Se per le restanti gare il Newport County riuscisse a giocare almeno un tempo come gli ultimi 15 minuti della gara contro il Bristol Rovers avrebbe grandi possibilità di centrare la promozione diretta in League One. Una gara sembrava chiusa dopo 72 minuti, viene incredibilmente riaperta dai padroni di casa, che però si svegliano troppo tardi. Alla squadra di David Hughes non è riuscita l’impresa nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
Ed è dunque da questi ultimi 15 minuti che il Newport County deve ripartire. Una squadra che disputa la sua 13ª stagione consecutiva in League Two (mai nessuno ha raggiunto questo record) deve dimostrare di meritare ancora questa categoria. Dal canto suo, il Bristol Rovers porta a casa tre punti importanti, che gli consentono di restare a ridosso della zona playoff, ma il black-out finale è da dimenticare.
League Two, Newport County-Bristol Rovers: la cronaca
Dopo un avvio frammentato da varie interruzioni, la prima occasione capita al Newport County. Brennan prova un tiro dalla distanza ma trova pronto Young che respinge. Al 15º il Bristol Rovers prova a rispondere, ma il tentativo viene annullato da un fallo in attacco. Molti falli commessi a metà campo che non agevolano la fluidità della manovra. Al 20º Rovers ancora pericolosi con Sparkes che prova dalla grande distanza, ma la conclusione è alta. Ospiti che mettono in mostra un’ottima organizzazione in contropiede, ma stentano a creare occasioni da goal.
Al 48º il Newport County potrebbe portarsi in vantaggio con Kanwa, ma gli ospiti applicano bene la tattica del fuorigioco. Al 51º il Bristol Rovers passa in vantaggio. Grande mischia in area e tiro a botta sicura di Cavegn che termina sul palo; palla che rimbalza ancora verso l’attaccante svizzero che fallisce il tap-in, ma in suo soccorso arriva Luke Thomas che da posizione ravvicinata non può sbagliare. passano poi otto minuti ed il Bristol Rovers raddoppia. Pessima costruzione dal basso che porta Tzanev ad un secondo errore in disimpegno (nel primo era stato graziato dall’arbitro) che si trasforma in assist ancora per Thomas che non sbaglia. Newport County completamente in panne ed al 73º arriva la terza marcatura. Su un cross di Chang è Harrison a svettare indisturbato, superando un non incolpevole Tzanev che sbaglia il tempo dell’uscita.
Passano cinque minuti ed il Newport County si sveglia. Whitmore raccoglie un assist di Opuku e dall’interno dell’areafa partire un destro imparabile. Ed è proprio Opuku che all’89º riapre tutto. Cross di Withmore e grande anticipo di Opoku che da nuove speranze alla propria squadra proprio quando sembrava tutto finito.
Bristol Rovers, Darrell Clarke: “Buona base su cui lavorare”
Al termine della gara, l’allenatore del Bristol Rovers ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sports: “Abbiamo giocato molto bene per almeno 75 minuti. A fine primo tempo avevo detto ai miei ragazzi che la seconda frazione di gioco sarebbe stata complicata e così è stato. Il nostro è un percorso di crescita, sono molto onesto con tutti. Dobbiamo lavorare per restare ai piani alti della classifica, ma senza dubbio abbiamo delle buone basi“.
League Two, Newport County-Bristol Rovers: il tabellino
Newport, 06/09/2025, Rodney Parade
League Two, 7ª giornata
Newport County–Bristol Rovers: 2-3
Marcatori: 51º Thomas (B), 59º Thomas (B), 73º Harrison (B), 78º Withmore (N), 89º Opoku (N)
Newport County: (5-3-2) Tzanev, Driscoll-Glennon, Jenkins, Clarke, Baker (64º Opoku), Ogunneye, Braybrooke (86º Antwi), Brennan (86º Garner), Evans (64º Whitmore), Reindorf (71º Spellman), Kamwa. All.: David Hughes
Bristol Rovers: (4-3-3) Young, Southam (82º Senior), Lopata, Kilgour, Sparkes, Conteh, McEachran, Chang (82º Mola), Thomas, Cavegn (67º Harrison), Omochere. All.: Darrell Clarke
Arbitro: Ben Torner
Ammoniti: Southam (B), Baker (N), McEachran (B), Omochere (B)
Espulsi: nessuno