Nella prima giornata di Champions League il Tottenham trionfa per 1-0 contro il Villarreal ottenendo i primi tre punti nel Girone Unico. Gli Spurs vincono soffrendo poco di misura dopo una gara non esaltante ma pragmatica grazie a delle buone ripartenze, ed una rete effettuata grazie all’autorete commessa dal portiere brasiliano Luiz Júnior.
Il tecnico Thomas Frank può essere soddisfatto dei suoi non solo per la sua prima vittoria in carriera in Europa da tecnico, ma anche per una prestazione solida senza troppi fronzoli. Degli Spurs i migliori per costanza Bergvall e Xavi Simons, hanno creato maggiori grattacapi al Sottomarino Giallo.
Champions League: Tottenham-Villarreal, il primo tempo
Il Tottenham parte bene, appena dopo un minuto Xavi Simons al volo di destro cerca la porta ma calcia alto. Gli Spurs subito dopo partono in vantaggio, con un autorete di Luiz Júnior, Bergvall crossa dalla destra, il portiere brasiliano agguanta la sfera ma non la blocca e in maniera ingenua commette un errore fatale.
Comesaña cerca una reazione dalla distanza con un tiro forte, trovando però la deviazione. Seppur in maniera morbida il Villarreal ha cercato di mettere pressione al Tottenham. Al 12o Pépé sfrutta la sua velocità arriva al limite dell’area e calcia con il sinistro a giro, ma senza successo. Tottenham che concede il pallino di gioco al Villarreal, mantenendosi basso. Al 17o Kudus sul versante destro, si libera e serve Bentancur che si concede un tiro che viene deviato. Al 25o gli Spurs vengono colpiti dal sottomarino giallo nella zona centrale, Pépé serve Buchanan che libero calcia male gettando una ghiotta chance.
Luiz Júnior si concede un buona parata su un tiro insidioso da parte di Sarr. Gli Spurs gestiscono il vantaggio senza particolari timori, con un possesso palla blando. Nel finale di primo tempo il Tottenham cerca il raddoppio con Richarlison che però trova l’esterno della rete. L’arbitro manda negli spogliatoio le due squadre con il risultato di 1-0.
Champions League: Tottenham-Villarreal, il secondo tempo
Approccio diverso del Villarreal rispetto al primo tempo, più aggressivo concentrandosi sulle fasce laterali. Tottenham più difensivo che attende le iniziative del sottomarino giallo. Al 55o ancora una volta Pépé minaccioso, sulla zona destra cerca il sinistro a giro ma il suo tiro è debole. Gli Spurs passivi in fase di marcatura soprattutto sul versante sinistro. Risposta di Bergvall, servito da Xavi Simons, dal limite dell’area calcia di destro, tiro da dimenticare.
I ritmi di gara dopo la prima ora di gioco si abbassano con il Tottenham ordinato e concentrato. Il centrocampo degli Spurs appare più lucido e coeso rispetto agli avversari. Il tecnico Thomas Frank cambia qualche volto in campo per cercare di gestire al meglio il vantaggio. Al 86o Pépé su un calcio di punizione sfiora il gol per pochi centimetri. Forcing finale del Villarreal che però non porta al pareggio. La gara si conclude per 1-0.
Champions League: Tottenham-Villarreal, il tabellino
Londra, 15/09/2025, Tottenham Hotspur Stadium
Champions League: 1a Giornata, Girone Unico
Tottenham-Villarreal: 1-0
Marcatori: 4o Luiz Júnior autorete
Tottenham: Vicario, Porro, Romero, van de Ven, Spence( 69o Udogie), Sarr( 69o Palhinha), Bentancur, Bergvall( 92o Danso), Kudus, Xavi Simons( 76o Johnson), Richarlison( 77o Muani); All. Thomas Frank
Villarreal: Luiz Júnior, Mouriño, Foyth, Veiga, Cardona( 75o Pedraza), Buchanan( 82o Moleiro), Comesaña( 78o Partey), Gueye( 78o Parejo), Pépé, Mikautadze, Pérez( 75o Akhomach); All. Marcelino García
Arbitro: Rade Obrenovic(Slovenia)
Ammoniti: Xavi Simons(T), Richarlison(T), Comesaña(V), Mouriño(T), Veiga(V), Muani(T), van den Ven(T)
Espulsi: nessuno