Nei turni di coppa, il divertimento non manca mai. Lo sanno bene i tifosi delle squadre di League One e League Two che, nella serata di ieri, si sono intrattenuti con una delle scorpacciate di gol più incredibili delle ultime edizioni di EFL Trophy. Nelle venti gare che hanno ufficialmente chiuso la prima giornata dell’edizione 2025-26, si sono infatti segnate ben 87 reti, con una incredibile media di 4,35 marcature a partita.
A spiccare su tutti sono i pirotecnici successi di Stockport e Crewe che, rispettivamente, battono 5-3 il Wolverhampton Under 21 e 7-1 il Chesterfield. Tante altre gare, poi, si sono concluse con punteggi più vicini al basket che al calcio, ma ciò che spicca è la grande difficoltà – in termini di risultati – con cui le formazioni giovanili delle squadre di Premier League hanno affrontato il turno. Per loro, solo sconfitte, con il Crystal Palace che si distingue come unica squadra capace di arrivare quantomeno ai calci di rigore.
EFL Trophy, il riassunto della prima giornata della fase a gironi
Come detto, a prendersi la copertina in questo turno di EFL Trophy è senza dubbio il Crewe. Per l’Alex arriva infatti un larghissimo successo, contro il malcapitato Chesterfield, che introduce al meglio i ragazzi in maglia rossa alla terza competizione nazionale per importanza (per le squadre di League One e League Two, ndr). Al Mornflake Stadium, i padroni di casa stravincono grazie alla tripletta di Emre Tezgel e ai gol di Calum Agius, Louis Moult, Adrien Thibaut e Oliver Armstrong, che rendono vana la singola marcatura di Adam Lewis per gli ospiti.
Larghissimo successo anche per Stevenage e Huddersfield. A Plough Lane, il Boro demolisce il povero Wimbledon con un pesante 5-1 firmato dalla doppietta di Gassan Ahadme e dalle reti di Phoenix Patterson, Beryly Lubala e Harvey White. In casa, invece, i Terriers travolgono l’Under 21 del Newcastle con un 6-2 che si concretizza tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo.
Gol e spettacolo anche tra Stockport e Wolves Under 21: al 12°, gli ospiti sono avanti di due ma da lì in poi gli Hatters crescono e, trascinati da Nathan Lowe, ribaltano la contesa fino a portarla sul 5-3 finale. Gare ad alta intensità – e ad alto punteggio – sono anche quelle tra Port Vale e Leeds Under 21, coi Valiants che si impongono per 4-1, e tra Gillingham e Fulham Under 21 (4-1 casalingo anche qua, ndr).
Sono soltanto due, infine, le sfide che terminano in parità e necessitano dei calci di rigore per decretare le proprie vincitrici. Stiamo parlando del 2-2 tra Fleetwood e Accrington, che premia poi la Cod Army dal dischetto, e del 3-3 tra Bromley e Crystal Palace Under 21 (leggi qui la cronaca). Anche in questo caso, a spuntarla ai calci di rigore sono i padroni di casa.
Tutti i risultati del martedì di gare
Questi, dunque, tutti i risultati del martedì di gare in EFL Trophy:
- Wigan Athletic – Salford City 0-2
- Stockport County – Wolverhampton U21 5-3
- Lincoln City – Notts County 3-0
- Bolton – Rotherham United 1-0
- Fleetwood Town – Accrington Stanley *2-2
- Port Vale – Leeds U21 4-1
- Crewe Alexandra – Chesterfield 7-1
- Plymouth – Cheltenham Town 2-0
- Swindon Town – Reading 3-2
- Burton Albion – Liverpool U21 2-0
- Shrewsbury Town – Walsall 1-3
- Peterborough – Leyton Orient 1-3
- Wycombe – Colchester United 1-2
- Gillingham – Fulham U21 4-1
- Wimbledon – Stevenage 1-5
- Doncaster Rovers – Everton U21 2-1
- Bradford City – Grimsby Town 2-1
- Luton Town – Barnet 4-1
- Huddersfield Town – Newcastle U21 6-2
- Bromley – Crystal Palace U21 *3-3

