Scozia, Championship: il riassunto delle prime due giornate

La stagione della seconda serie scozzese parte con un St Johnstone in grande forma; bene anche l'Arbroath neopromosso, male il Ross County

Per la grande gioia di tutti gli appassionati, dopo la Coppa di Lega, in Scozia sono anche cominciati tutti e quattro i campionati della SPFL. Ad alzare ufficialmente il sipario è stata, come da consuetudine, la Scottish Championship che, come tutti gli anni, si preannuncia come il campionato più equilibrato dell’intera piramide professionistica scozzese.

Grande dominatore dei primi due turni è stato il St Johnstone che, dopo la deludente retrocessione dello scorso anno, vuole lasciare la seconda serie in maniera decisamente veloce. I Saints sono infatti l’unica squadra ad aver portato a casa due vittorie dalle prime due uscite stagionali e lo hanno fatto contro compagini strutturate del calibro di Partick Thistle e Ross County, vale a dire due delle rivali più accreditate per la vittoria finale. Bene anche il neopromosso Arbroath, che si trova a quattro punti insieme a Dunfermline e Raith Rovers.

Scottish Championship, la cronaca delle prime due giornate

A dare il via alle danze, lo scorso 1° agosto, sono state Arbroath ed Ayr United, che impattano sull’1-1. Nella cornice di Gayfield Park, che torna ad ospitare la Championship dopo un anno di terza serie, il primo gol della stagione è quello di Jamie Murphy, che porta avanti gli ospiti dopo soli cinque minuti. Il pari finale è poi opera di Nikolay Todorov, che nega i primi tre punti del campionato a Scott Brown.

In un sabato poi costellato di segni X, con ben tre partite su quattro che terminano in parità, la copertina se la prende proprio il St Johnstone. Il match di cartello del primo turno è proprio quello tra Saints e Partick Thistle, con i Jags che la sbloccano per primi e poi vengono travolti. Al gol di Paddy Reading risponde infatti uno scatenato Josh McPake (autore di una tripletta, ndr), insieme a Jamie Gullan e Stevie Mallan.

Il St Johnstone, come detto, si ripete anche nell’anticipo della seconda giornata. A Dingwall, contro il Ross County, finisce 1-0 per gli ospiti: decisivo Uche Ikpeazu. Nelle gare del sabato, invece, il Greenock Morton raccoglie il suo secondo pareggio consecutivo, chiudendo sull’1-1 la sfida col Partick Thistle. Vittorie abbondanti invece per Arbroath e Dunfermline, con i Red Litchies che battono 3-1 il Queen’s Park a domicilio e i Pars che si impongono per 2-0 sugli Airdrieonians.

Conclude la seconda tornata di gare il successo del Raith sul campo dell’Ayr United. L’1-0 finale è opera di Dylan Easton che, timbrando dopo nemmeno sessanta secondi, fissa già il record per il gol più veloce della Scottish Championship 2025-26.

Tutti i risultati dei primi due turni di campionato

Questi, dunque, tutti i risultati delle prime due giornate di Scottish Championship:

1° giornata – 1/2 agosto 2025

  • Arbroath – Ayr United 1-1
  • Greenock Morton – Dunfermline Athletic 0-0
  • Airdrieonians – Ross County 2-2
  • Raith Rovers – Queen’s Park 1-1
  • St Johnstone – Partick Thistle 5-1

2° giornata – 8/9 agosto 2025

  • Ross County – St Johnstone 0-1
  • Partick Thistle – Greenock Morton 1-1
  • Queen’s Park – Arbroath 1-3
  • Ayr United – Raith Rovers 0-1
  • Dunfermline Athletic – Airdrieonians 2-0

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: St Johnstone FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA