Qualificazioni Mondiali 2026, Inghilterra straripante in Serbia: al Marakana finisce 5-0

Nella sesta giornata di qualificazioni mondiali, l'Inghilterra supera in trasferta la Serbia per 5-0, con una prestazione superlativa: ora la qualificazione ai Mondiali è ad un passo

window.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’wmPDLgCUTIlg1tN21sJkiQ’,sig:’CIv0WCWtj5iCQHUG2AJGXUKUbP043IS8LDRfTfLYx8Q=’,w:’594px’,h:’417px’,items:’2234551616′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Inghilterra forza cinque nella trasferta di Belgrado contro la Serbia. Nella sesta giornata di qualificazioni mondiali, la nazionale di Tüchel infligge cinque reti a una Serbia irriconoscibile e incapace di presentarsi dalle parti di Pickford. Le reti nel primo tempo di Kane e Madueke e di Konsa, Guéhi e Rashford su rigore nel secondo tempo, regalano tre punti fondamentali ai Tre Leoni, che così facendo rafforzano il primato nel Gruppo K – dove sono ancora a punteggio pieno, con 13 gol segnati e zero subìti.

Qualificazioni mondiali, Serbia-Inghilterra: il primo tempo

Un primo tempo in cui è l’Inghilterra a farla da padrona. La nazionale dei Tre Leoni mette letteralmente alle corde la Serbia sin dalle prime battute di gioco; dopo cinque minuti ci prova Declan Rice, dopo aver scambiato nello stretto con Elliott Anderson, dal limite dell’area, il tiro però è centrale e Petrović blocca senza problemi. Al 18′ l’unico sussulto, nella prima frazione di gioco, da parte dei padroni di casa, con un tiro di Nedeljković dalla distanza, ma il tentativo è basso e centrale e Pickford è in traiettoria e para.

Al 26′, per gli inglesi ci prova Anthony Gordon, che è bravo a sgusciare via a due difensori serbi e, in area, prova il tiro a giro. La palla non prende l’effetto giusto e Petrović allontana con i pugni. Due minuti dopo c’è una ghiottissima occasione per Harry Kane, che scatta con il tempo giusto in area, ma una volta servito, calcia malissimo e il pallone finisce a lato di un soffio. Il capitano inglese si rifà alla grande al 33′: su corner battuto da Rice, arriva l’incornata vincente dell’attaccante del Bayern Monaco, che fa 1-0.

Nemmeno il tempo di esultare che, al 35′, in campo aperto, Rogers libera Madueke con un tacco no-look stupendo. L’esterno dell’Arsenal, a tutta velocità, entra in area e con lo scavetto batte Petrović segnando il gol del raddoppio. Inghilterra un po’ sprecona nelle prime fasi del primo tempo, poi però capacissima di aggiustare la mira ed essere nettamente e meritatamente in vantaggio – al contrario di una Serbia che non ha praticamente mai impensierito Pickford.

Qualificazioni mondiali, Serbia-Inghilterra: il secondo tempo

L’Inghilterra mette in ghiaccio la partita ad inizio del secondo tempo, dopo che la Serbia aveva provato ad entrare in campo con un piglio diverso. A siglare il 3-0 decisivo ci pensa Ezri Konsa: respinta corta non impeccabile di Petrović su tiro di Gordon dalla distanza, sulla ribattuta arriva Guéhi, che rimette il pallone al centro e sul secondo palo trova proprio il centrale dell’Aston Villa, che deve solamente depositare la sfera nel sacco. Ora per la Serbia diventa un’impresa sperare nel pareggio, visto che i balcanici, a livello offensivo, hanno saputo creare poco e niente.

Piove sul bagnato per la nazionale di Dragan Stojković, perché al 72′ viene espulso capitan Milenković, a causa di un brutto fallo da ultimo uomo su Kane che si era involato verso la rete. Subito dopo l’espulsione, arriva anche il poker, firmato da Marc Guéhi. Sulla punizione battuta da Rice, la zampata vincente sottoporta è del capitano del Crystal Palace, che mette definitivamente la parola “fine” sulla partita. Negli ultimi istanti di gara arriva anche la beffa per la Serbia, che si vede fischiare contro un rigore per un fallo inutile di Eraković su Watkins.

Sul dischetto si presenta Marcus Rashford che, con chirurgica precisione, spiazza Petrović e segna lo 0-5 definitivo. Una partita, alla vigilia, molto ostica per la nazionale di Thomas Tüchel, considerando anche che si giocava in trasferta, ma l’Inghilterra – cinica fin da subito – sa dettare il proprio ritmo di gioco con cui affossa letteralmente i padroni di casa (prestazione molto sotto tono per loro, ndr).

Con questa larga vittoria, i Tre Leoni rafforzano il primato in classifica nel Girone K e sono ad un passo dalla qualificazione al Mondiale 2026.

Il tabellino della gara

Belgrado – 09/09/2025 – Stadion Rajko Mitić (Marakana)
Qualificazioni Mondiali, gruppo K, 6^ giornata

  • Serbia – Inghilterra 0-5

Marcatori: al 33′ Kane, al 35′ Madueke, al 52′ Konsa, al 75′ Guéhi, al 90′ Rashford (su rig).

Serbia (3-4-2-1): Petrović; Eraković, Milenković (c), Pavlović; Nedeljković (dal 46′ Jović), Maksimović, Lukić, Birmančević (dal 46′ Kostić); Živković (dal 76′ Veljković), I. Ilić (dal 61′ Samardžić); Vlahović (dal 71′ Mitrović). A disposizione: Rosić (P), V. Ilić (P), Gudelj, Babić, Štulić, Račić, Katai. All.: Dragan Stojković.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; James (dal 69′ Spence), Konsa, Guéhi, Livramento; Anderson, Rice (dal 81′ J. Henderson); Madueke (dal 76′ Watkins), Rogers, Gordon (dal 69′ Rashford); Kane (c) (dal 76′ Bowen). A disposizione: D. Henderson (P), Trafford (P), Quansah, Eze, Burn, Gibbs-White, Loftus-Cheek. All.: Thomas Tüchel.

Arbitro: Clément Turpin (Francia).

Ammoniti: al 29′ Lukić (S), al 40′ Gordon (I).

Espulsi: al 72′ Milenković (S) per fallo da ultimo uomo.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA