Quinta vittoria stagionale e mantenimento del primato. Il Glentoran supera il Ballymena e conserva la vetta con 16 punti e tre di vantaggio sul Coleraine, vincitore con ampio punteggio nella tana dei Crusaders. Il Linfield sgretola il Portadown, il Larne supera il Bangor e aggancia il terzo posto. Clamoroso stop dei Carrick Rangers in casa con il Cliftonville, primi punti stagionali per i Dungannon Swifts contro il Glenavon.
Nifl Premiership, il Glentoran coglie la posta piena sul terreno del Ballymena
Dopo il pareggio interno con i Carrick Rangers, è tornato alle buone, vecchie abitudini conquistando la quinta posta piena in sei gare. Il Glentoran si impone al Ballymena Showgrounds contro la formazione locale per 2-0 e si porta a quota sedici punti. Gli Sky Blues subiscono la seconda battuta d’arresto consecutiva dopo quella sul campo del Larne e restano nelle posizioni di retrovia a quota nove.
Hoban al 9° porta in vantaggio la squadra di Declan Devine con un’incornata sugli sviluppi di un corner. Al 15° lo stesso Hoban intercetta un assist errato di Clarke e serve Jenkins mettendolo in condizione di realizzare il 2-0. Il Ballymena avrebbe potuto accorciare le distanze al minuto 72 ma ha fallito l’occasione propizia.
“Sono veramente molto felice – afferma Devine al Belfast Newsletter – lo scorso anno qui non eravamo riusciti a vincere, conosciamo le loro qualità e sapevamo di dover partire velocemente. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi“. Jim Ervin, tecnico del Ballymena, non nasconde la sua delusione e non cerca alibi: “il nostro primo quarto d’ora è stato disastroso – spiega sempre al Belfast Newsletter – e ci è costato caro. Siamo stati parecchio indecisi e questo, indubbiamente, non ci ha aiutato“.
Quaterna del Coleraine sul campo dei Crusaders
Se il Glentoran resiste in testa, alle sue spalle il Coleraine non gli toglie gli occhi di dosso. Cooper e compagni escono dal Seaview con un netto 4-0 a favore nei confronti dei Crusaders, colgono la terza vittoria di fila e si portano a tredici punti a tre lunghezze dalla capolista. Per i Crues, invece, è il terzo passo falso di fila che li lascia al penultimo posto a quota tre insieme con i Dungannon Swifts.
Al 20° Cooper porta in vantaggio gli ospiti su imbeccata di Glackin. Al minuto 43 è ancora lui a raddoppiare su assist di Boyle. Al 45° Shevlin sigla il 3-0 con una conclusione dal limite dell’area. Il definitivo poker porta la firma di McManus che al 79° scatta sul filo del fuorigioco e supera Tuffey.
“Abbiamo colto i tre punti al termine di una prestazione davvero significativa – dice il tecnico del Coleraine, Ruaidhri Higgins sul sito della società – sono felice anche per il debutto in prima squadra di McDonald, Okoro e Devlin“. Delusione nelle parole del tecnico dei Crues, Declan Caddell: “purtroppo – afferma al Belfast Newsletter – i giocatori stanno impiegando più tempo di quanto mi attendessi per amalgamarsi. Sta a me ora cercare di trovare la soluzione“.
Nifl Premiership, il Larne supera la matricola Bangor e aggancia al terzo posto i Carrick Rangers
Vittoria e terzo posto. Prosegue il buon momento del Larne di Gary Haveron che supera a Clandeboye Park la matricola Bangor con il punteggio di 2-0. Terza vittoria consecutiva per gli ospiti che giungono anche al terzo turno consecutivo senza subire reti. Il Bangor, invece, non riesce a bissare il successo casalingo con i Dungannon Swifts e resta a quota sei con il Portadown.
Al 73° McKendry, servito da Randall, infila Deane con una conclusione che rimbalza sul palo e termina in rete. All’87° Magee raddoppia con un bolide dal limite su imbeccata di Graham. “Siamo orgogliosi di avere mantenuto ancora una volta la porta inviolata – afferma Haveron alla BBC – sono stati necessari due gol brillanti per abbattere un indiavolato Bangor in casa sua, ma sento che altri risultati importanti potranno arrivare“.
Primo scivolone stagionale dei Carrick Rangers in casa contro il Cliftonville
Dopo quattro risultati positivi, ecco il primo stop. I Carrick Rangers scivolano clamorosamente a Taylors Avenue contro il Cliftonville e perdono l’imbattibilità stagionale rimanendo comunque terzi con 10 punti in coabitazione con il Larne. Il Cliftonville coglie invece il secondo successo di fila dopo quello con il Glenavon e si porta a quota otto liberandosi dal pantano della bassa classifica.
Al 16° Hale sfrutta una corta respinta di McCullough e infila Gartside per il momentaneo vantaggio ospite. Al minuto 67 Keaney raddoppia di testa sugli sviluppi di un corner. All’87° Addis commette fallo su Crowe e i padroni di casa beneficiano di un penalty che però Heatley fallisce clamorosamente facendosi parare l’esecuzione da Morrison. Lo stesso Heatley segna di testa al 90° facendosi parzialmente perdonare ma la rete è utile solo per accorciare le distanze.
Il tecnico dei Carrick Rangers, Stephen Baxter, è deluso dal risultato ma nel complesso soddisfatto della prestazione dei suoi: “penso – dichiara alla BBC – che abbiamo combattuto abbastanza bene in una buona partita, avevamo segnato una rete che era tre o quattro metri oltre la linea ma l’arbitro ha deciso di non convalidarla”.
Jim Magilton, tecnico del Cliftonville, è soddisfatto ma sottolinea come qualche aspetto sia ancora da migliorare: “siamo stati bravi a riconoscere i punti di debolezza del Carrick e a cercare di colpirli – ha detto sul sito della società – dobbiamo però ancora un po’ migliorare nella gestione della palla senza renderci le cose difficili“.
Nifl Premiership, il Linfield infligge una secca sconfitta al Portadown
Terza partita, terza vittoria. Un Linfield che deve recuperare ancora alcuni incontri rimandati per i suoi impegni europei conferma il suo buon momento in campionato strapazzando a Windsor Park il Portadown con un eloquente 3-0. La squadra di David Healy è quinta con nove punti in coabitazione con il Ballymena. Gli ospiti non riescono invece a bissare la vittoria contro i Crusaders e restano a quota 6 con il Bangor nella parte bassa della graduatoria.
Al 53° Taylor segna con una conclusione sul secondo palo. Al 62° Fitzpatrick raddoppia direttamente su un tiro-cross. Ancora lui, al minuto 77, sfrutta un assist di Offord e segna il definitivo 3-0. Mentre Healy esprime la sua soddisfazione per la vittoria dei Blues, il tecnico degli ospiti Niall Currie ha un diavolo per capello riguardo alla seconda rete concessa dall’arbitro ai padroni di casa: “non sono un fan del VAR – ha detto al Belfast Newsletter – ma suppongo che quel gol non fosse assolutamente da dare”. Sulla concessione della rete, con grande senso di sportività, si è detto perplesso anche lo stesso Healy.
Primi punti stagionali per i Dungannon Swifts contro un disperato Glenavon
Nella sfida tra i due fanalini di coda la spuntano i Dungannon Swifts che si impongono per 2-0 al Mourneview Park contro un Glenavon rimasto ora da solo a zero punti a chiudere la porta della classifica. Al 13° la squadra di Rodney McAree passa in vantaggio con Maguire su cross di Kelly. I padroni di casa restano in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Murphy cui è fatale un fallo su Maguire.
Gli ospiti si regalano così il raddoppio al minuto 42 con una punizione di Dillon. Al 69° il Glenavon resta addirittura in nove per l’espulsione di McKeown. “Non è l’inizio di stagione che volevamo – dichiara McAree al Belfast Newsletter – e più si va avanti e più ci si agita. A volte siamo sembrati un po’ nervosi. Anche in undici contro undici eravamo la squadra migliore. Concentriamoci sugli aspetti positivi e cerchiamo di andare avanti bene“.