dal 71′ Gabriel), Merino, Zubimendi, Ødegaard, Saka, Gyökeres (dal 71′ G. Jesus), Trossard (dal 82′ G. Martinelli). A disposizione: Kepa, Salmon, Eze, Nørgaard, Nwaneri, Madueke. All.: Mikel Arteta.
Brighton & Hove Albion (3-4-2-1): Verbruggen, Coppola (dal 87′ Watson), van Hecke, Dunk, Kadioglu, Ayari, Hinshelwood (dal 75′ Welbeck), De Cuyper (dal 46′ Wieffer), Gruda (dal 46′ Minteh), Gómez (dal 87′ Kostoulas), Rutter. A disposizione: Steele, Boscagli, Veltman, Milner. All.: Fabian Hürzeler.
Arbitro: John Brooks.
Ammoniti: Lewis-Skelly, Hincapié (A), Verbruggen, Dunk e Coppola (B).