Atletica, Mondiali 2025: Gran Bretagna non riesce a vincere l’oro per la prima volta in 20 anni

Ai Mondiali 2025 di Atletica, la Gran Bretagna non riesce a vincere l'oro: è la prima volta dopo 20 anni; quali le prospettive future?

I Mondiali di Atletica Tokyo 2025 per la Gran Bretagna non sono andati per niente bene, non era mai capitato che negli ultimo 20 anni la Nazionale non vincesse nemmeno un oro. Nella settimana dei Mondiali ha collezionato cinque medaglie stesso bottino di Doha 2019. L’obiettivo che si era prefissata alla vigilia l’allenatrice della squadra, Paula Dunn, era quello delle otto medaglie ma così non è stato. La squadra britannica composta da 64 atleti si è classificata al 21° posto del medagliere. Agli ultimi campionati Mondiali aveva concluso con 10 medaglie di cui due d’oro e anche lo scorso anno alle Olimpiadi di Parigi, portarono a casa lo stesso bottino.

Atletica, Mondiali 2025, Paula Dunn: “Bilancio altalenante”

Dopo più che qualche critica, l’allenatrice della squadra di atletica, Paula Dunn ha espresso la sua riguardo quello che è successo a questi Mondiali di Atletica Tokyo 2025. In un’intervista alla BBC ha dichiarato: “Sicuramente un bilancio altalenante, cinque medaglie e qualche occasione mancata. Quindi è giunto il momento di tornare a sederci con gli allenatori e gli atleti, riflettere, fare un bilancio e vedere come procedere. Sapevamo che sarebbe stato caldo e umido, l’umidità nel cielo, era così densa. Ci siamo preparati il ​​più possibile per affrontare il caldo, ma è incredibilmente difficile gestirlo“.

Sulla distanza dalla struttura di riscaldamento alla stadio di gara, la Dunn ha cosi detto: “Eravamo consapevoli della distanza e ci siamo preparati il ​​più possibile, perché si trattava di una situazione insolita. È successo lo stesso a tutti gli altri, quindi non riguardava solo noi e non posso usare questo come scusa. Il corpo di ognuno è diverso. Alcune persone sono riuscite a gestirlo senza subire conseguenze, altre invece hanno subito conseguenze. Sappiamo che alcune persone ne sono state colpite“.

Atletica, Mondiali 2025: cosa prevede il futuro della Gran Bretagna

I piani per lo sport della Gran Bretagna sono quelli di investire diversi finanziamenti in tutti gli sport olimpici e paralimpici per le prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028. La Gran Bretagna in questi anni aveva già profumatamente investito nell’atletica con 20,45 milioni quest’anno e 22,7 milioni spessi l’anno scorso per le Olimpiadi di Parigi. Nonostante il rendimento sottotono durante questi Mondiali di Atletica Tokyo 2025, Dunn pensa che ci saranno ulteriori investimenti nei prossimi anni.

Jessica Ennis-Hill, quattro volte campionessa mondiale dell’eptathlon, ormai in pensione alla BBC ha dichiarato: “Deve essere un trampolino di lancio per fare meglio. Parliamo del fatto che l’anno dopo le Olimpiadi sia un anno particolare, che sia per gli infortuni o per i cambiamenti. Ci aspettavamo qualche opportunità in più e invece siamo tornati a casa con cinque medaglie che dobbiamo festeggiare perché sono state delle prestazioni fantastiche. Ma non possiamo ignorare il fatto che non abbiamo vinto l’oro in questi campionati, e questo è difficile“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA