Una partita bellissima, quella tra Chelsea e Bournemouth, ma che alla fine lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre. Blues e Cherries chiudono infatti il loro 2025 con un’importante flessione che li vede rimandare nuovamente l’appuntamento con la vittoria. Sul tabellino dei marcatori, nella notte di Stamford Bridge, vanno Cole Palmer ed Enzo Fernández per i padroni di casa, ai quali rispondono David Brooks e Justin Kluivert.
Il Chelsea, nonostante le numerose occasioni prodotte nel secondo tempo, ringrazia soprattutto l’imprecisione finale di Enes Ünal, che in pieno recupero spedisce alle stelle la ghiottissima occasione del 3-2. Con questo pareggio, il terzo nelle ultime cinque giornate, i londinesi rimangono al quinto posto della classifica di Premier League, mentre il Bournemouth è quindicesimo e rimanda ancora l’appuntamento con una vittoria che manca dallo scorso 26 ottobre.
Premier League, l’analisi della sfida tra Chelsea e Bournemouth
Complice la tensione proveniente dagli spalti, con numerosi tifosi del Chelsea ben contenti di far sentire il loro disappunto nei confronti di Enzo Maresca, ad analizzare la partita è il numero due dei Blues, Willy Caballero: “abbiamo giocato una buona partita, specie andando in avanti, anche se è chiaro che gli errori difensivi che abbiamo commesso ci hanno penalizzato molto“.
Focus delle critiche della tifoseria è stato l’avventato cambio di Cole Palmer, nel corso della ripresa: “ovviamente ogni supporter vuole vedere in campo i migliori giocatori – dice l’ex portiere –, così come anche noi li vogliamo avere a disposizione. Cole però sta tornando da un infortunio lungo e non possiamo permetterci di perderlo nuovamente, specie se per colpa di una nostra cattiva gestione. Per questo motivo abbiamo deciso di sostituirlo prima della fine della gara“.
Per Andoni Iraola, invece, le domande principali riguardano il mercato, e la possibile partenza di un Antoine Semenyo che, contro il Chelsea, assiste il gol di Brooks, ma genera anche il rigore dell’1-1: “questa non è l’ultima partita di Antoine con la nostra maglia – dice il basco –. Non lo posso assicurare al 100%, ma sono convinto che ne giocherà altre con noi“.
“Adesso la sua priorità è recuperare – aggiunge – perché abbiamo giocato due gare davvero toste nello spazio di soli tre giorni. Il prossimo appuntamento è altrettanto difficile, contro l’Arsenal in casa, motivo per cui ognuno di noi dovrà riprendersi rapidamente per affrontare nel migliore dei modi la prima della classe. Antoine è un giocatore molto importante per noi e siamo certi che ci darà una mano anche nel weekend“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Chelsea e Bournemouth, valida per il diciannovesimo turno di Premier League:
Stamford Bridge, Londra – 30/12/2025 – Premier League, 19° giornata
- Chelsea – Bournemouth 2-2
Marcatori: al 6′ Brooks (B), al 15′ Palmer (C-rig.), al 23′ E. Fernández (C), al 27′ Kluivert (B).
Chelsea (4-2-3-1): R. Sánchez, Acheampong (dal 46′ James), Fofana, Chalobah, Gusto, Caicedo, E. Fernández, Estêvão (dal 90+2′ Gittens), Palmer (dal 63′ J. Pedro), Garnacho (dal 46′ P. Neto), Delap (dal 87′ A. Santos). A disposizione: Jörgensen, Badiashile, Adarabioyo, Buonanotte. All.: Enzo Maresca.
Bournemouth (4-2-3-1): Petrović, A. Jiménez, Hill, Senesi, Truffert, Tavernier, Scott, Brooks (dal 78′ Adli), Kluivert (dal 90+2′ Smith), Semenyo, Evanilson (dal 82′ Ünal). A disposizione: Dennis, Araujo, Soler, Diakité, Kroupi, Rees-Dottin. All.: Andoni Iraola.
Arbitro: Samuel Barrott.
Ammoniti: Caicedo (C) e Tavernier (B).