Il Leeds è tornato in Premier League con tanto entusiasmo, consapevole che sarà ardua ottenere la salvezza in questa stagione considerando le contendenti che si sono rinforzate. La dirigenza di Whites non ha stravolto la rosa con il consenso del tecnico Daniel Farke, aggiungendo tasselli d’esperienza.
Lo scopo maggiore dei dirigenti del Leeds, è cercare di colmare il divario con le rivali, cercando di non ripetere gli errori recenti delle neopromosse in Premier League. Ha rinforzato la propria rosa con il centrocampista Anton Stach ed il portiere proveniente dal Lione Lucas Perri. Per il reparto offensivo si è affidato all’esperto attaccante Dominic Calvert-Lewin, svincolato dall’Everton.
Calciomercato, le novità del 2025/26 in casa degli Whites
Il mercato del neopromosso Leeds, è stato caratterizzato da pochi colpi ma di qualità. La maggior parte degli acquisti provengono da altri campionati come Serie A e Bundesliga. Proprio dalla Serie A ha acquistato il difensore roccioso dall’Udinese Jaka Bijol che andrà ad aggiungere personalità al reparto difensivo. Alle sue spalle si ritroverà un nuovo portiere, il brasiliano Lucas Perri dal Lione, il Leeds lo ha pagato circa 23 milioni di euro.
Per il centrocampo il Leeds non si è smentito andanto a prendere un profilo dotato di visione di gioco e costanza, come Anton Stach dall’Hoffenheim ed il centrocampisa Sean Longstaff dal Newcastle. L’acquisto finora più costoso del mercato estivo del Leeds. Inoltre ha aggiunto per la difesa anche Gabriel Gudmundsson per la fascia sinistra, ed il centrale Sebastiaan Bornauw dal Wolsfburg.
Sul fronte uscite c’è da sottolineare la cessione del difensore danese Rasmus Kristensen all’Eintracht Francoforte a titolo definitivo. Finora il Leeds non è stato tra le progatoniste della Premier League nel mercato, ma considerando che mancano alcune settimane alla chiusura del mercato, ha messo nel mirino Noah Okafor del Milan, in uscita dai Rossoneri, inoltre ha anche un timido interesse per Artem Dovbyk della Roma.
Leeds, cosa c’è e cosa manca
Per poter centrare l’obiettivo salvezza il Leeds è consapevole che deve fare passi importanti per il mercato, attualmente ha un reparto difensivo completo con giocatori di qualità in grado di imporsi anche nei periodi di flessioni. Il centrocampo con l’aggiunta di Anton Stach ha migliorato ulteriormente, in fase offensiva invece mancano tasselli all’altezza della Premier League.
Un fattore che è assente sicuramente è un attaccante da dieci-quindici reti, con Wilfried Gnonto, Joel Piroe e l’aggiunta di Dominic Calvert-Lewin, che negli ultimi anni ha messo a segno poche reti. I primi due profili precedenti, in Premier League avranno difficoltà per poter essere incisivi.
Premier League, la possibile formazione-tipo del Leeds
I pochi acquisti del Leeds saranno fin da subito titolari, cominciando dalla porta con Lucas Perri nuovo numero uno. Per la retroguardia spiccano Gabriel Gudmundsson e Jaka Bijol, per il centrocampo due innesti di qualità con Anton Stach e Sean Longstaff che si supporteranno a vicenda con corsa e tecnica. Dominic Calvert-Lewin sarà l’attaccante d’esperienza con tanta motivazione, in grado di diventare il perno della squadra.
Questo, dunque, il possibile schieramento iniziale del Leeds nelle prime giornate di Premier League:
- 4-3-3: Perri; Byram; Bjiol; Rodon; Gudmundsson; Stach; Longstaff; Tanaka; James; Gnonto; Calvert-Lewin.

