Champions League, il Chelsea batte Mourinho al suo ritorno a Stamford Bridge: finisce 1-0

Buona la seconda per i Blues che, dopo il KO inaugurale in casa del Bayern Monaco, si riscattano superando i lusitani del grande ex José Mourinho

Pur soffrendo – forse anche più del previsto – il Chelsea si sblocca in Champions League. Dopo il KO raccolto a Monaco di Baviera due settimane fa, i Blues di Enzo Maresca superano di misura il Benfica e salgono a quota tre punti in classifica dopo due giornate di League Phase. Complici le tre sconfitte consecutive raccolte tra campionato ed Europa, i londinesi continuano a giocare con una dose di fiducia molto risicata, ma beneficiano di un’autorete per tornare a sorridere.

A fare la differenza è infatti lo sfortunato Richard Ríos, che dopo diciotto minuti sorprende un incolpevole Anatoliy Trubin e spedisce nella propria porta quello che sarà l’unico gol di serata. Per José Mourinho, accolto a gran voce dai suoi vecchi tifosi nella serata del suo ritorno in quello stadio che per tanto tempo è stato “casa”, anche una certa dose di sfortuna: dopo nemmeno dieci minuti, le sue aquile avevano colpito il palo con Dodi Lukébakio.

Champions League, la cronaca di Chelsea-Benfica

Nella notte di Stamford Bridge, a partire meglio è il Chelsea, che dopo soli quattro minuti mette i brividi a Mourinho. A spaventare il Benfica è il grande ex di giornata, Enzo Fernández, che dai venti metri fa partire una bella rasoiata che termina di poco sul fondo. Le Águias, però, non stanno a guardare e al settimo vanno vicinissimi al vantaggio con Lukébakio. Il belga scappa a Malo Gusto e incrocia alla grande costringendo Robert Sánchez a smanacciare sul montante.

L’inizio scoppiettante prosegue fino al 20° compreso, col Benfica che risponde pericolosamente ad ogni sortita offensiva dei Blues. Sul traversone di Pedro Neto, il pallone arriva sul palo lontano dove Alejandro Garnacho è bravo a rimetterlo in mezzo: lì, Ríos anticipa l’accorrente Fernández, ma invece di spazzare in tribuna trafigge Trubin per quello che sarà il gol del definitivo 1-0. Lo stesso estremo ucraino, poco prima dell’intervallo, rischia di combinare un altro pasticcio, ma riesce ad evitare l’autorete.

Il grande divertimento del primo tempo, purtroppo per gli appassionati, non si conferma nella ripresa. Il Benfica continua a mettere sotto pressione il Chelsea, specie nel primo quarto d’ora, ma tra bandierine alzate e chiamate del VAR che confermano le decisioni prese in campo, i lusitani non riescono mai a chiamare Sánchez all’intervento. Il più pericoloso, in questo senso, è Fredrik Aursnes, la cui posizione in campo complica e non poco le letture ai difensori dei Blues.

Proprio il norvegese, al minuto 82, chiede a gran voce un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Reece James su una sua conclusione. In realtà, il capitano del Chelsea intercetta il pallone col petto e respinge al mittente tutte le proteste. Negli ultimi istanti, complice il forcing del Benfica, i Blues rimangono in dieci uomini e devono salutare prima del previsto João Pedro. Il rosso al brasiliano, comunque, non cambia le cose: i londinesi portano a casa I tre punti.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Chelsea e Benfica, valida per la seconda giornata della fase campionato di Champions League:

Stamford Bridge, Londra – 30/09/2025 – Champions League, 2° giornata

  • Chelsea – Benfica 1-0

Marcatore: al 18′ Ríos (aut.).

Chelsea (4-2-3-1): R. Sánchez, Gusto (dal 81′ James), Chalobah, Badiashile (dal 81′ Acheampong), Cucurella, Caicedo, E. Fernández, P. Neto, Buonanotte (dal 54′ Estévão), Garnacho (dal 61′ Gittens), George (dal 61′ J. Pedro). A disposizione: Jørgensen, Merrick, Hato, Lavia, Walsh, Guiu. All.: Enzo Maresca.

Benfica (4-3-3): Trubin, Dedić, A. Silva (dal 73′ T. Araújo), Otamendi, Dahl, R. Ríos (dal 77′ Barreiro), Barrenechea, Aursnes (dal 90′ H. Araújo), Lukébakio (dal 77′ Schjelderup), Pavlidis, Sudakov (dal 77′ Ivanović). A disposizione: Soares, D. Ferreira, Obrador, G. Oliveira, J. Veloso, J. Rego, Prioste. All.: José Mourinho.

Arbitro: Daniel Siebert (Germania).

Ammoniti: Barrenechea (B), E. Fernández (C), Buonanotte (C), R. Ríos (B), J. Pedro (C), Aursnes (B), Otamendi (B), T. Araújo (B).

Espulsi: al 90+6′ J. Pedro (C) per somma di ammonizioni.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA