Manchester City, nuove leve di qualità per riconquistare la Premier League, ci riuscirà?

Il Manchester City per colmare il divario con il Liverpool, ha acquistato profili di qualità tra cui Tijjani Reijnders

Il Manchester City ha vissuto una stagione deludente nella scorsa annata, centrando l’obiettivo minino della qualificazione in Champions League. Il tecnico Pep Guardiola consapevole degli obiettivi mancati, è motivato a far bene visto che ha ancora due anni di contratto con Citizens, concludendo l’avventura di dieci anni con il Manchester City. Lo staff dirigenziale ha accontentato i desideri del proprio tecnico per potersi riscattare andando a spendere cifre importanti, cosa che è abituato a fare.

La rosa in parte ha avuto qualche cambiamento nel Gennaio scorso, con risultati tuttavia deludenti. Nel corso del mercato estivo ha finalizzato alcuni profili di rilievo, per poter riconquistare la Premier League. Uno tra tutti il centrocampista olandese proveniente dal Milan, Tijjani Reijnders, che in Serie A nella scorsa stagione ha fatto brillare gli occhi. I Citizens hanno sborsato circa 70 milioni di euro ai Rossoneri.

Calciomercato, le novità del 2025/26 in casa Manchester City

Il Manchester City per poter riconquistare la Premier League non si è certamente smentito, rinforzando la rosa con innesti giovani e motivati a far bene alla corte di Pep Guardiola. Come preannunciato il centrocampo dei Citizens si è rinforzato con un centrocampista dotato di tecnica, corsa, visione di gioco, senso della posizione e soprattutto duttilità, che risponde al nome di Tijjani Reijnders dal Milan. Sarà l’ago della bilancia della cerniera del centrocampo nel corso della stagione. Inoltre per la fascia sinistra difensiva il Manchester City ha pescato in casa del Wolverhampton, con Rayan Aït-Nouri, con un bagaglio d’esperienza, in grado di fare da centrocampista aggiunto. Dal Belgio ha piazzato il colpo Sverre Nypan dal Rosenborg, ceduto poi in prestito al Middlesbrough.

Per rinforzare la porta piuttosto ha riaccolto a braccia aperte James Trafford che avrà l’occasione di giocarsi le sue carte tra i senior dopo essere cresciuto tra le giovanili. Dal Lione i Citizens, hanno prelevato l’algerino Rayan Cherki un ala fisica e veloce che può ripercorrere le orme di Riyad Mahrez. In relazioni alle uscite c’è da sottolineare l’addio di Kevin De Bruyne andato al Napoli. Oltre al belga hanno detto addio ai Citizens anche James McAtee al Nottingham Forest e Yan Couto al Borussia Dortmund. Nella casella delle cessioni si aggiunge anche Massimo Perrone che si è accassato al Como. In prestito invece hanno salutato Jack Grealish all’Everton e Vitor Reis al Girona.

Manchester City, cosa c’è e cosa manca

Difficilmente una rosa come il Manchester City può considerarsi incompleta ma andiamo ad approfondire in quali reparti la rosa si è rinforzata. In ordine di ruolo ha ringiovanito il reparto dei portieri con James Trafford, che sarà il sostituto di Ederson, in uscita, ma bisognerà attendere se i Citizens faranno un ulteriore passo per acquistare Gianluigi Donnarumma, che ha già accettato la proposta, ma il Psg per ora non è soddisfatto delle offerte ricevute.

Nella cerniera difensiva invece il Manchester City ha aquistato per la fascia sinistra Rayan Aït-Nouri. Il centrocampo ha subito qualche ritocco con Tijjani Reijnders, e per le ali si è aggiunto Rayan Cherki. Il mercato ancora è in fase di stallo, come obiettivi principali come detto i Citizens hanno in mente Gianluigi Donnarumma, ma per il reparto offensivo vogliono mettere a segno il colpo Rodrygo dal Real Madrid, ma dovranno fare una cessione obbligatoria, l’indiziato principale è Savinho obiettivo del Tottenham.

Premier League, la formazione-tipo del Manchester City

I cambiamenti in casa Manchester City saranno ben evidenti nel corso della stagione, con nuove leve in grado di imporsi alla corte di Pep Guardiola. I nuovi volti che saranno fondamentali sono per la difesa Rayan Aït-Nouri, che sarà determinante anche in fase offensiva. Nella zona centrale di centrocampo Tijjani Reijnders sarà il volto del nuovo corso dei Citizens. James Trafford, in attesa di nuovi riscontri, sarà per ora il nuovo numero uno. Rayan Cherki avrà il compito di supportare nella zona destra, i suoi nuovi compagni di reparto.

Questo, dunque, il possibile schieramento iniziale del Manchester City nelle prime giornate di Premier League:

  • 4-3-3: Trafford; Nunes; Stones; Dias; Aït-Nouri; B. Silva; Reijnders; González; Marmoush; Doku; Haaland.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto credits: Tijani Reijnders/www.goal.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA