Premier League, il West Ham strapazza il Forest nel finale e vince la sua prima partita stagionale

Gli Hammers si sbloccano dopo tre giornate e, grazie ad un Summerville scatenato, travolgono il Nottingham Forest al City Ground: finisce 3-0

Il West Ham arriva alla prima pausa internazionale tirando un grande sospiro di sollievo. Tutte le nuvole nere che si erano addensate sul London Stadium nelle ultime settimane vengono spazzate via da una prestazione che, al City Ground, regala grandissimi sorrisi a tutto il popolo Hammers. Contro un Nottingham Forest tutt’altro che brillante, i ragazzi di Graham Potter la vincono nel finale e grazie, soprattutto, all’ingresso in campo del rientrante Crysencio Summerville.

L’olandese, infatti, mette lo zampino su tutte e tre le reti che, nei sei minuti di dominio totale del West Ham, stendono il Forest con il pesantissimo punteggio di 3-0. Sul tabellino dei marcatori vanno Jarrod Bowen, Lucas Paquetá – dal dischetto – e Callum Wilson, ma a spiccare è la prestazione corale degli Hammers che, dopo aver contenuto benissimo i padroni di casa, li travolgono alla lunga distanza e portano a casa i primi tre punti della loro stagione di Premier League.

Premier League, la cronaca del primo tempo di Nottingham Forest-West Ham

Succede poco nella prima frazione del posticipo domenicale di Premier League tra Nottingham Forest e West Ham. Nonostante i ritmi alti e un precoce tentativo di testa firmato da Niclas Füllkrug, il lungo possesso dei Garibaldi Reds tende a smorzare gli animi battaglieri delle due squadre. I ragazzi di Nuno Espírito Santo, pur arrivando a questa gara con un piazzamento in classifica decisamente migliore, sono lenti in fase di manovra e non pungono praticamente mai.

Poco dopo l’occasione di Füllkrug, infatti, il Forest risponde con la rapida ripartenza di Dan Ndoye, ma il traversone basso dell’ex Bologna non trova per centimetri l’accorrente Chris Wood. Da lì in avanti, quasi il nulla. I padroni di casa controllano il possesso e dettano i tempi della gara, ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Mads Hermansen, nemmeno con i numerosi cross che piovono nell’area del West Ham.

Agli Hammers va infatti il merito di difendere con grande compattezza – a differenza di quanto visto nelle prime due giornate di Premier League – e di creare, con un interessante sviluppo corale, l’opportunità più nitida di tutta la prima frazione. Sulla bella traccia verticale di Malick El Hadji Diouf, Mateus Fernandes scappa alla retroguardia del Forest e mette un pallone arretrato al limite dell’area sul quale si avventa Paquetá.

Dal limite dell’area, il brasiliano calcia forte e costringe Matz Sels all’unica vera parata dell’inizio pomeriggio. Quello che si conclude al City Ground è infatti il primo tempo più avaro, in termini di tiri in porta (4) ed Expected Goals (0.28), di tutta la stagione di Premier League sino ad ora.

Premier League, la cronaca del secondo tempo di Nottingham Forest-West Ham

L’avvio di ripresa sembra invece raccontare una sfida diversa, con il Nottingham Forest che si procura una buona occasione dopo soli due minuti. Sul traversone dalla sinistra di Callum Hudson-Odoi, Wood è libero di staccare nel cuore dell’area di rigore, ma non riesce ad indirizzare il proprio colpo di testa. L’incornata è infatti facile presa di Hermansen.

Ad interrompere il buon momento dei Garibaldi Reds, che mettono sotto pressione la retroguardia del West Ham con un’altra lunga serie di traversoni, è però il neo-entrato Wilson che, al 68°, mette nuovamente sull’attenti Sels e tutti i suoi compagni. L’azione manovrata degli Hammers permette a Paquetá di servire l’ex Newcastle il quale, dopo un piccolo dribbling, calcia forte in porta e trova la deviazione di Murillo: il portiere belga del Forest è però attento e devia in calcio d’angolo.

All’82°, il cambio che spacca la partita. Graham Potter getta nella mischia Summerville e il West Ham, grazie a lui, travolge il Forest. L’olandese è bravissimo, in apertura, a spianare la strada per il mancino affilatissimo di Bowen che, di prima intenzione, sorprende Sels e manda in visibilio tutto il settore ospiti.

Sull’immediata ripresa, gli Hammers recuperano palla in mezzo al campo e si scatenano nuovamente con la velocità del 7 che, entrato in area, subisce il contatto falloso di Ibrahima Sangaré. Dal dischetto va Paquetá, che spiazza Sels e fissa il punteggio sul 2-0. Al 91°, al termine di sei minuti di esaltazione totale per gli ospiti, arriva anche il 3-0: Diouf crossa dalla sinistra, Wilson schiaccia di testa e il pallone si infila nuovamente in rete per il definitivo trionfo del West Ham.

Al 98° spazio poi per la meravigliosa serpentina di Bowen che, disturbato dallo stesso Wilson, va soltanto vicino a quello che avrebbe potuto essere – forse – il gol più bello della sua carriera.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Nottingham Forest e West Ham, valida per la terza giornata di Premier League:

City Ground, Nottingham – 31/08/2025 – Premier League, 3° giornata

  • Nottingham Forest – West Ham 0-3

Marcatori: al 84′ Bowen, al 88′ L. Paquetá (su rig.), al 90+1′ Wilson.

Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels, Aina, Milenković, Murillo, Williams, Sangaré (dal 89′ Kalimuendo), Anderson, Ndoye (dal 58′ McAtee), Gibbs-White, Hudson-Odo (dal 89′ Hutchinson), Wood (dal 73′ I. Jesus). A disposizione: Gunn, Morato, Boly, D. Luiz, Yates. All.: Nuno Espírito Santo.

West Ham (4-2-3-1): Hermansen, Walker-Peters, Mavropanos, Kilman, Diouf, Ward-Prowse (dal 75′ Irving), Soucek, Bowen, L. Paquetá, M. Fernandes (dal 82′ Summerville), Füllkrug (dal 64′ Wilson). A disposizione: Aréola, Todibo, Wan-Bissaka, Scarles, G. Rodríguez, Potts. All.: Graham Potter.

Arbitro: Craig Pawson.

Ammoniti:

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA