Dopo la mezza delusione di Champions League con il pareggio per 2-2 sul campo del Qarabag, il Chelsea si rifà in campionato stendendo per 3-0 il fanalino di coda Wolverhampton e concedendosi il bis della vittoria nel derby contro il Tottenham. I Blues sono temporaneamente secondi con venti punti. I Wolves, invece, non riescono a scuotersi dal torpore restando a fondo classifica con soli due punti, ancora a secco di vittorie dopo undici partite e con una difesa che continua a essere la più perforata della Premier League con venticinque reti al passivo. Al 51′ Malo Gusto riceve un cross dalla sinistra da Garnacho e, di testa, infila Johnstone. Al minuto 65 Joao Pedro raddoppia da distanza ravvicinata sfruttando un assist dalla destra. Al 73′ Pedro Neto dà al risultato l’assetto definitivo su suggerimento di Garnacho sugli sviluppi di un’azione di contropiede.
Premier League, Enzo Maresca (Chelsea): “Contento per il gol di Malo Gusto, ma dobbiamo avere più fonti realizzative”
Per segnare la sua prima rete, ha dovuto attendere ben 165 partite. Malo Gusto, di professione, fa il difensore e quindi il suo ruolo è di proteggere la sua porta e non di violare quelle altrui. Contro il Wolverhampton, però, è riuscito per la prima volta a concedersi un diversivo provandone grande piacere. E dandolo anche al suo tecnico Enzo Maresca: “La scorsa stagione Cucurella da terzino ha segnato sei o sette gol – dice il tecnico del Chelsea alla BBC – speriamo che Malo possa segnare più gol in questa stagione, è uno dei nostri protagonisti principali perché ci permette di essere versatili”. Maresca ha evidenziato che la temperatura del morale della squadra è buona ma ha del pari sottolineato come vi sia il bisogno di avere più giocatori in grado di spingerla nelle porte avversarie con maggiore continuità.
Premier League, James Collins (Wolverhampton): “E’ un gruppo che ha dimostrato comunque compattezza e di saperci fare con la palla”
A lui e a Richard Walker è stato affidato l’interregno della conduzione di un Wolverhampton al momento alla deriva in attesa dell’arrivo del tecnico del Middlesbrough Rob Edwards. Nella prestazione della squadra che allena contro il Chelsea, a dispetto del risultato, James Collins ha visto qualche elemento da cui è lecito coltivare qualche speranza di rinascita. “Nel primo tempo – spiega sul sito della squadra- abbiamo dimostrato un vero spirito, i ragazzi si sono attenuti al piano di gioco, probabilmente avremmo potuto fare un po’ meglio con la palla ma abbiamo lavorato molto questa settimana sul possesso e pensavo si potesse vedere. Nel secondo tempo il primo gol ci ha davvero colpito, i ragazzi però hanno comunque mostrato bravura nel possesso e la partita si è resa più aperta, loro sono una buona squadra e hanno chiaramente colto le loro occasioni”.