ll Wrexham per poter competere ad alti livelli in Championship, ha messo a segno ottimi colpi, tra questi spicca il terzino sinistro Callum Doyle, un profilo in grado di fare bene entrambe le fasi. Le sue doti tecniche non sono passate inosservate considerando la sua esperienza nonostante la giovane età.
Dopo aver intrapreso varie opportunità in prestito tra la EFL League One e la Championship ha trovato una stabilità definitiva con la maglia dei Red Dragons. La sua duttilità sarà fondamentale nel corso della stagione e per gli anni a venire.
Callum Doyle: un giovane rampante nato a Manchester
Callum Doyle è nato in quel di Manchester il 3 Ottobre 2003. I suoi primi passi nel mondo calcistico li ha mossi grazie all’esperienze tra i parchi della sua zona con i suoi amici. La sua prima squadra è stato il club locale Beechfield United, squadra allenata peraltro da suo padre. L’avventura è di breve durata visto che il Manchester United lo ingaggia inserendolo negli Under 10. La velocità palla al piede e l’attidudine nel saper difendere sono caratteristiche che i Red Devils apprezzano nel ragazzo.
Il ruolo di difensore lo ha intrapreso grazie anche ai duelli con suo fratello, Alex, formandosi con tenacia e astuzia. Con il tempo cresce anche nei tempi per quanto riguarda gli interventi contro gli avversarsi. L’esprienza con il Manchester United non è esaltante tanto che si trasferisce ai rivali ad undici anni.
Callum Doyle: la Championship il trampolino di lancio
L’apprendistato tra le giovanili tra gli Under 18 e gli Under 21 con il Manchester City sono più che soddisfacenti. Tanto che i Citizens decidono di mandare in prestito il giovane Callum Doyle. Dopo aver ottenuto il primo contratto da professionista nella stagione 2020/21, a soli diciassette anni, si è trasferisce al Sunderland in EFL League One, una decisione preziosa che lo ha spinto a giocare in prima squadra e ha evidenziato la fiducia del Manchester City nel suo potenziale.
Contribuisce nella promozione del Sunderland tramite i play-off nella stagione 2021-22, dove ha avuto un ruolo fondamentale con i Black Cats. Nella stagione successiva si fa le ossa in Championship, con la maglia del Coventry dove s’impone con continuità giocando ben quarantuno gare. Gli osservatori del Manchester City sullo sfondo sono soddisfatti del giovane Callum Doyle.
Callum Doyle: una crescita fondamentale per un talento in ascesa
La carriera di Callum Doyle si allinea al di fuori di Manchester, visto che trascorre un’altra stagione in prestito con il Leicester, in Championship pur non giocando con continuità, un fattore che però non ha condizionato la sua crescita professionale tanto che anche con la nazionale Under 21 ottiene le prime approvazioni.
Il talento di Manchester però tocca l’apice del successo con la maglia del Norwich, si conquista le vesti del leader oltre che per capacità tecniche. Con le Canaries ottiene quaranta gettoni, numeri che gli hanno permesso di diventare tra i migliori della Championship in quella stagione. In questa stagione è stato acquistato dall’ambizioso Wrexham, con aspettative alte e diventare un perno del club del presente e futuro.