Qualificazioni Mondiali 2026: un’Irlanda tutto cuore impone il pareggio all’Ungheria

L'Irlanda finisce sotto di due reti ma poi ha una grande reazione d'orgoglio e, dopo avere accorciato le distanze, in pieno recupero pareggia con merito

Crederci, crederci e ancora crederci. Sino al termine. L’Irlanda non soltanto se lo è detto ma lo ha anche applicato nella pratica rimontando due reti all’Ungheria e imponendole il pareggio. Grande prova di cuore e carattere della squadra di Heimir Hallgrimsson che, già nella prima frazione, pur sotto di due reti, aveva spinto molto difettando soltanto in precisione. Nella ripresa l’espulsione di Sallai per i magiari ha messo le ali ai padroni di casa convincendoli della possibilità di riprendere in mano il match. Cullen e compagni hanno così finito prima per accorciare le distanze e poi per pareggiare in zona Cesarini.

Qualificazioni ai Mondiali, le situazioni di Irlanda e Ungheria

Una manca di Mondiali dal 2002, l’altra dal 1986. Irlanda e Ungheria vogliono provare a rompere il digiuno e cominceranno a cercare di realizzare l’obiettivo nella sfida che le oppone all’Aviva Stadium di Dublino. La nazionale allenata ora da mister Heimir Hallgrimsson vanta tre partecipazioni alla massima competizione planetaria ovvero nelle edizioni 1990,1994 e 2002 e ha avuto quale miglior risultato l’accesso ai quarti di finale. Diversa la storia della nazionale magiara che conobbe periodi di intenso splendore in un passato non recente quando nel 1938 e 1954 ottenne due secondi posti perdendo nel primo caso dall’Italia per 2-4 e nel secondo dalla Germania per 2-3 dopo averla battuta con un sonoro 8-3 nel turno inaugurale. L’Ungheria vanta nel complesso nove partecipazioni ai Mondiali.

Qualificazioni ai Mondiali, Irlanda-Ungheria, il primo tempo

Dopo due minuti l’Ungheria mette già la freccia per merito di Varga che raccoglie un filtrante di Styles e infila Kelleher. Al 10° Azaz prova a replicare di sinistro ma la sfera si perde a lato. Stesso esito ha, due minuti dopo, un tiro di destro di Szmodics. L‘Irlanda non sembra accusare il colpo della rete dello svantaggio e si butta a testa bassa all’offensiva per cercare di riequilibrare le sorti. Al 13° Varga riceve la sfera da un cross di Kerkes e per poco non perviene al raddoppio con un colpo di testa. E’ il preludio del raddoppio che giunge al minuto 15 per merito di Sallai che sbuca con perfetta scelta di tempo su corner di Szoboszlai e sorprende Kelleher.

Al 23° Styles riceve da Bolla la sfera ma sbaglia completamente bersaglio fallendo il 3-0. Al 28° l’Irlanda reagisce con un destro di Manning respinto. L’ Irlanda mantiene comunque elevata la temperatura dell’offensiva: Doherty ci prova prima al 36° con un destro dal limite a lato, poi al 38°colpo di testa parato da Dibusz, poi il minuto successivo con un’incornata parata da Dibusz. Al minuto 39 Ferguson manda fuori misura un’altra conclusione dalla lunga distanza. L’Irlanda non manca di propositività ma difetta in precisione. Al 44° Sallai ha l’occasione per colpire da distanza ravvicinata ma trova Kelleher a opporsi. Al 46° Ferguson cerca di riavvicinare i padroni di casa ma il suo tiro da centro area è facile preda di Dibusz. Il primo tempo termina con l’Ungheria avanti di due reti ma con un’Irlanda determinata a riprenderla.

Qualificazioni ai Mondiali, Irlanda- Ungheria, il secondo tempo

L’Irlanda rientra dagli spogliatoi confermando la propositività della prima frazione e, dopo un sinistro di Manning dal limite al 49° parato da Dibusz, accorcia le distanze con il giallorosso Ferguson sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al minuto 52 l’Ungheria, proprio nel momento migliore dei padroni di casa, resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Sallai che, dopo avere siglato il gol del raddoppio, si rende protagonista in negativo con un fallo su O’Shea. I magiari riescono comunque a sfoderare un’offensiva, al minuto 56 un tiro di Bolla sugli sviluppi di un’azione di contropiede è parato da Kelleher.

Al 61° è ancora lui a impegnare il portiere irlandese con un tiro di destro. L’Ungheria cerca di riprendere il largo sfoderando determinazione nonostante l’inferiorità numerica. L’Irlanda reagisce al 63° con un’incornata di O’Shea e tre minuti dopo con una di Collins ma senza esiti apprezzabili. L’Irlanda ci crede e si riaffaccia dalle pardi di Dibusz con Collins che al minuto 73, ci riprova di testa ma senza riuscire a profanare la porta magiara.

Le due formazioni giocano senza risparmiarsi senza dare segni di stanchezza e rendendo ancora apertissimo l’esito del match. Al 78° Ogbene, raccogliendo la sfera da O’Shea, dà ancora lavoro al portiere magiaro. L’Irlanda prova a intensificare l’offensiva fiduciosa nel fatto di poter ottenere il pareggio. Al minuto 81 l’offensiva dei padroni di casa prosegue con Manning il cui sinistro dal limite è neutralizzato da Dibusz. Al 92° Idah riceve la sfera di testa da O’Shea e impegna il portiere ospite. La tenacia dell’Irlanda è premiata con la clamorosa rete del pareggio al 93° per opera dello stesso Idah di testa su cross di Manning.

Qualificazioni ai Mondiali, Irlanda- Ungheria, il tabellino

Dublino, sabato 5 settembre 2025, Aviva Stadium

Qualificazioni ai Mondiali, prima giornata

Irlanda- Ungheria 2-2

Marcatori: 2° Varga (U), 15° Sallai (U) 49° Ferguson (I), 93° Idah (I)

Irlanda (3-5-2): Kellehe r 6, O’Brien 6, Collins 6.5, O’Shea 6, Doherty 5.5 (66° Ogbene 6), Knight 5.5, Cullen 5.5 (66° Taylor 6), Azaz 6 (78° Idah 6.5), Manning 6.5, Szmodics 6 (78° Johnston sv), Ferguson 6.5. A disposizione: Dunne, Phillips, Scales, Bazunu, Mc Ateer, Laval, Kenny, Travers. All. Heimir Hallgrimsson.

Ungheria (4-1-4-1): Dibusz 6, Kerkez 6 (80° Nagy sv), Szalai A 5.5., Orban 5.5, Nego 5.5, Styles 6.5, Sallai 6, Szoboszlai 6, Alex Toth 5.5 (55° Otvos 5.5), Bolla 6.5 (67° Mocsi 5.5), Varga 6.5 (80° Barna Toth sv). A disposizione: Osvath, Szalai G., Vitalis, Balasz Toth, Gruber, Dardai, Lukacs, Szappanos. All.Marco Rossi.

Arbitro: Harm Osmers (Germania). Assistenti di linea: Lasse Koslowski ed Edward Beitinger.

Ammoniti: Szoboszlai, Ferguson, Szalai A., Cullen, Dibusz, Varga, Barna Toth, Collins,

Espulsi: Sallai

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA