Il Nottingham Forest pareggia per 0-0 contro lo Sturm Graz nella quarta gara di Europa League. Un punto abbastanza buono per come è stata interpretata la gara da parte dei Tricky Trees che non si sono espressi al meglio, pur avendo avuto per la maggior parte della gara il possesso della sfera. Sul piano del gioco la manovra è stata troppo lenta, con alcuni giocatori che hanno giocato in maniera sufficiente.
Un fattore che ha pesato anche sul piano psicologico è stato il calcio di rigore sbagliato da parte di Gibbs-White, contro un modesto Sturm Graz che non ha brillato e ha creato poche occasioni. Tra i giocatori più evanescenti Kalimuendo, che non si è fatto trovare puntuale in area di rigore e poco reattivo.
Europa League: Sturm Graz-Nottigham Forest, il primo tempo
Il Nottingham Forest si conquista il possesso della sfera con l’intento di attaccare lo Sturm Graz sfruttando le verticalizzazioni. Al 10o McAtee con un sinistro in area di rigore cerca la porta ma il suo tiro è impreciso, su assist di Domínguez sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poco dopo Kalimuendo dialoga con McAtee, ma Gorenc Stankovic intercetta l’ultimo passaggio al limite dell’area di rigore vanificando una possibile occasione per i Tricky Trees.
La manovra del Nottingham Forest è lenta ma la pressione dello Sturm Graz è pacata, un fattore che agevola la costruzione di gioco per i Tricky Trees. Al 17o Malić sulla linea salva i suoi sul colpo di testa di Yates, su una sponda di Morato, nato tutto da un calcio d’angolo. Sinora lo Sturm Graz non si è mai fatto notare dalle zone di John Victor. Il Nottingham Forest poi con attenzione intercetta due possibili contropiedi in pochi minuti.
Al 27o viene annullata la rete di Malone per posizione irregolare, su una respinta di John Victor. Al 34o il Nottingham Forest ottiene un calcio di rigore, su un fallo di mano di Aiwu, in modo irregolare intercetta un cross di Williams. Gibbs-White dagli undici metri si fa ipnotizzare da Christensen, il risultato rimane in parità. Al 43o Horvat tutto solo tenta il sinistro, John Victor con difficoltà respinge. Le due squadre si dirigono negli spogliatoi concludendo il primo tempo sullo 0-0.
Europa League: Sturm Graz-Nottingham Forest, il secondo tempo
Pronti via Yates viene innescato da Gibbs-White, ci prova con il sinistro ma non trova il bersaglio. Lo Sturm Graz subisce un’aggressione prestante da parte del Nottingham Forest. Al 51o Geyrhofer chiude la porta a Kalimuendo contrastandolo in area di rigore, ottimo assist di Williams dalla sinistra. Successivamente Morato in scivolata stoppa Horvat sulla destra, dopo un buon contropiede dello Sturm Graz.
L’intensità della gara si è placato notevolmente, con il Nottingham Forest che cerca di affondare lo Sturm Graz. Al 71o Horvat con una girata serve Gorenc Stankovic che calcia male nell’area piccola. La gara viene condizionata anche dai tanti falli commessi da ambo le parti, che ne condiziona il ritmo gara. Al 90o trova la traversa Domínguez con una girata di sinistro, con una deviazione. La gara termina per 0-0.
Europa League: Sturm Graz-Nottingham Forest, il tabellino
Graz, 06/11/2025, Liebenauer Stadium
Europa League: 4a giornata
Sturm Graz-Nottingham Forest: 0-0
Marcatori: nessuno
Sturm Graz: Christensen, Malić, Aiwu, Geyrhofer( 57o Lavalée), Karic, Gorenc Stankovic, Horvat( 78o Hierländer), Hödl, Kiteishvili( 58o Kayombo), Rózga, Malone( 57o Jatta); All. Jürgen Säumel
Nottingham Forest: John Victor, Savona, Milenković, Morato, Domínguez, Yates, Sangaré, McAtee( 66o Ndoye), Williams, Gibbs-White( 78o Murillo), Kalimuendo( 80o Abbott); All. Sean Dyche
Arbitro: Mykola Balakin(UCRA)
Ammoniti: Yates(N), Kayombo(S)
Espulsi: nessuno