Premier League, Anteprima 17ª giornata: Tottenham e Liverpool si sfidano per non perdere il treno Europa

Nella 17ª giornata di Premier League, l’Arsenal difende il primato dall’assalto di City e Villa, mentre il big match Tottenham-Liverpool incendia la corsa alla zona Champions

La 17ª giornata di Premier League si apre con una classifica incredibilmente corta e una lotta al titolo che non concede pause. Dopo i risultati dell’ultimo turno, la pressione è tutta sulle spalle dell’Arsenal, che deve difendere il primato dall’assalto di un Manchester City in serie positiva e di un Aston Villa che non smette di sognare in grande.

La sfida più attesa del turno è tra Tottenham e Liverpool di sabato (ore 18:30) che vede protagoniste due “grandi” in cerca di riscatto. Entrambe le squadre non stanno vivendo la loro stagione migliore, gli Spurs occupano l’11° posto e i Reds al 7° posto ma la rivalità e il bisogno di punti per agganciare la zona Champions rendono questo match il piatto forte del weekend. Il Liverpool punta sulla forma di Hugo Ekitike, mentre il Tottenham deve reagire dopo il pesante 3-0 subito contro il Nottingham Forest.

Premier League, Anteprima 17ª giornata: sabato, scendono in campo le prime due del campionato l’Arsenal e il City

La capolista Arsenal di Mikel Arteta con 36 punti scenderà in campo nel sabato di Premier League in casa dei Toffees. Nonostante l’Everton sia a metà classifica, l’Hill Dickinson Stadium è sempre un campo ostico. I gunners non vincono in trasferta dal primo novembre e ha bisogno dei tre punti per tenere a distanza le inseguitrici. Il Manchester City di Pep Guardiola dopo aver battuto il Crystal Palace, ospita un West Ham in crisi profonda (terzultimo). Gli occhi sono tutti su Erling Haaland, autore di una doppietta nell’ultimo turno e pronto a colpire ancora contro la terza peggior difesa del campionato. Sarà il Newcastle ad aprire il weekend, i magpies devono dimenticare la sconfitta nel derby contro il Sunderland ospitando il Chelsea di Enzo Maresca, che è appena rientrato nella top 4 dopo aver vinto contro l’Everton nell’ultima giornata e sogna il colpaccio esterno.

Alle 16 scenderanno in campo il Bournemouth che ospiterà il Burnley, dove si affrontano due squadre in stati d’animo opposti. Il Bournemouth arriva galvanizzato dal clamoroso pareggio per 4-4 all’Old Trafford contro il Manchester United, una partita che ha confermato la grande capacità realizzativa delle “Cherries” ma anche qualche lacuna difensiva. Attualmente a metà classifica (21 punti), cercano una vittoria interna per blindare la salvezza. Il Burnley, invece, è nel pieno della zona retrocessione (penultimo con 10 punti) e viene da una sconfitta casalinga contro il Fulham. Per la squadra di Scott Parker è una sfida da “dentro o fuori”: perdere ulteriore terreno prima del periodo natalizio potrebbe essere fatale.

Scontro drammatico tra Wolverhampton (ultimo con soli 2 punti) e il Brentford. Per i Wolves è forse l’ultima chiamata per riaprire il discorso salvezza prima di Natale. Sabato sera chiuderà la giornata la sfida all’Elland Road tra il Leeds e Crystal Palace. I white occupano il 17° posto (16 punti) ed è reduce da un prezioso pareggio contro il Brentford grazie alla forma smagliante di Dominic Calvert-Lewin, a segno da quattro partite consecutive. Il Crystal Palace, sta vivendo un sogno: è quinto in classifica con 26 punti, a pari merito con giganti come Liverpool e Manchester United. Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro il City, le Eagles rimangono una squadra pericolosissima in trasferta e puntano ai tre punti per restare agganciate al treno che porta in Champions League.

Premier League, Anteprima 17ª giornata: Domenica l’Aston Villa ospitèra lo United, il Fulham impegnato nel monday night

È una delle sfide più affascinante della 17a giornata di Premier League. L’Aston Villa di Unai Emery è la squadra del momento: occupa il 3º posto solitario e arriva da una striscia impressionante di 5 vittorie consecutive. I Villans hanno dimostrato una solidità incredibile, trascinati dalla crescita di Morgan Rogers. Una vittoria contro lo United lancerebbe un segnale definitivo alla lotta per il titolo. Il Manchester United di Ruben Amorim, invece, cerca continuità. Attualmente 6º in classifica con 26 punti (a pari merito con Palace e Liverpool), i Red Devils devono registrare una difesa che ha subito ben 4 gol nell’ultima pazza sfida contro il Bournemouth. Sarà un test di maturità per la nuova gestione tecnica, in un campo dove lo United vanta storicamente un’ottima tradizione ma dove troverà l’avversario più in forma del campionato.

Il “Monday Night” mette di fronte due squadre il Fulham e il Nottingham che navigano nella pancia della classifica ma con ambizioni di stabilità. Il Fulham reduci da un’importante vittoria esterna, tornano a Londra per cercare di allontanarsi definitivamente dalla zona calda. Il loro cammino finora è stato altalenante, ma in casa sanno essere un avversario estremamente rognoso. Il morale del Forest è alle stelle dopo aver travolto il Tottenham per 3-0 nell’ultimo turno, grazie a una prestazione super di Callum Hudson-Odoi. Con 18 punti, il Nottingham cerca il colpo esterno per scavalcare proprio i londinesi e passare un Natale tranquillo lontano dalla zona retrocessione.

Premier League, Anteprima 17ª giornata: tutti i match in programma

Ecco tutti i match della 17a giornata di Premier League:

  • Sabato ore 13.30; Newcastle – Chelsea; Sky Sport Uno, Now Tv
  • Sabato ore 16:00; Bournemouth – Burnley; Sky Sport 258, Now Tv
  • Sabato ore 16:00: Brighton – Sunderland; Sky Sport Mix, Now Tv
  • Sabato ore 16:00; Manchester City – West Ham; Sky Sport Uno, Now Tv
  • Sabato ore 16:00; Wolves – Brentford; Sky Sport 257, Now Tv
  • Sabato ore 18:30; Tottenham – Liverpool; Sky Sport Uno, Now Tv
  • Sabato ore 21:00; Everton – Arsenal; Sky Sport Arena, Now Tv
  • Sabato ore 21:00; Leeds -Crystal Palace; Sky Sport Max, Now Tv
  • Domenica ore 17:30; Aston Villa – Manchester United; Sky Sport Uno, Now Tv
  • Lunedì ore 21:00; Fulham – Nottingham; Sky Sport Arena, Now Tv

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA