Nella gara d’apertura della 22a giornata di Championship lo Swansea ha superato con’ottima prova un deludente Wrexham. Gli Swans hanno iniziato la gara subendo l’autorete di Burgess, ma nel corso del primo tempo hanno aggredito con costanza un Wrexham poco reattivo e contratto. Nella ripresa l’intensità della gara è andata a favore dello Swansea che ha ottenuto il pareggio con carattere, poi ha sofferto qualche spunto del Wrexham, con maturità ha respinto ogni azione.
Poi nel finale grazie anche ai cambi effettuati si è portato a casa i tre punti. Il Wrexham esce con le ossa rotte oltre che per un atteggimanto poco propositivo, anche per una trama di gioco deludente e ancora una volta non trova una vittoria che manca da tempo.
Championship: Swansea-Wrexham, il primo tempo
I Red Dragons si cimentano subito con un aggressione alta, per mettere in chiaro le proprie intenzioni nei confronti dello Swansea. Gli Swans rispondono con un atteggiamento pacato cercando di colpire sulle fasce. Al 8o Tymon tenta la conclusione dalla distanza ma trova il muro della retroguardia del Wrexham. Poco dopo Vipotnik pericoloso in area di rigore, su un assist di Inoussa, si fa chiudere la porta dall’intervento di Cleworth.
Al 14o Burgess commette un’autorete di testa, sbaglia l’intervento per opporsi al cross di Longman, ed il Wrexham si porta in vantaggio. Il terzetto difensivo del Wrexham con determinazione respinge ogni tentativo dello Swansea, che non riesce ad affondare. Il Wrexham fatica a costruire azioni complice anche la compattezza dello Swansea. Al 26o lancio di Galbraith per Ronald che tenta un destro al volo, la sfera s’indirizza sopra la traversa.
Successivamente Inoussa ci prova per due volte in pochi istanti, ma ancora una volta trova il muro del Wrexham. Al 30o Vipotnik spinda per Widell, con un collo destro impegna Okonkwo con un intervento. Al 38o in due tempi Burgess calcia alto nell’area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo, gettando una ghiotta occasione. Nel finale Okonkwo para un tiro di Tymon con il sinistro. La prima frazione di gioco termina per 0-1 per il Wrexham.
Championship: Swansea-Wrexham, il secondo tempo
Pronti via lo Swansea sfiora il pareggio, Ronald dal limite dell’area di rigore calcia di destro a giro accarezzando il palo. L’intensità di gara è alta anche grazie ad uno Swansea coriaceo rispetto ad un Wrexham timoroso. Windass poi innesca in velocità Thomason che in modo rocambolesco ottiene un calcio d’angolo dato lo scontro con Vigouroux. Al 55o Stamenić effettua un cross velenoso dalla sinistra, Burgess tocca la sfera di testa ma Thomason spazza via.
Windass poco dopo dalla distanza tenta un destro e sfiora il raddoppio. Al 67o Galbraith tenta il sinistro ma l’esito negativo. Al 70o Vipotnik si gira bene calcia di sinistro e trova la deviazione di Hyam e trova la rete. I ritmi di gara si sono ulteriormente alzati con il Wrexham che ha reagito dopo il gol subito. Al 86o Ronald per Cullen, quest’ultimo calcia sul fondo. Al 90o Idah trova il gol vittoria, Okonkwo sbaglia l’intervento nella presa e perde la sfera consegnandola all’avversario. La gara si conclude per 2-1.
Championship: Swansea-Wrexham, il tabellino
Swansea, 19/12/2025, Swansea.com Stadium
Championship: 22a Giornata
Swansea-Wrexham: 2-1
Marcatori: 14o autorete Burgess(S), 70o Vipotnik(S), 90o Idah(S)
Swansea: Vigouroux, Galbraith, Cabango, Burgess, Tymon, Stamenić( 78o Fulton), Gonçalo Franco( 78o Yalcouyé), Ronald, Widell( 59o Cullen), Inoussa( 59o Eom Ji-Sung), Vipotnik( 86o Idah); All. Vitor Matos
Wrexham: Okonkwo, Clewworth, Hyam( 93o Smith), Doyle, Longman, Dobson, Sheaf( 69o James), Thomason( 69o O’Brien)( 76o Rathbone), McLean, Windass( 76o Broadhead), Moore; All. Phil Parkinson
Arbitro: Oliver Langford
Ammoniti: Thomason(W, Stamenić(S), McLean(W), Galbraith(S)
Espulsi: nessuno