Liverpool, spese folli per fare il bis in Premier League con la Champions League nel mirino

Molti cambiamenti in casa Liverpool in questo mercato estivo, soprattutto in difesa, ma l'acquisto più dispendioso è stato il talento Florian Wirtz

Il Liverpool, Campione in carica della Premier League vorrà ripetersi dopo aver dominato nella scorsa stagione con lo stesso divario sulle altre contendenti. La dirigenza dei Reds rispetto allo scorso anno ha speso molto sborsando cifre folli per rinforzare ancor di più una rosa già di qualità.

Il tecnico Arne Slot soddisfatto dei suoi ragazzi vorrà fare il bis in Premier League, ma soprattutto ha nel mirino la Champions League, dopo aver deluso nella scorsa annata. Per quanto riguarda il mercato in entrata il Liverpool ha messo a segno colpi in prospettiva. Tra gli acquisti in evidenza è presente il talento tedesco Florian Wirtz, pescato dal Bayer Leverkusen. La dirigenza ha speso circa 135 milioni di euro. Un innesto che si andrà a collocare nella zona centrale del campo in fase offensiva.

Calciomercato, le novità del 2025/26 in casa del Liverpool

In precedenza come ribadito il Liverpool si è messo in evidenza con acquisti giovani, di qualità e personalità. Tra i reparti maggiormente rinforzati dobbiamo sottolineare la retroguardia visto che ha messo a segno due colpi per le fasce, per la sinistra ha acquistato Milos Kerkez dal Bournemouth, dotato di velocità, senso della posizione e fisicità.

Per la zona destra invece ha pescato dal Bayer Leverkusen il talentuoso Jeremie Frimpong, cresciuto nelle giovanili del Manchester City. Inoltre per la zona centrale ha pescato dalla Serie A, il giovanissimo Giovanni Leoni dal Parma. Per la zona d’attacco c’è da sottolineare il colpo Hugo Hugo Ekitike dal Paris Saint-Germain, che è costato circa 90 milioni di euro bonus compresi. Per la porta si è aggiunto il georgiano Giorgi Mamardashvili.

Il mercato in uscita dei Reds è stato produttivo per le casse societarie, con Luis Díaz ceduto al Bayern Monaco per circa 75 milioni di euro. La rivoluzione nel reparto offensivo non è terminata poichè è partito anche Darwin Núñez, fuori dal progetto, andato alll’Al-Hilal. Cessioni meno rilevanti sono anche Tyler Morton trasferito al Lione, e Nathan Phillips al West Brom.

Liverpool, cosa c’è e cosa manca

In casa Liverpool si può ben comprendere che la rosa si ulteriormente rinforzata tanto da completare ogni reparto, sostituendo giocatori fuori dal progetto con meno motivazioni. Il tecnico Arne Slot dovrà lavorare intensamente per poter inserire al meglio i nuovi acquisti, soprattutto chi saranno i titolarissimi. Il suo compito iniziato lo scorso anno, proseguirà con particolare attenzione da parte dei tifosi e non solo, dopo gli acquisti messi a referto. I reparti sono ben coperti, bisognerà seguire la fase di crescita della squadra candidata alla vittoria della Premier League.

Anche se sono i Campioni in carica, i Reds hanno bisogno di un altro centravanti da aggiungere al neo acquisto Hugo Ekitike. Nelle ultime settimane ha tratta lo svedese Alexander Isak, ora separato in casa con il Newcastle. Sarà l’ultima pedina prima di completare la rosa, il tempo per poter ritrattare con i Magpies ancora c’è.

Premier League, la possibile formazione-tipo del Liverpool

Il Liverpool non ha stravolto la sua indentità tattica, ma ha cambiato molti interpreti. Lo schema si è mantenuto con il 4-2-3-1, con due innesti sulle fasce laterali difensive, Milos Kerkez e Jeremier Frimpong, nella trequarti campo Florian Wirtz darà maggior fantasia, il nuovo perno offensivo sarà Hugo Ekitike che andrà a supportare con la sua fisicità i compagni di reparto.

Questo, dunque, il possibile schieramento iniziale del Liverpool nelle prime giornate di Premier League:

  • 4-2-3-1: Alisson; Frimpong; Konaté; van Dijk; Kerkez; Mac Allister; Gravenberch; Wirtz; Salah; Gakpo; Ekitike;.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA