Il Birmingham FC ha presentato il progetto per il nuovo stadio che se sarà pronto per la stagione 2030/31. Sarà un impianto da 62000 posti, nato da un progetto di riqualificazione urbana. Diventerà un posto di riferimento per tutta la città: sarà visibile da 40 miglia di distanza. La particolarità unica al mondo è il fatto che sarà circondato da 12 camini molti alti intorno alla stadio che riprendono la storia e il passato della città. Tom Wagner, presidente del club ha affermato: “Lo stadio trae ispirazione dalla fiera tradizione delle West Midlands, un’eredità di industria, ingegno e crescita”.
Birmingham, le caratteristiche principali del nuovo stadio
I 12 camini rappresentano la fabbrica di mattoni che un tempo sorgeva dove oggi si trova lo stadio, saranno di supporto strutturale al nuovo impianto. Su uno dei camini si potrà salire fino alla cima per gustare un panorama mozzafiato su tutta la città. Saranno presenti anche ristoranti e zone bar con vista sul territorio. Lo stadio sarà il fulcro del nuovo Sports Quarter, guidato da Wagner, co-fondatore di Knighthead Capital Management.
Birmingham Sports Quarter e le parole di Tom Wagner
Nel 2024 la società ha annunciato un investimento molto importante di 2,4 miliardi di sterline per i collegamenti di trasporto dalle West Midlands con lo Sports Quarter al centro del progetto. Wagner ha affermato: “Si tratta di un traguardo enorme per il Birmingham City Football Club: creare una sede per il club che rifletta la nostra ambizione di competere ai massimi livelli. Il design iconico è una dichiarazione di intenti per la città di Birmingham e le West Midlands, testimonianza di una regione in ascesa”.
Thomas Heatherwick, fondatore del Heatherwick Studio che sta sviluppando lo stadio ha detto: “Troppo spesso gli stadi sembrano astronavi che avrebbero potuto atterrare ovunque, sterilizzando l’area circostante. Questo stadio nasce da Birmingham stessa: dalla sua fabbrica di mattoni, dai suoi mille mestieri e dall’artigianato che ne è il cuore. È anche un luogo a cui la comunità è profondamente legata. Lo stadio prenderà vita proprio nel punto in cui si innesta sul terreno; un luogo di gioco, di incontro e di vita quotidiana.”