L’Hibernian cade in casa per 1-2 contro il Legia Varsavia nella gara d’andata del terzo turno di Conference League. Un risultato di una prestazione opaca da parte degli Hibs, che hanno iniziato con l’approccio giusto aggredendo l’avversario, subendo poi un calo fisiologico seppur inspiegabile.
Il Legia Varsavia non ha creato molto nel primo tempo, ma è stato cinico. Nel secondo tempo gli l’Hibernian non ha impensierito il Legia Varsavia a dovere; troppo impreciso con poca lucidità. Soltanto nel finale ha rimesso in gioco la qualificazione con la rete di Mulligan, un gol che riapre il futuro europeo degli Hibs.
Conference League: Hibernian-Legia Varsavia, il primo tempo
Primo spunto dell’Hibernian, con Mulligan che si è inserito in area di rigore e Tobiasz in uscita lo chiude. Poco dopo Bowie impegna Tobiasz con un tiro insidioso nell’area piccola forte non angolato. Al 4o Campbell non impatta bene la sfera, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Legia Varsavia si salva ancora. Gli Hibs ben ordinati in campo, mantengono un baricentro alto, cercando di colpire maggiormente il Legia Varsavia sul fronte destro.
Al 11o contropiede del Legia Varsavia, Bichakhchyan crossa al centro dell’area di rigore, Kapustka calcia ma il suo tiro viene respinto, a rimorchio si propone Nsame ma la difesa dell’Hibernian spazza via. Al 13o gli Hibs sprecano una ghiotta occasione, Boyle tutto solo in area di rigore scarica di destro, su un traversone di Boyle, manca la mira.
Il Legia Varsavia dopo i primi minuti di sofferenza, ha acquisito le redini del gioco, pur non affondando in area di rigore. Al 29o gli ospiti creano due occasioni, prima con Augustyniak con un sinistro potente impegnando Smith, poi Kaputska sulla respinta colpisce Bashiri. Poco dopo l’arbitro tramite il Var, decide che è calcio di rigore perchè Bashiri respinge la sfera con la mano. Nsame dagli undici metri non sbaglia e sblocca la gara. Dopo la rete subita gli Hibs appaiono poco aggressivi. Nel finale il Legia Varsavia raddoppia, Nsame crossa con il destro nell’area di rigore, Wszloek puntuale insacca in rete. Il primo tempo si chiude per 0-2.
Conference League: Hibernian-Legia Varsavia, il secondo tempo
Approccio offensivo da parte degli Hibs, che ottengono subito un calcio d’angolo, ma sfruttato non al meglio. Al 51o, altra opportunità da calcio d’angolo per gli Hibs, Bushiri svetta più in alto di tutti ma manda la sfera sul fondo. Risposta del Legia Varsavia, Nsame in velocità arriva in area di rigore, crossa ma Bushiri respinge. Bichakhchyan poco dopo dalla distanza sfodera un sinistro forte, di poco va sul fondo. Al 55o Boyle si concede un opportunità che però non si rivela decisiva.
Al 61o il Legia Varsavia viene annullata la rete del possibile 0-3 per fuorigioco tramite l’utilizzo del Var. I cambi effettuati poco dopo i primi istanti della ripresa da parte del tecnico David Gray non hanno fornito le risposte sperate finora. Al 71o timido tentativo di Cadden. Gli ospiti sprecano poi a tu per tu con Smith una grande occasione. Al 74o Nsame approfitta di una leggerezza difensiva degli Hibs, conquista la sfera ma calcia poi male. Reazione degli Hibs, Hoilett in progressione sulla destra, crossa basso ma Nsame arriva in ritardo e manca la sfera. Al 87o Mulligan in area di rigore ha colto la respinta sbagliata degli avversari insaccando in rete. In pieno recupero gli ospiti mancano la possibile terza rete, l’arbitro poi fischia la fine della gara.
Conference League: Hibernian-Legia Varsavia, il tabellino
Edinburgo, 21/08/2025, Easter Road
Conference League Playoff andata
Hibernian-Legia Varsavia: 1-2
Marcatori: 35o Nsame(L), 48o Wszloek(L), 87o Mulligan(H)
Hibernian: Smith, O’Hora, Bushiri, Iredale( 53o Cadden N.), Obita, Cadden Ch.(76o Hoilett), Levitt( 53o Chaiwa), Mulligan, Boyle( 80o Klidje), Campbell( 53o McGrath), Bowie; All. David Gray
Legia Varsavia: Tobiasz, Jedrzejczyk, Ziolkowski, Kapuadi, Vinagre, Wszloek, Augustyniak, Elitim( 87o Szymanski), Nsame( 78o Rajovic), Bichakhchyan( 72o Morishita), Kapustka( 88o Stojanovic); All. Edward Iordănescu
Arbitro: Mohammad Al-Emara(FIN)
Ammoniti: Campbell(H), Kaputstka(L), Levitt(H), Chaiwa(H), Bichakhchyan(L), Ziolkowski(L)
Espulsi: nessuno