Il Milton Keynes Dons si è assicurato una vittoria cruciale per 2-0 contro il Salford City allo Stadium MK, superando i rivali in classifica e consolidando la propria posizione nella zona playoff della League Two. In uno scontro diretto tra due delle squadre più in forma della stagione, la partita si è decisa negli istanti finali di entrambi i tempi, con i gol di Nathaniel Mendez-Laing (su rigore) e di Callum Paterson a sigillare i tre punti per la squadra di Paul Warne. La prima frazione è stata caratterizzata da un’alta intensità, con entrambe le formazioni determinate a imporre il proprio gioco. Il Salford City ha mostrato subito pericolosità, colpendo una traversa nei primi minuti, ma i Dons hanno saputo assorbire la pressione e riorganizzarsi. La svolta è arrivata in pieno recupero del primo tempo.
Dopo un’azione confusa in area, il difensore del Salford è stato sanzionato per un fallo su Jack Sanders. L’arbitro ha indicato il dischetto e Nathaniel Mendez-Laing si è presentato per battere: l’esterno non ha sbagliato, spiazzando il portiere Matt Young e portando i Dons in vantaggio proprio prima dell’intervallo. Nella ripresa, il Salford City è rientrato in campo con maggiore aggressività, cercando immediatamente il pareggio. Il risultato è rimasto in bilico fino ai minuti di recupero del secondo tempo. Al 93′, in contropiede, il centrocampo dei Dons ha lanciato Callum Paterson in un uno contro uno con il portiere Young. L’attaccante ha mantenuto la calma, superando con un pallonetto il portiere in uscita e mandando in visibilio i tifosi di casa per il definitivo 2-0.
League Two, le dichiarazioni del manager Paul Warne; “abbiamo mostrato una grande tenacia”
Al termine del match vinto del Milton Keynes in casa contro il Salford, il manager Paul Warne lascia le proprie dichiarazioni, “Alla fine, i ragazzi hanno fatto abbastanza. Non è stata la nostra migliore prestazione in termini di qualità del gioco, ma abbiamo mostrato una grande tenacia e il carattere necessario per vincere in questo campionato. Loro sono una buona squadra e ci hanno messo sotto pressione in alcuni momenti. Sono molto contento del nostro muro difensivo che ha mantenuto la porta inviolata. Sapevamo di dover essere pazienti. Il rigore ha sbloccato la partita in un momento cruciale. Mendez-Laing è stato freddo e ci ha dato quel vantaggio importantissimo.”
“Il gol nel finale di Callum Paterson è stato un sollievo incredibile. Ci ha permesso di respirare e ha premiato la nostra insistenza. È un gol che dimostra la nostra condizione fisica e la voglia di lottare fino all’ultimo secondo.”
League Two, 16ª giornata: la capolista Swindon pareggia, pari tra Gillingham e Crawley, vittoria per il Bromley
La sedicesima giornata di League Two ha portato a risultati cruciali, specialmente in testa e in coda alla classifica, con molti pareggi che hanno mantenuto la classifica estremamente compatta. Pareggio per la capolista Swindon sul campo del Fleetwood per 1-1, e guadagna un punto prezioso in trasferta ma perde l’occasione di staccarsi. Un pareggio che rallenta la corsa del Gillingham (in zona playoff) contro il Crawley, squadra che lotta per la salvezza, dimostrando l’imprevedibilità del campionato. Importante vittoria casalinga per il Bromley che ha battuto il Barrow per 2-1, e si consolida in zona playoff.
Una partita ad alto punteggio in cui il Cheltenham Town (in piena zona retrocessione) è stato sconfitto di misura dal Tranmere 3-2. Nonostante due gol, la sconfitta tiene la squadra nei bassifondi. Vittoria cruciale per 3-1 per l’Accrington Stanley, che riesce a prendere tre punti importanti per uscire dalla zona pericolosa e scavalcando proprio il Bristol Rovers. Brutto tonfo in casa per l’ insegutrice Walsall che perde 2-0 contro il Colchester. Vittorie di misura per il Chesterfield che supera in trasferta il Grimsby, e dello Shrewsbury che batte in casa il Newport.
Premier League, 16ª giornata: tutti i risultati del weekend
Ecco tutti i risultati della 16a giornata di League Two.
- Accrington – Bristol Rovers 3-1
- Bromley – Barrow 2-1
- Cambridge Utd – Barnet 0-0
- Fleetwood – Swindon 1-1
- Grimsby – Chesterfield 0-1
- Milton Keynes – Salford 2-0
- Notts County – Harrogate 1-1
- Oldham – Crewe 0-0
- Shrewsbury – Newport 1-0
- Tranmere – Cheltenham 3-2
- Walsall – Colchester 0-2
- Gillingham Fc – Crawley 2-2
Ecco la classifica dopo 16 turni:
Swindon 30 punti, Walsall 29, Milton 28, Notts County 28, Bromley 27, Chesterfield 27, Gillingham 26, Crewe 26, Salford 26, Grimsby 25, Barnet 23, Cambridge Utd 23, Fleetwood 23, Colchester 21, Oldham 20, Tranmere 19, Barrow 19, Accrington 17, Bristol Rovers 17, Crawley 16, Shrewsbury 16, Harrogate 15, Cheltenham 14, Newport 11.