Scozia, League One: il riassunto della terza e della quarta giornata di campionato

Nonostante le sole tre gare disputate sin qui, l'Alloa è già in fuga in testa alla classifica di League One; avvio tremendo invece per Montrose e Cove Rangers

Continua a fare benissimo l’Alloa Athletic che, pur avendo disputato una gara in meno rispetto alle proprie avversarie, siede comodamente in vetta alla classifica di League One. I Wasps, che una decina di giorni fa hanno fatto ottima prova di sé perdendo “solo” 4-2 ad Ibrox contro i Rangers (in Coppa di Lega, ndr), sono infatti l’unica squadra ancora a punteggio pieno in tutta la terza divisione e, complice l’1-0 con cui hanno regolato l’Hamilton nel weekend, hanno infilato il terzo successo consecutivo in campionato eguagliando un record (già stabilito in altre sei occasioni) che durava dal 2016.

A tenere il passo, nonostante i due punti in meno e la gara in più, sono Queen of the South e Stenhousemuir, che siedono al secondo e terzo posto della graduatoria, a quota 7. Molto bene sta facendo anche l’Inverness: il Caley partiva con un brutto -5 in classifica a causa delle ben note vicende finanziarie, ma si ritrova già a 4 punti, grazie ad un bottino che recita tre vittorie e una sconfitta in questo avvio di League One.

Scottish League One, i match di cartello della terza e della quarta giornata

Con l’Alloa come detto impegnato negli ottavi di finale di Coppa di Lega, a prendersi la copertina, nella terza giornata di League One, è il Queen of the South. I Doonhamers, infatti, travolgono con un inequivocabile 4-0 il malcapitato Peterhead e legittimano, al pari dello Stenhousemuir, il proprio status di seconda forza – momentanea – del campionato.

A Palmerston Park, i padroni di casa devono aspettare più di mezz’ora per sbloccarla ma, una volta trovata l’apertura con Kurtis Guthrie, non si voltano più indietro. Nella ripresa, infatti, arrivano le reti di Benjamin Luissint, Kai Kennedy e Taylor Charters, che rendono irrecuperabile il pomeriggio per la Blue Toon. Contemporaneamente, è spettacolo nel “derby” tra le due squadre più in difficoltà di questo inizio di campionato: la tripletta di David Eguaibor permette al Cove di riacciuffare il Montrose sul 3-3 al 94°.

Nel weekend appena concluso, invece, la capolista di League One torna in campo e lo fa superando di misura l’Hamilton. Decisiva, per l’Alloa, la rete di David Devine, che permette ai Wasps di scappare a +2 su Stenhousemuir e Queen of the South, impegnate nello scontro diretto conclusosi sullo 0-0. Di spicco, poi, il successo esterno dell’Inverness sul campo del Montrose (2-0 firmato Alfie Bavidge e Calum MacLeod) e l’affermazione – la seconda consecutiva – dell’East Fife sul Kelty.

La gara più spettacolare della quarta giornata è però quella tra Peterhead e Cove, con la Blue Toon che si riprende ciò che le era stato tolto a Palmerston Park e i Rangers che, di contro, mettono ancora una volta in mostra le proprie fragilità difensive. Il risultato finale dice infatti 3-1 in favore dei padroni di casa che, grazie ai gol di Max Barry, Kieran Shanks e Jack Brown tornano a vincere una gara dopo due KO consecutivi.

Tutti i risultati delle ultime due giornate

Questi, dunque, tutti i risultati della terza e della quarta giornata di Scottish League One:

3° giornata – sabato 16 agosto 2025

  • Cove Rangers – Montrose 3-3
  • Hamilton Academical – East Fife 1-2
  • Inverness CT – Stenhousemuir 1-2
  • Kelty Hearts – Alloa Athletic rinviata al 7 ottobre
  • Queen of the South – Peterhead 4-0

4° giornata – sabato 23 agosto 2025

  • Alloa Athletic – Hamilton Academical 1-0
  • East Fife – Kelty Hearts 2-1
  • Montrose – Inverness CT 0-2
  • Peterhead – Cove Rangers 3-1
  • Stenhousemuir – Queen of the South 0-0

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: David Glencross via Alloa Athletic FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA