Scozia, Championship: gol e spettacolo tra Partick Thistle e Raith Rovers

Grande divertimento a Firhill, con i Jags che riescono a superare i Rovers soltanto nel finale; in vetta alla classifica, primo pareggio stagionale per il St Johnstone

La copertina della quarta giornata di Scottish Championship se la prende il Partick Thistle. I Jags giocano una bella partita contro i Raith Rovers e, pur rischiando di rovinare ciò che di bello avevano fatto nei minuti iniziali, portano a casa tre punti importanti, che permettono loro di avvicinarsi al primo posto. Come sempre, la classifica di seconda serie è cortissima, a dimostrazione di quanto sia livellato questo campionato.

La grande dominatrice delle prime tre giornate, infatti, il St Johnstone non va oltre il pari casalingo contro un Greenock Morton compatto e decisamente quadrato. Tanti segni X anche sugli campi, con il solo Arbroath capace di portare a casa la posta piena nello scontro con gli Airdrieonians. Finiscono dunque in parità le sfide tra Dunfermline e Ross County e tra Ayr United e Queen’s Park.

Scottish Championship, la cronaca di Partick Thistle-Raith Rovers

A Firhill, Partick Thistle e Raith Rovers mettono in scena quella che forse è la partita più spettacolare di queste prime quattro giornate di Championship. Ad aprirla nella maniera migliore sono i padroni di casa che, al 13°, si portano avanti già di due reti grazie agli spunti di Tony Watt e Aidan Fitzpatrick. Il numero 21 dei Jags è il grande protagonista del pomeriggio, rendendosi efficace sia in fase realizzativa che al momento dell’ultimo passaggio.

L’1-0 arriva infatti da un lancio lungo indirizzato sulla sua corsia: arrivato sul fondo prima di Jordan Doherty, l’esterno del Thistle mette in mezzo un pallone preciso per l’accorrente Watt che, in scivolata, mette dentro il pallone del vantaggio. Poco più tardi è lo stesso Fitzpatrick a mettersi in proprio e a trovare il raddoppio, sfondando la linea difensiva dei Rovers e fulminando Josh Rae sul primo palo.

La risposta del Raith, comunque, non si fa attendere e arriva – completa – in meno di un quarto d’ora. Il momentaneo 1-2 è opera, come spesso accade, di Dylan Easton, che beneficia di un calcio di rigore a favore per spiazzare Joshua Clarke e riaprire la contesa. Il pareggio, invece, porta la firma di Ross Matthews che, imbeccato da Paul McMullan, ammutolisce i tifosi del Partick Thistle.

Nella ripresa la contesa è altrettanto spettacolare, anche se i gol tardano ad arrivare. Quello decisivo lo si vede al minuto 73, quando i Rovers si complicano la vita da soli su un disimpegno all’apparenza non impossibile. A combinare il pasticcio è il neo-entrato Jack Hamilton, il cui colpo di testa all’indietro non trova compagni, ma uno scatenato Fitzpatrick. Sul passaggio orizzontale del 21, si avventa Logan Chalmers che, con precisione, festeggia nel migliore dei modi la presenza numero 50 con la maglia dei Jags.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del successo del Partick Thistle, a rubare la scena in questa quarta giornata di Scottish Championship è la “pareggite” di cui soffrono ben sei delle dieci squadre impegnate nell’edizione 2025-26 del torneo. Finiscono infatti in parità tre delle cinque gare in programma, compresa quella del St Johnstone capolista, che non va oltre l’1-1 col Greenock Morton. A McDiarmid Park la sblocca Eamonn Brophy per gli ospiti, prima del pareggio finale di Josh McPake.

A sorridere per i tre punti è invece l’Arbroath, che col gol dell’ex Nikolay Todorov supera gli Airdrieonians con lo scarto minimo. La prima del Ross County senza Don Cowie in panchina è invece un pareggio per 2-2 contro il Dunfermline di Neil Lennon. A salvare gli Stags è Ronan Hale, la cui doppietta evita il terzo KO in quattro gare. Tra rigori ed autogol, termina infine 1-1 la sfida tra Ayr e Queen’s Park.

Incredibilmente, dopo 360 minuti di gioco, sono ancora cinque le squadre che devono vincere una partita in questa stagione di Championship, tutte e cinque attualmente “incastrate” tra la sesta e la decima posizione della graduatoria.

Questo, il riassunto delle gare della quarta giornata di campionato:

  • St Johnstone – Greenock Morton 1-1
  • Arbroath – Airdrieonians 1-0
  • Dunfermline Athletic – Ross County 2-2
  • Ayr United – Queen’s Park 1-1
  • Partick Thistle – Raith Rovers 3-2

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Partick Thistle FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA