
Shamrock Rovers e Cork. L’alfa e l’omega della massima serie del calcio irlandese sono rinchiusi in questi due nomi. I primi, con i loro dodici punti di vantaggio sul Derry secondo, 61 contro 53, sono sempre più vicini ad accarezzare il loro ventiduesimo scudetto. La seconda è invece a ventitrè punti e a un passo dalla retrocessione in First Division. Al secondo posto il Derry pareggia sul campo del Drogheda. Il St Patrick’s cade sul terreno dello Sligo. Lo Shelbourne e il pericolante Galway hanno la meglio, rispettivamente, su Waterford e Cork.
League of Ireland, gli Shamrock Rovers superano i Bohemians e si avvicinano al titolo
Lo sanno bene ma, per scaramanzia e anche per questioni di matematica, preferiscono non pronunciare la parola Championship ovvero scudetto. Gli Shamrock Rovers superano davanti al loro pubblico i Bohemians per 2-1 e si avvicinano al loro ventiduesimo alloro nazionale salendo a quota 63 punti con dodici di vantaggio sul Derry con quattro partite ancora da disputare. I Bohemians, dal canto loro, restano a quota cinquanta al terzo posto dopo la seconda sconfitta negli ultimi tre turni. All’11° Burke porta in vantaggio i padroni di casa con una conclusione dal limite che rimbalza sul palo destro e termina poi in rete. Al 40° Clarke pareggia di testa su cross dalla sinistra. I padroni di casa tornano definitivamente avanti al minuto 52 con un tiro dal limite di Mandroiu che sfrutta nel modo migliore un retropassaggio. Agli Shamrock Rovers manca ora un solo punto per laurearsi campioni di Irlanda. Il tecnico Stephen Bradley riassume a RTE l’entusiasmo che alberga nell’ambiente: “non si trattava di battere nessuno – risponde a chi gli fa notare che c’era in ballo il derby di Dublino – si tratta di andare verso il titolo, quindi il nostro obiettivo è più grande che vincere un derby. Questo club vuole vincere titoli, giocare nella fase a gironi in Europa, non lo celebriamo per avere battuto una squadra. Ce l’abbiamo quasi fatta ed è fantastico”.
League of Ireland, il Derry impatta sul campo del Drogheda
Sull’aspirazione a mettere le mani sul titolo d’Irlanda può ormai praticamente metterci la pietra tombale. Il Derry, però, ci tiene almeno a proteggere il secondo posto. La squadra dell’ex Larne Tiernan Lynch esce dal terreno del Drogheda con il punteggio di 1-1 e conserva la seconda piazza con 51 punti e uno di vantaggio sui Bohemians. Sesto risultato utile di fila per la capolista mentre i padroni di casa restano quarti a quota 47 non bissando il successo contro lo Shelbourne ma ottenendo comunque il terzo risultato utile di fila. Al 39° Kareem sfrutta un passaggio di petto e porta i padroni di casa in vantaggio con un tiro dal limite. Al 54° Mullen insacca con un tapin su una respinta su tiro precedente.
League of Ireland, lo Sligo regala lacrime al St Patrick’s
Prima il Galway, poi il St Patrick’s. Lo Sligo prevale per la seconda volta con il punteggio di 1-0 e, con la seconda posta piena di fila, si porta a 37 punti mettendo sempre più al sicuro la sua classifica. Gli ospiti restano a quota 46 con lo Shelbourne e interrompono una serie positiva che durava da ben otto turni. Il gol partita è stato segnato al minuto 19 da Hakiki su ribattuta di Anang susseguente a un cross di Mc Clean.
League of Ireland, lo Shelbourne ha la meglio sul Waterford
In tandem con il St Patrick’s a quota 46 vi è anche lo Shelbourne che sconfigge in casa per 2-1 il Waterford e ritorna alla vittoria dopo due turni di assenza riscattando la sconfitta con il Drogheda. Il Waterford subisce la quinta sconfitta consecutiva e resta penultimo con 34 punti ma undici di vantaggio su un Cork che sembra ormai destinato alla First Division. Al 7°Coote raccoglie un lancio dalle retrovie, entra in area ospite e segna l’1-0. Al 42° Noonan pareggia su assist dalla sinistra. Un penalty trasformato da Wood al minuto 79 regala ai padroni di casa la vittoria stagionale numero undici.
League of Ireland, il Galway affossa forse definitivamente il Cork
La matematica non lo condanna ancora definitivamente ma la sua retrocessione sembra molto vicina. Il Cork perde per 1-2 sul terreno del Galway, a sua volta bisognoso di ossigeno per assicurarsi la salvezza, e resta ultimo con 23 punti a undici di ritardo dal Waterford penultimo. I padroni di casa, invece, assaporano la gioia di una vittoria che mancava loro da ben undici turni. Al 18° Walsh porta in vantaggio il Galway con un’incornata ricevendo un passaggio sempre di testa susseguente a una punizione. Al 42° Nolan parte dalla propria difesa e si produce in un ubriacante contropiede che lo porta a segnare la rete del pareggio. Walsh si conferma però l’eroe del Galway siglando il definitivo 2-1 e la doppietta personale al 46° con un’incornata su traversone dalla destra.
Galway- Cork 2-1
Shelbourne- Waterford 2-1
Drogheda- Derry 1-1
Shamrock Rovers- Bohemians 2-1
Sligo- St Patrick’s 1-0
