Il Bournemouth è riuscito a portare via tre punti dal Tottenham Hotspur Stadium grazie a un gol arrivato subito, al 5’ minuto, con Evanilson. Dopo quel vantaggio iniziale la squadra di Andoni Iraola ha impostato una partita accorta, abbassando i ritmi quando necessario e difendendosi con ordine. Gli Spurs hanno cercato di rientrare in partita ma senza mai riuscire ad impensierire veramente gli ospiti, faticando molto nel costruire giocate degne di nota.
Il Bournemouth, al contrario, ha dato l’impressione di sapere esattamente come gestire la partita: ha creato diverse opportunità nel primo tempo, ha difeso con compattezza nella ripresa e non ha mai perso il controllo, nemmeno nei minuti finali. Il risultato è rimasto fermo sull’1-0, premiando la maggiore concretezza offensiva e l’organizzazione difensiva degli ospiti, capaci di mettere in difficoltà una delle squadre più in forma dell’inizio di stagione.
Premier League, Tottenham-Bournemouth: la cronaca
Dopo 5’ di gioco sono gli ospiti ad andare in vantaggio con un gol di Evanilson (prima rete per lui in campionato) che servito da Marcos Senesi insacca di sinistro verso l’angolo destro in alto destro. All’ 11’ altra occasione per il Bournemouth, dopo un cross di David Brooks, è Antoine Semenyo che da centro area di testa la mette alta di poco. Sempre Semenyo viene ammonito poco dopo, così come Micky Van de Ven al 14’. Altra occasione al 21’ per gli ospiti su punizione con Brooks, che prova a sorprendere il portiere degli Spurs con un tiro attorno alla barriera, ma Vicario è attento e devia in corner.” Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine dei primi 45’ dominati dagli ospiti, vicini anche al secondo gol mentre i padroni di casa sono sembrati troppo lenti.
Il Tottenham è rientrato in campo con l’obbligo di cambiare ritmo, ma la partita è rimasta bloccata sugli stessi binari della prima frazione. Nel secondo tempo è subito Vicario a dover intervenire per chiudere la porta dopo un tiro velenoso di Semenyo. Dopo una serie di assalti degli ospiti sventati dalla difesa degli Spurs anche con un pizzico di fortuna, l’arbitro chiude un occhio su un possibile secondo cartellino giallo per Semenyo che avrebbe lasciato con un uomo in meno i suoi compagni dopo soli 10’ di gioco della ripresa. Ancora Vicario al 52’ ad evitare il raddoppio del Bournemouth su tiro di Brooks. Sempre il portiere italiano chiude ancora la porta quando mancano 15’ alla fine della partita su Adams. Qualche occasione per i padroni di casa ma arriva Il fischio finale che ha sancito una vittoria meritata per il Bournemouth: 1-0 esterno che ferma la corsa degli Spurs e rilancia i Cherries in classifica.
Premier League, Tottenham-Bournemouth: il tabellino
Londra, 30/08/2025, Tottenham Hotspur Stadium
Premier League, 3ª giornata
Tottenham-Bournemouth: 0-1
Marcatori: 5’ Evanilson (B)
Tottenham Hotspur (4-3-3)
Vicario, Porro (71’ Udogie), Romero, Van de Ven, Spence, Sarr (76’ Tell), Palhinha (54’ Bergvall), Bentancur, Kudus, Richarlison, Johnson (54’ Odobert). All.: T. Frank
Bournemouth (4-2-3-1) Petrovic, Smith (26’ Hill), Diakite, Senesi, Truffert, Adams; Brooks (64’ Adli), Scott (63’ Christie), Tavernier (81’ Kroupi), Semenyo; Evanilson (81’ Kluivert). All.: A. Iraola
Arbitro Simon Hooper
Ammoniti: 12’ Semenyo (B) 14’ Van de Ven (T) 65’ Spence (T) 72’ Petrovic (B) 88’ Adams (B)
Espulsi: nessuno
Spettatori: 61.250

