In un The Den insolitamente quieto, Millwall e Ipswich danno vita ad una partita abbastanza anonima che, complici i pochissimi pericoli generati, termina senza reti. Le occasioni migliori del pomeriggio arrivano nel secondo tempo e in particolare nel finale, quando Camiel Neghli sembra segnare il gol-partita, ma una sbandierata davvero incerta del guardalinee nega ai Lions i tre punti.
Per la prima volta in stagione il pubblico del club londinese è costretto a lasciare lo stadio senza aver visto reti, ma la battaglia di certo non è mancata in questa seconda gara del Boxing Day di Championship. Per l’Ipswich, un’opportunità mancata per mettere pressione al Middlesbrough ma, tolta una piccola-grande chance per Jaden Philogene nel corso della ripresa, i ragazzi di Kieran McKenna producono troppo poco per uscire dal Den con la vittoria.
Championship, la cronaca di Millwall-Ipswich Town
Nonostante una partenza a ritmi molto alti, con Christian Walton chiamato subito a respingere una conclusione di Mihailo Ivanović, Lions e Tractor Boys faticano a creare vere occasioni da gol. Nel primo tempo sono i padroni di casa ad essere leggermente più propositivi, con Caleb Taylor che va vicino al vantaggio al minuto 11. Il suo colpo di testa, però, è ben respinto da Walton, che nega al Millwall l’1-0 sugli sviluppi di una palla inattiva.
La risposta dell’Ipswich arriva qualche minuto più tardi, sempre da palla ferma. Ad incaricarsi della battuta è l’ex Norwich Marcelino Núñez, ma il suo calcio di punizione non crea grattacapi a Max Crocombe. Il primo tempo termina così con un altro timido acuto da fermo, a firma di Neghli, che da buona posizione colpisce la barriera e non disturba Walton.
Anche l’inizio della ripresa racconta poco, con Ivanović che tenta il guizzo di controbalzo ma non mette in apprensione la retroguardia dell’Ipswich. Col passare dei minuti, però, i Tractor Boys guadagnano campo e fiducia e, passata di poco l’ora di gioco, vanno vicini al vantaggio con Philogene. L’ex Hull City calcia bene e mette in difficoltà un Crocombe che riesce a mantenere lo 0-0 soltanto dopo un secondo intervento.
Il finale è più vibrante, con il subentrato Chuba Akpom che per poco non va in gol sul traversone tagliato di Leif Davis. Dall’altra parte, il Millwall deposita effettivamente il pallone in rete, ma la segnatura di Neghli – pescato magistralmente dall’imbucata di Taylor – viene annullata per un fuorigioco molto dubbio. I soli tre minuti di recupero non raccontano null’altro e la sfida termina così sullo stesso punteggio con la quale era cominciata.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Millwall e Ipswich Town, valida per la ventitreesima giornata di Championship:
The Den, Londra – 26/12/2025 – Championship, 23° giornata
- Millwall – Ipswich Town 0-0
Millwall (4-2-3-1): Crocombe, Crama, C. Taylor, Cooper, Bryan (dal 83′ Sturge), Mitchell (dal 72′ Leonard), Doughty, Langstaff, Neghli (dal 82′ Bangura-Williams), Emakhu (dal 72′ Ballo), Ivanović. A disposizione: Benda, Harding, Howland, Matthews, McNamara. All.: Alex Neil.
Ipswich Town (4-2-3-1): Walton, Furlong, O’Shea, Kipré, Davis, Matusiwa, Cajuste (dal 71′ J. Taylor), McAteer (dal 65′ Egeli), Núñez (dal 87′ Burns), Philogene (dal 71′ Clarke), I. Azón (dal 65′ Akpom). A disposizione: Palmer, Greaves, Johnson, Young. All.: Kieran McKenna.
Arbitro: Tim Robinson.
Ammoniti: Leonard (M), Philogene e Furlong (I).