
Dieci punti dieci. C’è ormai una voragine tra gli Shamrock Rovers capolisti con 52 punti e i Bohemians, distanziati di dieci lunghezze. I primi hanno vinto il match clou della giornata contro il Derry, i secondi, invece, sono inciampati in casa con il Drogheda rendendo la vita più facile alla capolista. Vittorie anche per il Cork, che fa respirare una classifica comunque ancora deficitaria, il St Patrick’s e lo Shelbourne.
League of Ireland, gli Shamrock Rovers superano il Derry
E sono quindici. Gli Shamrock Rovers allargano il novero delle vittorie stagionali superando in casa il Derry nel piatto forte della ventiseiesima giornata di campionato e si portano a quota 52 punti con dieci lunghezze di vantaggio sui Bohemians secondi. Al momento non si vede chi possa mettere i bastoni tra le ruote alla gioiosa macchina da gol e punti di Stephen Bradley. Il Derry resta terzo a quota 41 raggiunto dal Drogheda ed è alla terza partita senza poste piene. Gli ospiti sono rimasti in dieci a undici minuti dal termine per l’espulsione di Bannon. Shamrock avanti al minuto 47 con un destro da distanza ravvicinata di Gaffney su assist di Honohan. Al 65 lo stesso Gaffney, con un sinistro al centro dell’area, confeziona il definitivo raddoppio. “Abbiamo cominciato entrambi bene– afferma Bradley su RTE Ie – dopo, nel secondo tempo, siamo a mio avviso riusciti a diventare padroni della partita. Ma calma con il parlare di corsa al titolo, c’è ancora parecchia strada da fare”. Deluso il tecnico del Derry ex Larne Tiernan Lynch che incassa però la sconfitta con signorilità: “gli Shamrock hanno forse un po’ più di esperienza di noi – afferma a RTE Ie – e penso che la sapranno gestire bene. Ma dobbiamo sempre scendere in campo determinati, altrimenti non ha senso giocare”.
League of Ireland, il Drogheda espugna il campo dei Bohemians
Se gli Shamrock Rovers vanno a gonfie vele, i Bohemians procedono invece in modo zoppicante. La squadra di Alan Reynolds perde davanti al pubblico amico contro il Drogheda e vede allontanarsi i battistrada. I vicecapolisti interrompono una serie utile di cinque gare. Gli ospiti, invece, ottengono il secondo successo consecutivo, terzo se si conta la vittoria in FAI Cup contro il Crumlin United con un netto 5-0. Il gol partita porta la firma di Thomas che all’86° riceve da Keeley in contropiede e supera Chorazka. Entusiasta, a fine partita, il tecnico ospite Kevin Doherty la cui squadra ha affiancato il Derry al terzo posto: “sono davvero i migliori giocatori che io abbia mai avuto” ha dichiarato all’Irish Independent.
League of Ireland, lo Shelbourne espugna il campo dello Sligo
Al quarto posto con 38 punti spunta lo Shelbourne campione in carica che espugna con il punteggio di 2-0 il campo dello Sligo. La squadra di Joey O’Brien cancella in parte l’amarezza per la sconfitta in Conference League a opera del Qarabag. Lo Sligo ha terminato la partita in dieci per l’espulsione di Sargeant al minuto 84 e interrompe un’imbattibilità di cinque turni restando penultimo a quota 26. Le reti ospiti sono state siglate al 47° da Coote, autore di un bolide da fuori area su assist di Wood, e Boyd al 77° su suggerimento di Martin.
League of Ireland, il St Patrick’s espugna il campo del Waterford
La vittoria in campionato gli mancava da sei turni. Il St Patrick’s è riuscito a rompere il digiuno imponendosi per 2-0 sul terreno del Waterford e sopravanzandolo in graduatoria. Mc Mullan e compagni non riescono così a inanellare la terza vittoria consecutiva. Il St Patrick’s sale a 35 punti che gli valgono il sesto posto, il Waterford resta settimo a trentatrè. Gli ospiti sbloccano il risultato al 18° con un destro di Melia su filtrante di Leavy. All’84° Carty, di sinistro, firma il 2-0 su corner di Kavanagh.
League of Ireland, il Cork fa respirare un po’ la classifica superando il Galway
La sua situazione resta critica ma un piccolo spiraglio di sole se lo regala. Il Cork piega davanti al proprio pubblico il Galway con il punteggio di 1-0 e si lascia alle spalle una serie di tre stop di fila. La squadra di mister Gerard Nash resta comunque ultima con 18 punti staccata di otto lunghezze dallo Sligo penultimo. Il Galway rimane terzultimo a quota ventinove e non muove la sua graduatoria da quattro turni. Il gol che ha deciso la gara porta l’autografo di Fitzpatrick su assist di Kiernan dopo soli cinque minuti di gioco.
Cork-Galway 1-0
Sligo- Shelbourne 0-2
Bohemians- Drogheda 0-1
Waterford- St Patrick’s 0-2
Shamrock Rovers- Derry 2-0
