Un po’ pallida nella prima frazione, salita di temperatura nella ripresa. Pur con una prestazione che non sarà ricordata tra le sue più esaltanti, l‘Inghilterra mette a sedere la modesta Andorra con il punteggio di 2-0 e si regala la quarta vittoria consecutiva mantenendo la porta inviolata e salendo a dodici punti. La nazionale dei tre leoni riesce così a tenersi stretta la vetta con dodici punti e a mantenere le distanze sulla Serbia seconda e vittoriosa in Lettonia per 1-0. Andorra conferma tutti i suoi limiti, resta con la casellina punti ancora immobile sullo zero e peggiora ulteriormente la sua differenza reti con dieci reti al passivo a fronte di nessuna realizzata.
Qualificazioni ai Mondiali, le situazioni di Inghilterra e Andorra
Una ha sentito suonare solo campane a festa, l’altra ha sinora viaggiato a fari spenti. Inghilterra e Andorra si affrontano al Villa Park di Birmingham con situazioni di classifica diametralmente opposte. La nazionale di Thomas Tuchel, sinora, ha fatto bingo tre volte con Albania (2-0), Lettonia (3-0) e Andorra (1-0) segnando sei reti e non subendone mai. La squadra dei tre leoni vuole lasciarsi alle spalle la cocente sconfitta con il Senegal in amichevole con un netto 1-3. Agli antipodi la situazione di Andorra che, in quattro partite, ha avuto altrettanti giri a vuoto restando così a zero punti. E zero sono anche le reti spinte nelle porte avversarie a fronte di otto al passivo. Sulla carta, quindi, la partita sembra avere un pronostico già segnato ma il mondo della sfera di cuoio è il regno dell’imprevedibile.
Qualificazioni mondiali, Inghilterra- Andorra, il primo tempo
La nazionale d’Albione prova subito a imporre il suo ritmo, Eze, al 5°, scatta bene su lancio di Guehi ma è colto in posizione irregolare. All’11° arriva la prima conclusione inglese con Kane il cui destro è però neutralizzato da Iker. La reazione di Andorra non si fa attendere con un destro di Cucu dal limite che va a trovare la linea di fondo. Al 15° Eze prova di nuovo a sfondare la porta iberica con una conclusione da fuori area di destro, Iker però non si fa sorprendere.
Non meglio va a Madueke il cui sinistro dal limite al minuto 17 è respinto. L’Inghilterra non si risparmia in zona offensiva ma gli ospiti sono bravi a erigere le barricate. Al 23° Eze riceve la sfera da Rice ma ancora una volta la difesa di Andorra respinge. E’ il preludio della rete del vantaggio che giunge due minuti dopo con un’autorete di Christian Garcia nel tentativo di neutralizzare un cross di Madueke. La partita procede senza grandi sussulti con la nazionale di Tuchel a proteggere il vantaggio e Andorra incapace di sfoderare un’offensiva.
Al 39° Kane ha l’occasione per raddoppiare su corner di Eze ma conclude alto di testa. La prima frazione va in archivio con l’Inghilterra in vantaggio e una gara non particolarmente ricca di emozioni.
Qualificazioni mondiali, Inghilterra- Andorra, il secondo tempo
Al 50° Eze prova a far prendere il largo all’Inghilterra raccogliendo un passaggio di Madueke ma trova un Iker reattivo. Poco dopo è Rashford a concludere a lato. Al 51° Anderson, su imbeccata di Kane, ci prova di destro ma Iker neutralizza l’insidia. La nazionale di Tuchel vuole cercare di chiudere il discorso allungando il vantaggio. Al 53° Andorra cerca di reagire con Olivera che, su punizione di Marc Vales, spara fuori misura.
Al minuto 67 l’Inghilterra riesce ad allargare il fossato con un’incornata di Rice che sbuca con perfetta scelta di tempo su cross di James e trafigge Iker. Tuchel comincia a fare rifiatare qualche giocatore e manda in campo Gordon, Rogers e Livramento rispettivamente al posto di Rashford, James e Rice. All’84° Gibbs-White prova a calare il tris su suggerimento di Madueke ma Iker neutralizza l’insidia.
Qualificazioni mondiali, Inghilterra- Andorra, il tabellino
Birmingham, sabato 5 settembre 2025, Villa Park
Qualificazioni ai Mondiali, quinta giornata
Inghilterra- Andorra 2-0
Marcatori: 25° Christian Garcia (A) (aut), 67° Rice (I)
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 6, James 6 (68° Rogers 5.5), Guehi 6 (76° Konsa sv), Burn 5.5, Lewis- Skelly 6, Anderson 6, Rice 6.5 (68° Livramento 5.5), Madueke 6, Eze 6 (78° Gibbs White 6) , Rashford 6 (68° Gordon), Kane. A disposizione: Henderson J., Henderson D., Spence, Loftus- Cheek, Watkins, Bowen, Trafford. All.Thomas Tuchel.
Andorra (5-4-1): Iker 6, Borra 5.5, Llovera 5.5, Christian Garcia 5.5, Olivera 5.5, San Nicolas 5.5, Aron Rodrigo 5.5, Babot 5.5 (91° Rebes sv), Marc Vales 6 (59° Guillen 5.5), Joan Cervos 5 (91° Rubio sv), Cucu 6 (59° Lopez). A disposizione: Pires, Dacu, Izquierdo, Eric Vales, Ruiz, Palau, Teixeira, Marc Garcia. All.Koldo Alvarez.
Arbitro: Mohammed Al Emara (Finlandia). Assistenti di linea: Turkka Vaijakka e Mika Lamppu.
Ammoniti: Babot, Burn
