Tra le maggior delusioni della passata stagione c’è sicuramente il Manchester United, che ha vissuto un’annata anonima sia in Premier League, con il quindicesimo posto, che nella finale di Europa League persa contro il Tottenham, risultati che hanno sancito le conseguenti contestazioni da parte dei tifosi.
Il tecnico Ruben Amorim, si appresta ad iniziare la prima stagione dall’inizio con i Red Devils, con l’obiettivo di tornare competitivo in Premier League e far tornare a sorridere la tifoseria, che negli ultimi periodi ha sofferto e non poco. La dirigenza del Manchester United si è mossa con decisione tanto da rivoluzionare il reparto offensivo, che nella scorsa stagione ha deluso maggiormente. L’acquisto più costoso finora è l’attaccante Bryan Mbeumo dal Brentford, sborsando alle Bees circa 82 milioni di euro.
Calciomercato, le novità del 2025/26 in casa dei Red Devils
Il mercato del Manchester United si è focalizzato precisamente nel reparto offensivo finora, con ben tre acquisti in grado di fare i titolari nel corso della stagione. Due dei quali provenienti proprio dalla Premier League, come detto in precedenza, Bryan Mbeumo andrà a rinforzare personalità al reparto, oltre che aggiungere capacità realizzative. A supportare l’ex attaccante del Brentford, si è aggiunto anche Matheus Cunha dal Wolverhampton, che era in attesa del salto di qualità.
Il brasiliano ha voluto fortemente sposare il progetto dei Red Devils, per potersi ripetere come con i Wolves, contribuendo al riscatto del Manchester United. Ultimo, ma non per importanza, si presenta al Old Trafford Benjamin Benjamin Šeško dal Lipsia. Il suo rendimento in Bundesliga è stato determinante, il Manchester United si è conteso l’attaccante sloveno con l’Arsenal. Come obiettivi mirati nel taccuino sono presenti: Carlos Baleba del Brighton e Nathan Collins del Brentford.
Finora però il Manchester United non ha provveduto a cedere nessuno, soltanto in prestito, Marcus Rashford al Barcellona e altri giovani della propria Academy. Inoltre è in trattativa per cedere Rasmus Højlund, obiettivo di Fulham e Napoli.
Manchester United, cosa c’è e cosa manca
In casa Red Devils c’è da sottolineare il cambiamento nella zona offensiva con giocatori di personalità che andranno ad aggiungere reti e rendimento, fattori altalenanti nella scorsa annata. Il tecnico Ruben Amorim soddisfatto degli acquisti fatti dovrà cercare di creare la giusta intesa ad un reparto che dovrà essere il trampolino di lancio per centrare gli obiettivi prefissati.
Ecco dunque le lacune da colmare nella rosa dei Red Devils. In difesa manca un giocatore di personalità da aggiungere a de Ligt, in grado di imporsi anche in termini di mentalità. In questa parte finale del mercato, il Manchester United cercherà di inserire il profilo ideale nel reparto. Anche per quanto riguarda la porta i Red Devils hanno necessità di un portiere di prima fascia.
Premier League, la possibile formazione-tipo del Manchester United
Il tecnico Ruben Amorim dovrà rimettere in sesto una squadra in cerca di un’indentità in grado di fare una stagione importante, per riscattare l’annata insufficiente avrà nuovi profili intorno a lui, soprattutto in attacco, il reparto con maggior problematiche. Sicuramente dei tre aquisiti messi a referto, due saranno utlizzati fin da subito e avranno l’arduo compito di supportare una squadra in cerca di nuovi ambizioni.
Un fattore determinante sarà anche il fatto di non giocare una competizione Europea, così da dedicarsi unicamente alla Premier League, e mettere nel mirino la FA Cup. La dirigenza del Manchester United vuole risposte importanti con Ruben Amorim.
Questo, dunque, il possibile schieramento iniziale del Manchester United nelle prime giornate di Premier League:
- 3-4-2-1: Bayındır; Yoro; de Ligt, Shaw; Dalot; Ugarte; Fernandes; Dorgu; Mbeumo; Cunha; Šeško.