Dopo le emozioni della sfida tra Manchester United e Newcastle, il turno dedicato al Boxing Day di Premier League fa tappa al City Ground, dove l’altra di Manchester, il City di Pep Guardiola, ha la grande opportunità di portarsi momentaneamente in vetta alla classifica. Eroe del pomeriggio, per i biancazzurri, è Rayan Cherki, assoluto protagonista di una gara diametralmente opposta tra primo e secondo tempo.
Il trequartista ex Lione si carica infatti sulle spalle una squadra apparsa, nella prima frazione, priva di grandi idee e, grazie all’assist dell’1-0 e al gol del definitivo 2-1, manda il Manchester City momentaneamente in vetta alla classifica. Per il Nottingham Forest, non basta il primo gol di Omari Hutchinson, né la grande prova corale: i punti non arrivano e la posizione in graduatoria rimane precaria.
Premier League, la cronaca del primo tempo di Nottingham Forest-Manchester City
Complice l’assetto tattico studiato da Sean Dyche, che organizza il suo Forest con grande attenzione in fase di non possesso, il Manchester City fatica a trovare spazi nel proprio terzo offensivo. Dall’altra parte, i Garibaldi Reds provano a punire in contropiede e dopo soli sette minuti mettono i primi brividi a Gianluigi Donnarumma: Callum Hudson-Odoi scodella un bellissimo pallone dell’area di rigore del City dove, ostacolandosi, Igor Jesus e Morgan Gibbs-White non riescono a segnare.
La risposta dei Cityzens arriva tre giri di lancette più tardi quando, da una cattiva gestione di una rimessa laterale, Bernardo Silva manda in porta Rayan Cherki: su di lui è provvidenziale l’intervento di Nikola Milenković, che lo sbilancia quanto basta per indirizzare alta la sua conclusione. L’ex Fiorentina sarà poi decisivo anche in altre due circostanze, entrambe volte a salvare i suoi dai pericoli portati da Erling Haaland.
La seconda metà del primo tempo è avara di emozioni, con le due squadre che dimostrano di disputare la sfida in totale equilibrio. Il Forest prova ad impensierire gli avversari con un paio di situazioni da palla inattiva, mentre il City tenta l’affondo con una bella combinazione palla a terra che porta alla conclusione – poi respinta dalla difesa – Matheus Nunes.
Premier League, la cronaca del secondo tempo di Nottingham Forest-Manchester City
Il secondo tempo è, invece, di tutt’altra marca, specie nei suoi minuti iniziali. Dopo pochi secondi, tutto il City Ground si infiamma per un contatto tra il già ammonito Rúben Dias e Igor Jesus, sanzionato dal direttore di gara con un semplice calcio di punizione. Passato lo spavento, il Manchester City risponde trovando il canale vincente: Cherki riceve la palla al limite dell’area del Forest e imbuca per il classico taglio interno di Reijnders. Dal cuore dei sedici metri, l’ex Milan è letale e fa 1-0 al 48°.
Il vantaggio mancuniano, però, dura soli sei minuti. Lo stesso Reijnders perde un pallone che da il “la” alla ripartenza di un Forest poi bravissimo ad appoggiarsi ai suoi maggiori talenti quando più conta. Il filtrante di Gibbs-White raggiunge Igor Jesus che, dal fondo, mette in mezzo un pallone liftato per l’accorrente Hutchinson: da pochi passi, l’ex Ipswich non può sbagliare e firma così il suo primo gol in maglia rossa.
Ristabilita la parità, è il Nottingham Forest a provarci con maggiore insistenza. Le occasioni, per i Garibaldi Reds, arrivano in particolare con l’ispiratissimo Igor Jesus e con Nicolò Savona, che manda alto da buona posizione una ribattuta che avrebbe potuto essere letale per il City. Al 73°, però, sull’ennesima invenzione del pomeriggio di Cherki, è John Victor a doverci mettere una pezza: il brasiliano intercetta infatti coi piedi la botta forte, ma centrale, di Phil Foden.
Nel finale, non può che essere ancora una volta l’ex Lione il più ispirato tra i ventidue giocatori in campo. Dopo una serie di occasioni da ambo le parti, il Manchester City la vince con la mezza volée del suo numero 10 che, sulla sponda di Josko Gvardiol, riesce a tenere bassa la sua conclusione e a fulminare un John Victor oscurato anche dalla presenza di Gibbs-White. Al 90° Savinho potrebbe anche calare il tris, ma la sua conclusione è debole e il City si deve “accontentare” del 2-1 finale.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Nottingham Forest e Manchester City, valida per la diciottesima giornata di Premier League:
City Ground, Nottingham – 27/12/2025 – Premier League, 18° giornata
- Nottingham Forest – Manchester City 1-2
Marcatori: al 48′ Reijnders (M), al 54′ Hutchinson (N), al 83′ Cherki (M).
Nottingham Forest (4-2-3-1): John Victor, Savona, Milenković, Murillo, Williams, Anderson, N. Domínguez (dal 87′ Awoniyi), Hutchinson, Gibbs-White, Hudson-Odoi (dal 90+2′ Bakwa), I. Jesus. A disposizione: Sels, Zinchenko, Morato, Abbott, D. Luiz, Kalimuendo, McAtee. All.: Sean Dyche.
Manchester City (4-3-2-1): Donnarumma, M. Nunes, R. Dias, Gvardiol, O’Reilly, B. Silva, N. González, Reijnders (dal 73′ Savinho), Cherki (dal 89′ Aké), Foden, Haaland. A disposizione: Trafford, Khusanov, Lewis, McAidoo, Mukasa, Rodri, Heskey. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Robert Jones.
Ammoniti: Anderson (N), R. Dias e O’Reilly (M).