Lo Stoke City una squadra abituata a concedere spazio a molti profili in rampa di lancio, attualmente sta facendo apprezzare un giovane con un bagaglio tecnico molto interessante seppur in prestito. Si tratta del difensore centrale Ashley Phillips, di proprietà del Tottenham.
Un giocatore in grado di contrastare con personalità ogni avversario, con il senso della posizione e con un carattere determinato. Il Tottenham guarda da spettatore interessato i progressi del giovane difensore inglese. Il suo potenziale è enorme, ha tutte le carte in regola per essere un profilo in grado di giocare in Premier League.
Ashley Phillips: un talento cresciuto tra i Rovers
Ashley Philllips è nato il 26 Giugno 2005, a Salford. Fin da giovanissimo ha iniziato a coltivare la sua passione per il calcio. La sua prima esperienza è con la maglia del Curzon Ashton, un club militante nella National League North. A soli dodici anni, Ashley Phillips è entrato a far parte dell’Academy del Blackburn e si è subito distinto per la sua personalità e senso della posizione.
La sua crescita è ben nota all’interno dei Rovers, tanto che Ashley Phillips ha debuttato nell’Under 18 a soli quindici anni. Ha offerto alla squadra costantemente prestazioni impressionanti, che gli sono valse la convocazione nel Blackburn B. Nella stagione 2022/23, migliora a vista d’occhio, tanto da diventare un leader difensivo. Ashley Phillips ha collezionato un totale di undici gare con il Blackburn Under 21. Durante quella stagione, ha trascorso gran parte del suo tempo con la prima squadra. Nel Settembre 2021, Ashley Phillips ha firmato un contratto triennale con il Blackburn.
Ashley Phillips: l’ascesa per un difensore di personalità
Il 2022 per il giovane Ashley Phillips è da incorniciare, tanto ha avuto il suo primo assaggio della prima squadra quando è stato convocato per la partita di FA Cup contro il Wigan. Tuttavia, però non ha esordito ufficialmente. Qualche mese più tardi però arriva il suo momento. A Giugno 2022, Ashley Phillips debuttò con il Blackburn. Divenne il quarto giocatore più giovane di sempre a partire titolare per il Blackburn. Quel giorno segnò un nuovo inizio nella sua carriera calcistica. Ashley Phillips ottenne anche il suo esordio ad Agosto in Championship contro il West Bromwich Albion.
La stagione successiva Ashley Phillips consolida il suo ruolo in prima squadra. Totalizzando ben quattordici gare complessive, di cui nove da titolare, all’età di diciotto anni. Diede un inoltre un ottimo contributo ai Rovers nella corsa ai Quarti di finale di FA Cup. Ashley Phillips fu nominato giovane dell’Anno della FA Cup.
Ashley Phillips: il Tottenham il passo importante per la sua carriera
Il difensore di Salford ottiene un ulteriore passo importante per la sua carriera trasferendosi al Tottenham nell’Agosto 2023. Con il tecnico, Ange Postecoglou si ritaglia un posto in prima squadra raccimolando qualche minuto oltre che la stima dei propri compagni. Nel Gennaio 2024 però la dirigenza gli concede un’esperienza con maggior continuità, cedendo Ashley Phillips al Plymouth. Con maglia del Plymouth in Championship venti gettoni.
La carriera del giovane difensore inglese acquisisce un maggior significativo quando si incrocia con lo Stoke City, tanto da diventare un giocatore fondamentale per i Potters. Dalla stagione 24/25 indossa la maglia con tanto orgoglio dimostrando il suo valore. Nell’attuale stagione in un’intervista rilasciata all BBC Radio Stoke ha ammesso: “Essere qui è come far parte di una famiglia, è come essere a casa per tutti. Tutti si motivano a vicenda e ci sentiamo reciprocamente responsabili, che è ciò di cui hai bisogno per arrivare in alto in Championship.” Nell’attuale stagione è stato praticamente quasi presente sinora in tutte le gare in Championship.