
Il loro trono continua a non avere insidie. Gli Shamrock Rovers pareggiano per 0-0 con il Galway e si tengono stretto il primato. Pareggi anche per i Bohemians secondi e per Drogheda e Derry, il St Patrick’s sgretola lo Sligo.
League of Ireland, gli Shamrock Rovers dividono la posta con il Galway
Niente bis del successo con il Derry ma primato in classifica ancora saldamente nelle mani. Gli Shamrock Rovers non vanno oltre il pareggio sul terreno del pericolante Galway che torna a muovere la classifica dopo quattro stop di fila. La squadra di Stephen Bradley resta in vetta con 53 punti e dieci sui Bohemians e si prepara alla gara di ritorno del terzo turno di qualificazione di Conference League contro il Ballkani cercando di recuperare in casa lo 0-1 subito all’andata. Il Galway è terzultimo a quota 30. I padroni di casa provano a portarsi in quota con Harley e Keohane ma senza risultati apprezzabili. Un’incornata di Brouder e i successivi tentativi di Buckley e Walsh non vanno egualmente a buon fine. Il Galway sembra averne di più degli ospiti ma è incapace di concretizzare.
Gli Shamrock Rovers si vedono con un’incornata di Roberto Lopes a lato. Nella ripresa vi è un primo botta e risposta tra Mc Carthy, il cui tiro da fuori area è parato, e il giocatore ospite Malley il cui tiro è invece respinto. I padroni di casa ci provano due volte con Slevin ma la porta ospite resta stregata. Dopo altre due occasioni del Galway andate a vuoto con Borden e Keohane, nel finale Honohan, per gli ospiti, conclude alto su assist di Matthews. “Il punto è un risultato giusto – spiega Bradley a fine gara- noi abbiamo avuto mezze possibilità, loro hanno fatto meglio. A volte era una partita difficile, quindi ci teniamo stretto il punto”.
League of Ireland, pareggio anche per i Bohemians sul campo dello Shelbourne
Pareggio per gli Shamrock Rovers, pareggio anche per i Bohemians sul campo dello Shelbourne detentore del titolo al termine di una gara dal continuo capovolgimento di risultato. La compagine di Alan Reynolds conserva il secondo posto con 43 punti a dieci lunghezze dalla capolista. Gli ospiti salgono a tre turni senza vittorie. Lo Shelbourne continua a restare in netto ritardo sulla parte nobile della classifica con il quarto posto con trentanove punti dopo il quinto risultato utile di fila e si prepara per la sfida di ritorno del terzo turno di qualificazione di Europa League contro i croati del Rijeka, battuti per 2-1 all’andata in trasferta. Al 4° lo Shelbourne sblocca il risultato con un sinistro di Kelly ben imbeccato in contropiede da Odubeko. Al 10° arriva il pareggio ospite con un tiro da distanza ravvicinata di Parsons. Al minuto 76 Devoy sbuca di sinistro su un corner di Rooney e realizza il 2-1 ospite. Il definitivo 2-2 porta la firma di Martin di testa al 90° su cross di Gannon. A fine partita, il tecnico ospite Alan Reynolds ha il muso lungo: “quando subisce una rete allo scadere è come se avessi perso – dice a RTE Ie – sono stato contento della prestazione sino all’ottantesimo minuto, siamo stati bravi a creare loro problemi, poi loro hanno preso slancio, ci hanno messo pressione e sono riusciti a segnare. Sarebbe bastato difendere meglio l’area e fare più attenzione ai loro cross”.
League of Ireland, pareggio a reti bianche tra Derry e Cork
Nè vinti nè vincitori tra l’ambizioso Derry terzo in classifica con 42 punti con il Drogheda e il Cork fanalino di coda. La squadra allenata dall’ex Larne Tiernan Lynch non vince da quattro turni. Secondo risultato utile di fila per gli ospiti che si prendono una boccata d’ossigeno ma vedono sempre tinta di nero la loro classifica con l’ultimo posto con 19 punti. Il risultato sta un po’ stretto al Derry che ha cercato di pungere soprattutto con Boyce, Diallo e Duffy. “E’ frustrante chiudere 0-0 dopo che abbiamo tenuto un possesso della palla del 70 per cento – dice Lynch al Derry Journal – sapevamo che il Cork ci avrebbe reso le cose difficili ma non abbiamo dato abbastanza lavoro al loro portiere”.
League of Ireland, Drogheda e Waterford non si fanno male
Anche tra Drogheda e Waterford la grande assente è stata la rete. Le due squadre cercavano punti per opposte ragioni, i padroni di casa per non perdere il contatto con la zona che conta, gli ospiti per tenersi lontani dal risucchio di quella pericolante. Terzo risultato utile di fila per il Drogheda che resta appaiato al Derry al terzo posto con 42 punti. Il Waterford sale a quota 34 al quartultimo posto e torna a muovere la classifica dopo lo stop con il St Patrick’s. Primo tempo di chiara marca Drogheda soprattutto con Keeley, Farrell e Oluwa. Più equilibrata la ripresa con gli ospiti in evidenza con Rossiter e Lonergan ma senza risultati apprezzabili. “Peccato – afferma a Off The Ball il tecnico del Drogheda Kevin Doherty– non abbiamo creduto abbastanza nelle qualità che abbiamo”.
League of Ireland, il St Patrick’s castiga pesantemente lo Sligo
Prima il Waterford, ora lo Sligo. Il St Patrick’s inanella la seconda vittoria consecutiva e non subisce reti per la seconda partita strapazzando lo Sligo con un secco 3-0 e manda al macero l’umiliante 1-4 subito dai turchi del Besiktas nel terzo turno di qualificazione di Conference League. Ora, giovedì 14 agosto alle 20, l’attende il ritorno che si preannuncia proibitivo. Anang e compagni sono sesti con trentotto punti. Lo Sligo, dal canto suo, resta penultimo con 26 punti dopo la seconda sconfitta consecutiva arrivata avendo disputato l’intera ripresa in dieci uomini per l’espulsione di Mc Clean al 42°. Padroni di casa avanti al 49° con Mulraney su assist di Forrester. Al 56° Melia, di testa, irrompe su corner di Kavanagh e raddoppia. Al 60° ancora lui, su assist di Baggley, sigla il 3-0 regalandosi la doppietta personale. Inviperito, a fine gara, il tecnico dello Sligo John Russell: “abbiamo visto tutti che l’intervento di Mc Clean non era da cartellino rosso – dice a RTE Ie – quell’espulsione ha cambiato completamente il volto della partita”.
Drogheda- Waterford 0-0
Derry- Cork 0-0
Shelbourne- Bohemians 2-2
Galway- Shamrock Rovers 0-0
St Patrick’s – Sligo 3-0
