Champions League, il Newcastle ritrova il sorriso rifilando un poker all’Union Saint Gilloise

Il Newcastle demolisce l'Union Saint Gilloise con una prova d'autorità e cancella le amarezze degli stop con Barcellona e Arsenal

Poker che vale una doppia presa. Sì, perché il 4-0 con cui il Newcastle è uscito dal terreno dei belgi dell’Union Saint Gilloise rappresenta sia uno schiaffo alla precedente sconfitta con il Barcellona, sia uno a quella beffarda di campionato contro l’Arsenal. La compagine di Eddie Howe torna a vivere il calcio come sinonimo di sorriso e rilancia le sue quotazioni in chiave europea con una buona prova d’autorità in cui hanno brillato le stelle realizzative di Woltemade, acquisto azzeccatissimo dallo Stoccarda, Gordon, implacabile cecchino dagli undici metri e Barnes. I belgi non replicano la vittoria conquistata contro il PSV Eindhoven.

Champions League, le situazioni di Union Saint Gilloise e Newcastle

Una è in cerca del bis, l’altra di un riscatto. Union Saint Gilloise e Newcastle si affrontano allo Stade Joseph Marien per la seconda giornata della Champions League provenendo da scenari diversi. Non soltanto nella classifica continentale, dove i belgi hanno esordito battendo per 3-1 gli olandesi del Psv Eindhoven e i Magpies perdendo in casa per 2-1 contro il Barcellona, ma anche nei rispettivi campionati. Se l‘USG viaggia infatti in testa con 23 punti, il Newcastle, in Premier League, è invece soltanto quindicesimo con sei punti dopo un avvio di stagione al piccolo trotto.

Champions League, Union Saint Gilloise – Newcastle, il primo tempo

I belgi partono meglio provandoci già al 2° con un sinistro dal limite di Niang su cui la difesa inglese alza le barricate. Al 4° Elanga riceve da Bruno Guimaraes la sfera e prova a sferrare un fendente ma la retroguardia belga alza gli argini. I padroni di casa riprendono l’offensiva ma sulle incornate in rapida successione di Leysen e Rodriguez la precisione non ha il biglietto d’invito. I Magpies replicano a loro volta con un destro da fuori area di Joelinton che va ad amoreggiare con la linea di fondo al minuto 13 Grande agonismo da ambo le parti ma le porte rimangono inviolate.

Il Newcastle prova ad alzare il ritmo, al 17° Tonali si vede respingere un destro dal limite. E’ il preludio della rete del vantaggio che giunge subito dopo per merito di Woltemade, l’ex Stoccarda riceve la sfera proprio da Tonali e infila Scherpen con un destro dal centro dell’area. Al 21° Gordon potrebbe affiancarlo nel tabellino dei marcatori ma il suo tentativo da distanza ravvicinata su assist di Elanga non dà buoni frutti. I padroni di casa non stanno però a guardare e al 23° si fanno minacciosi per due volte dalle parti di Pope, prima con Van Der Perre che. su corner di Mac Allister, mette fuori misura il suo sinistro dal limite, poi con un destro di Zorgane su cui il portiere inglese fa buona guardia. Ancora Zorgane, due minuti dopo, tenta il colpo dal limite ma Pope risponde ancora presente. L‘USG non sembra accusare il colpo della rete subita e si getta a testa bassa alla ricerca del pareggio. Al minuto 29 Joelinton potrebbe far prendere il largo al Newcastle con un’incornata su traversone di Trippier ma la mira, ancora una volta, non è invitata. Il batti e ribatti prosegue, al minuto 31 El Hadj ci prova con un destro da fuori area ma il suo tiro su assist di Rodriguez è murato.

Buoni ritmi da entrambi i lati a testimonianza di quanto le due squadre sentano l’intensità di questa partita e l’importanza della posta in palio. Al minuto 41 Leysen commette fallo su Elanga e Schnyder assegna ai Magpies il calcio di rigore. Dagli undici metri Gordon svolge ottimamente il compitino portando i suoi al raddoppio. Al 45° El Hadj cerca di riportare i belgi in partita ma il suo tiro su assist di Khalaili termina alto. Il Newcastle termina così il primo tempo avanti di due incollature ma con un USG determinato e per nulla in ginocchio.

Champions League, Union Saint Gilloise- Newcastle, il secondo tempo

Al 46° Elanga riceve la sfera da Joelinton ma non riesce a superare Scherper con il suo tiro di destro. Al minuto 48 Khalaili riceve il pallone dal nuovo entrato Giger ma non inquadra lo specchio della porta. L’agonismo e la determinazione della prima frazione non sembrano essere rimaste negli spogliatoi per alcuna delle due contendenti. Al minuto 50 Niang riceve dall’ispirato Khalaili, che prova a trascinare i suoi verso la rimonta, ma sul suo tiro Pope si fa trovare pronto. Subito dopo è Zorgane a provarci da fuori area ma il portiere dei Magpies abbassa nuovamente la saracinesca. I belgi provano ad aumentare il ritmo per rientrare in partita.

Al 61° Leysen prende la sfera con la mano nella propria area procurando il secondo rigore a favore del Newcastle. Dagli undici metri ancora Gordon trasforma portando i Magpies sul 3-0. Al minuto 70 l’USG prova almeno ad accorciare le distanze con un destro dal limite di El Hadj che non dà esiti favorevoli. Al minuto 75 Giger ci prova da fuori area su assist di Rasmussen ma Pope sventa l’insidia. Al 78°Thiaw fallisce il poker con un’incornata su angolo di Trippier. Al minuto 80 Boufal non riesce a sorprendere Gordon su suggerimento di Rasmussen. I Magpies si concedono la quaterna al minuto 80 con Barnes che raccoglie un filtrante di Osula su azione di contropiede e beffa Scherpen. Al 90° Osula, entrato da poco, potrebbe calare il pokerissimo ma il suo sinistro dal limite è respinto. Poco dopo un tiro di Tonali è parato.

Champions League, Union Saint Gilloise- Newcastle, il tabellino

Saint Gilles, mercoledì 1 ottobre 2025, Stade Joseph Marien

Champions League, seconda giornata

Union Saint Gilloise- Newcastle 0-4

Marcatori: 17° Woltemade (N), 43° (rig) e 61°( rig) Gordon (N), 80° Barnes (N)

Union Saint Gilloise (3-4-3): Scherpen 5.5, Leysen 5, Burgess 5, Mac Allister 5.5 (67° Sykes 5), Khalaili 6.5 (78° Patris sv), Niang 6, Zorgane 6, Van De Perre 6 (67° Rasmussen 6), El Hadj 6.5, Rodriguez 6 (73° Boufal sv) , Akinpelu 5 (46° Giger 6). A disposizione: Chambaere, Barry, Berradi, Schoofs, Smith. All. Sebastien Pocognoli.

Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6.5 (83° Schar), Burn 6, Thiaw 6, Botman 6, Tonali 6.5, Bruno Guimaraes 6.5 (73°Hall sv), Joelinton 6.5 (59° Miley 6), Woltemade 7 (73° Osula 6), Elanga 6.5 (73° Barnes 6.5), Gordon 7. A disposizione: Ramsdale, Thompson, , Krafth,Murphy A., Schar, Murphy J, Willock. All.Eddie Howe.

Arbitro: Urs Schnyder (Svizzera). Assistenti di linea: Marco Zurcher e Benjamin Zurcher (Svizzera)

Ammoniti: Joelinton, Van Der Perre, Burgess, Mac Allister, Giger,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA