L’Aston Villa vince in rimonta per 3-1 contro il Fulham, riscattando il periodo buio con la prima vittoria in Premier League. Seconda vittoria consecutiva tra campionato e coppe, ancora una volta prezioso il capitano McGinn. Una gara ad alta intensità iniziata con il vantaggio del Fulham con Jiménez. Con il passare del tempo l’Aston Villa ha ottenuto con aggressività e lucidità il pareggio, seppur soffrendo le iniziative dei Cottagers.
Nella ripresa la trama della gara ha cambiato volto, l’Aston Villa in pochi minuti a messo in ginocchio il Fulham con due reti, ribaltando il risultato conservando poi il doppio vantaggio con maturità. Il Fulham è calato vistosamente creando poco nella ripresa.
Premier League: Aston Villa-Fulham, il primo tempo
Pronti via la gara si sblocca subito sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Fulham si porta in vantaggio, con la rete di Jiménez. L’Aston Villa ha gestito male questa situazione lasciando solo l’attaccante messicano. Il Fulham si mostra con un atteggiamento più pacato, rispetto ad un Aston Villa rigido. Al 12o King si crea una buona opportunità dalla sinistra, in area di rigore poi scarica ma trova la risposta si Martínez.
Timida reazione dei Villans, Cash effettua un cross preciso in area di rigore ma Leno fa sua la sfera in uscita. Le retroguardia dell’Aston Villa ha difficoltà finora considerando il poco supporto del centrocampo. Al 16o Elliott con il sinistro al volo calcia e trova la deviazione di Sessegnon, azione nata da un calcio d’angolo.
Poco dopo McGinn spreca una ghiotta occasione, calciando sul fondo. Al 24o King ancora una volta pericoloso, calcia verso la porta ma ancora una volta i Villans se la cavano. Il Fulham alterna iniziative offensiva sulle fasce, dove l’Aston Villa soffre maggiormente. Al 35o Cash tenta un destro forte al volo, ma manca il bersaglio.
L’Aston Villa poi trova la rete del pareggio, Watkins con un pallonetto batte Leno su un assist di Digne. Al 43o King con un colpo di testa colpisce in maniera morbida, Martínez blocca. Fase finale di primo tempo a favore dell’Aston Villa cresciuto dopo il pareggio ottenuto. Wilson con un sinistro di esterno sbaglia la mira su assist di Lukić. L’arbitro manda negli spogliatoi Fulham ed Aston Villa sul risultato di 1-1.
Premier League: Aston Villa-Fulham, il secondo tempo
Inizio di ripresa con alta intensità, le due squadre giocano con un baricentro alto. Al 50o McGinn dalla distanza scarica un sinistro impeccabile dove Leno non può nulla. Il Fulham passivo ha concesso al centrocampista scozzese di calciare indisturbato. Subito dopo i Villans mettono a referto la terza rete. Azione rapida dell’Aston Villa, Digne per Watkins suggerisce per Buendía e con il destro batte Leno.
Il Fulham si è praticamente concesso all’Aston Villa in pochi minuti, commettendo errori fatali. Al 54o Iwobi tutto solo calcia in porta, Konsa salva i suoi con un intervento provvidenziale a porta sguarnita. L’Aston Villa dopo la prima ora di gioco, gestisce il doppio vantaggio con un possesso palla rapido. Al 64o Buendía si concede un tiro da fuori area, ma senza successo.
Il Fulham involuto sul fronte offensivo, in fase di costruzione non ha destato preoccupazioni ai Villans. Al 74o Sessegnon crossa al centro, Kamara prezioso intercetta la sfera anticipando Smith-Rowe e Martínez blocca. Primo squillo poi di Chukwueze con una girata ma manca la porta. Nel finale l’Aston Villa gestisce il risultato e porta a casa i primi tre punti con la prima vittoria in Premier League.
Premier League: Aston Villa-Fulham, il tabellino
Birmingham, 28/09/2025, Villa Park
Premier League: 6a giornata
Aston Villa-Fulham: 3-1
Marcatori: 3o Jiménez(F), 37o Watkins(A), 49o McGinn(A), 51o Buendía(A)
Aston Villa: Martínez, Cash, Konsa, Mings( 32o Torres), Digne, Bogarde( 82o Lindelöf), McGinn( 72o Kamara), Guessand( 83o Malen), Rogers, Elliott( 46o Buendía), Watkins; All. Unai Emery
Fulham: Leno, Castagne, Andersen, Bassey, Sessegnon( 80o Robinson), Lukić, Berge, Wilson( 80o Chukwueze), King( 65o Smith-Rowe), Iwobi( 65o Kevin) Jiménez( 11o Adama Traoré) ; All. Marco Silva
Arbitro: Andy Madley
Ammoniti: King(F), Lukić(F), Wilson(F), McGinn(A), Bassey(F)
Espulsi: nessuno