Una sconfitta pesantissima e, possibilmente, da dimenticare in fretta. È questo ciò che emerge dalla trasferta in terra armena per l’Irlanda di Heimir Hallgrimsson che, complice l’1-2 subìto a Yerevan, vede complicarsi e non poco il proprio percorso di qualificazione ai Mondiali del 2026. In un girone ristretto, ma davvero complesso, la Jack’s Army non poteva assolutamente permettersi un passo falso contro l’avversaria in teoria più debole delle tre.
Invece, allo stadio Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht della capitale armena, i Boys in Green incappano in una sconfitta potenzialmente decisiva per le speranze di qualificazione. A decidere l’incontro sono infatti le reti di Eduard Spertsyan, su calcio di rigore, e di Grant-Leon Ranos, che rendono vano il tentativo di rimonta di Evan Ferguson. Inutile dire che, anche nel post partita, l’umore in casa irlandese è tutt’altro che dei migliori…
Armenia-Irlanda, l’analisi post-partita del CT Hallgrimsson
Parlando ai microfoni di RTÉ, il commissario tecnico dell’Irlanda, Heimir Hallgrimsson analizza così la deludente sconfitta di Yerevan: “il risultato di questa sera dipende interamente da me. Ovviamente, mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta, anche perché i giocatori in campo erano gli stessi ai quali abbiamo fatto i complimenti per la gara con la Bulgaria e per il secondo tempo di pochi giorni fa contro l’Ungheria“.
“Quindi, per tornare a parlare di oggi [ieri, ndr], la serata non si può che definire negativa. Adesso il nostro lavoro è quello di analizzare in maniera approfondita ciò che non è andato, così da poterci presentare preparati al prossimo appuntamento“. Interrogato sul suo futuro, messo in discussione da questo sorprendente risultato, il trainer islandese aggiunge: “questo fa parte del mestiere dell’allenatore: se non porti a casa risultati, sei sempre messo in discussione“.
“Ne sono consapevole e so perfettamente che queste domande sono molto più frequenti dopo gare di questo tipo. Come ho già detto, però, per la sconfitta di questa sera, mi assumo io tutte le responsabilità. I ragazzi, invece, hanno bisogno di supporto e di essere incoraggiati, specie in vista delle prossime sfide, che per noi saranno decisive“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Armenia e Irlanda, valida per la seconda giornata del Gruppo F delle qualificazioni al Mondiale 2026:
Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht, Yerevan, Armenia – 09/09/25 –
- Armenia – Irlanda 2-1
Marcatori: al 45+1′ Spertsyan (A-rig.), al 51′ Ranos (A), al 57′ Ferguson (I).
Armenia (3-4-2-1): Cacarevic, G. Harutyunyan, Muradyan, Piloyan, Hovhannisyan, Iwu, Spertsyan, Tiknizyan, Barseghyan (dal 79′ Shaghoyan), Zelarayán (dal 79′ Serobyan), Ranos (dal 67′ Bichakhchyan). A disposizione: Beglaryan, Avagyan, Simonyan, Grigoryan, Sevikyan, Manvelyan, Nalbandyan, H. Harutyunyan, Dashyan. CT: Yenishe Melikyan.
Irlanda (3-4-2-1): Kelleher, O’Brien, Collins, O’Shea, Ogbene (dal 46′ McAteer), Cullen (dal 70′ Phillips), Knight, Manning (dal 82′ Scales), Taylor (dal 46′ Idah), Azaz (dal 71′ Johnston), Ferguson. A disposizione: Bazunu, Travers, Doherty, Dunne, Bosun Lawal, Honohan, Kenny. CT: Heimir Hallgrimsson.
Arbitro: Goga Kikacheishvili (Georgia).
Ammoniti: Knight (I), Hovhannisyan (A).

