
L’Ipswich Town ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante norvegese Sindre Walle Egeli per una cifra pari a 17,5milioni di sterline, stabilendo così un nuovo record per quanto riguarda il trasferimento più costoso mai effettuato da un club di Championship. L’operazione supera infatti i 15,4milioni sborsati dal Burnley la scorsa estate per l’acquisto definitivo di Mike Trésor dal Genk.
Il giocatore, 19 anni, ha firmato un contratto quinquennale con i Tractor Boys e arriva in Inghilterra dopo l’esperienza al Nordsjaelland, in Danimarca, dove ha collezionato 40 presenze e 11 reti. Precedentemente, era approdato nel club danese dal Sandefjord, squadra del suo Paese d’origine, all’età di 16 anni. Egeli vanta già un percorso nelle selezioni giovanili della Norvegia ed ha esordito in Nazionale maggiore lo scorso settembre, in Nations League, contro il Kazakistan.
Ipswich, le prime parole di Sindre Walle Egeli
Nelle sue prime dichiarazioni, l’attaccante ha sottolineato la propria soddisfazione: “sono davvero entusiasta di aver firmato per questo club. L’Ipswich ha una grande storia e progetti ambiziosi per il futuro, e io voglio far parte di tutto questo“. Subito dopo, Egeli ha aggiunto: “appena ho saputo dell’interesse della società ero emozionato all’idea di venire qui. Credo sia il posto ideale per crescere come calciatore e non vedo l’ora di conoscere compagni e tifosi“.
L’operazione rappresenta l’undicesimo acquisto del mercato estivo per il club, il quarto in una sola settimana, tra cui spicca l’arrivo di Marcelino Nunez dal Norwich per circa 10 milioni di sterline. L’investimento su Egeli è stato reso possibile anche dalle cessioni di Liam Delap e Omari Hutchinson, che hanno garantito complessivamente 67,5milioni di sterline di entrate.
Il giovane norvegese, che può giocare su entrambe le corsie offensive, non è sceso in campo nella scorsa gara di Championship contro il Derby County poiché non è stato registrato in tempo. Avrà comunque modo di mettersi a disposizione di Kieran McKenna subito dopo la pausa per le nazionali.