Propositivo, combattivo ma ingenuo. E, se i primi due aggettivi sono quelli che ti possono fare accumulare messe abbondante, il terzo fa invece da zavorra. Al Newcastle impegnato contro l’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi è accaduto esattamente questo. I Magpies hanno subito infatti una sconfitta per 1-2 figlia della loro ingenuità nel non proteggere il vantaggio accumulato all’inizio.
Un’ ingenuità che si è presentata sottoforma di imprecisione nelle conclusioni successive. L’Olympique Marsiglia ha ringraziato commosso con il suo miglior pezzo d’argenteria, monsieur Aubameyang, che ha tirato di sciabola due volte vanificando la stoccata iniziale della compagine di Howe. Che, dopo il successo in campionato contro il Manchester City, si attendeva di poter fare filotto ma si è vista mandare a monte i piani di gloria.
Champions League, le situazioni di Olympique Marsiglia e Newcastle
Al Velodrome di Marsiglia, per la quinta giornata della Champions League, si affrontano Olympique Marsiglia e Newcastle. I transalpini sono secondi in campionato con 28 punti alle spalle del Paris Saint Germain, gli inglesi quattordicesimi in Premier League con 15 punti. Ambedue le compagini sono reduci da una vittoria, i padroni di casa per 5-1 sul terreno del Nizza, gli inglesi per 2-1 in casa con il Manchester City. Ben diverso, invece, è il loro ruolino di marcia in Champions League. La vicecapolista della Ligue 1 è accreditata di soli tre punti frutto della vittoria per 4-0 ai danni dell’Ajax e ha accumulato per il resto tre sconfitte, l’ultima delle quali con l’Atalanta.
I Magpies hanno invece nove punti grazie alle vittorie con Union Saint Gilloise, Benfica e Athletic Bilbao con cui hanno cancellato la sconfitta dell’esordio con il Barcellona. Il loro unico precedente è nell’edizione 2003-04 nelle semifinali di Europa League. A Newcastle upon Tyne all’andata terminò a reti bianche, al ritorno i francesi vinsero per 2-0 con doppietta di Drogba finendo però sconfitti in finale dal Valencia per 0-2.
Champions League, Olympique Marsiglia- Newcastle, il primo tempo
Al 3° la squadra di Eddie Howe prova subito a sfondare con Bruno Guimaraes ma il suo tiro di destro da centro area è respinto. Al 4° Thiaw ci prova di testa ma la difesa francese alza gli argini. Subito dopo Willock, dal centro dell’area, fallisce il bersaglio per gli ospiti. La partita è giocata a viso aperto sin dall’inizio e al 6°il Newcastle ci prova ancora con un destro di Gordon su cui la difesa di casa non si fa trovare impreparata. Meglio va invece a Barnes che, subito dopo, di sinistro, infila Rulli per l’1-0 dei Magpies.
Al minuto 18 i transalpini potrebbero pareggiare con Aubameyang su imbeccata di Greenwood ma il destro dell’attaccante è parato da Pope. Al 23° Tonali ha la possibilità di raddoppiare con un sinistro da centro area ma Rulli questa volta fa buona guardia. Al minuto 27 Bakola prova a pareggiare con un destro dal limite ma il suo tentativo è da dimenticare. Al 31°è Willock ad avere l’occasione per fare prendere il largo ai Magpies ma il suo tiro su suggerimento di Bruno Guimaraes è neutralizzato da Rulli.
I transalpini non sembrano piegati dal gol subito e si buttano generosamente in avanti alla ricerca del riequilibrio, nè il destro da centro area di Greenwood al 34° respinto, nè quello dal limite di Paixao subito dopo a lato però gli danno l’esito desiderato. Al 37° la squadra di De Zerbi insiste con il suo uomo più propositivo, Greenwood il cui tentativo su imbeccata di Vermeeren è però respinto. Non meglio va subito dopo ad Aubameyang che sbuca bene di testa su traversone del solito Greenwood ma fallisce il bersaglio. Al 49° Gordon, su cross di Willock, manca il raddoppio. Si va al riposo con un agguerrito Newcastle avanti di una rete ma un Olympique Marsiglia tutt’altro che rinunciatario.
Champions League, Olympique Marsiglia- Newcastle, il secondo tempo
Al 48°i padroni di casa pareggiano con un destro di Aubameyang che finalizza nel modo migliore un contropiede condotto da Bakola. Subito dopo Willock cerca di riportare in vantaggio i Magpies su assist di Gordon ma il suo destro difetta di precisione. Al minuto 50 i transalpini capovolgono l’esito della contesa ancora con Aubameyang il cui destro su cross di Weah non lascia scampo a Pope. Al 52° l’Olympique Marsiglia potrebbe addirittura prendere il largo ma il tiro di Hojbjerg su traversone di Weah è neutralizzato dal portiere del Newcastle. Al 56° Greenwood raccoglie un assist di Paixao ma il suo sinistro è parato da Pope. La squadra di Howe cerca di mantenere alta l’intensità offensiva ma il tiro di Murphy al 57° è respinto. Due minuti dopo Willock ci prova su suggerimento di Bruno Guimaraes ma Rulli risponde presente. Mira assente anche per un’incornata di Schar al 60° su traversone di Tonali.
Al 61° Greenwood prova ad allargare il fossato su assist di Weah ma la difesa ospite alza gli argini. Al minuto 62 lo scatenato Aubameyang, di destro, prova a calare il tris ma il suo tiro è respinto. Al 63°Pavard, di testa, su corner di Greenwood, non inquadra lo specchio della porta. I transalpini cercano di chiuderla ma non riescono nell’intento di incrementare il bottino. Al 68° il Newcastle fallisce il possibile 2-2 con un destro di Willock dal limite respinto. Al 70°, su versante opposto, è Balerdi a mettere a lato di testa su corner di Emerson. Al minuto 75 Tonali prova ad affacciarsi verso la porta di Rulli su assist di Woltemade ma il suo tiro è respinto.
Un destro di Elanga e un sinistro di Burn in rapida successione non riescono ad abbattere la diga costruita da Rulli. All’84° i Magpies ci riprovano con Tonali e Barnes ma ambedue i tentativi vanno ad amoreggiare con il fondo del campo. Al 95° Vaz, da poco entrato, su assist di Hojgberg, per poco non finisce nel tabellino dei marcatori ma Pope gli manda a monte i piani di gloria.
Champions League, Olympique Marsiglia- Newcastle, il tabellino
Marsiglia, martedì 25 novembre 2025, Velodrome
Champions League, quinta giornata
Olympique Marsiglia- Newcastle 2-1
Marcatori: 6° Barnes (N), 46° e 50° Aubameyang
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Rulli 6.5, Pavard 6, Weah 6.5, Balerdi 6, Emerson 6, Hojbjerg 6.5, Vermeeren 6, Bakola 6.5 (62° O’ Riley 6), Greenwood 7 (88° Gomes sv), Paixao 6.5, Aubameyang 7 (92° Vaz 6). A disposizione: Nadir, Garcia, Van Neck, De Lange, Mmadi, Kondogbia, Egan- Riley. All. Roberto De Zerbi.
Newcastle (4-3-3): Pope 6, Thiaw 5.5, Burn 6, Livramento 5.5 (60°Hall 5.5), Schar 6 (61° Elanga 5.5), Willock 6.5 (72° Ramsey sv), Bruno Guimaraes 6, Tonali 6.5, Barnes 6.5, Gordon 6.5 (72° Woltemade sv), Jacob Murphy 6 (60° Miley 5.5) . A disposizione: Joelinton, Thompson, Botman, Alex Murphy, Ramsdale, Alabi. All.Eddie Howe.
Arbitro: Maurizio Mariani (Italia). Assistenti di linea: Daniele Bindoni, Alberto Tegoni (Italia)
Ammoniti: Balerdi, Willock, Bakola, Gordon, Emerson, Burn, Greenwood, Vermeeren,