
Ancora due battaglie e poi, in caso di vittoria, sarà fase campionato di Conference League. Le squadre d’Oltremanica ancora in corsa nei turni preliminari della terza competizione europea per importanza sono ormai ad un passo dal traguardo e non vogliono lasciarsi sfuggire l’obiettivo. Dopo i risultati maturati nel giovedì sera di gare, a partecipare all’ultima fase di qualificazione sono Linfield, Hibernian e Shamrock Rovers.
A queste si aggiungono poi Crystal Palace e Shelbourne, con le Eagles che accedono direttamente ai play-off (nonostante le vicende ben note col Cas, ndr) grazie al coefficiente della Premier League, e gli Shels che invece arrivano in Conference dopo aver perso al terzo turno dei preliminari di Europa League, contro il Rijeka. Niente da fare, infine, per i sogni europei di Larne, Dundee United e St Pats: per tutte sono fatali le sfide del terzo preliminare.
Conference League, l’esito del sorteggio del terzo turno
Come detto, a rappresentare le Isole Britanniche nell’ultimo turno di qualificazione di Conference League saranno ben cinque squadre. L’unica nazione priva di rappresentanti sarà il Galles, che ha già visto uscire di scena il TNS (che ha preso parte ai preliminari di tutte e tre le competizioni UEFA, ndr), Penybont e Haverfordwest County.
Alla nazione del Dragone si unirà, in termini di partecipanti sicuramente perse, anche una tra Irlanda e Irlanda del Nord: dopo il derby di Champions League vinto dagli Shels, Linfield e Shelbourne torneranno ad affrontarsi. In palio, un posto alla fase campionato di Conference League. Sorteggio insidioso per l’altra irlandese: gli Shamrock Rovers pescano infatti i portoghesi del Santa Clara, che hanno da poco eliminato il Larne.
Il sorteggio peggiore di tutti capita però all’Hibernian, che completa così il suo trittico tremendo in Europa. Dopo aver affrontato due corazzate – per lo spessore attuale degli Hibs – come Midtjylland (nei preliminari di Europa League) e Partizan, i biancoverdi di Edimburgo se la vedranno col Legia Varsavia, che lo scorso anno ha raggiunto i quarti di finale del torneo, prima di perdere dal Chelsea.
Accoppiamento più agevole, infine, per il Crystal Palace. Le Eagles se la vedranno infatti col Fredrikstad, squadra della massima serie norvegese che, dopo un recente passato speso tra le divisioni minori, negli ultimi anni è riuscita a rilanciarsi alla grande. Nell’ultimo turno di Europa League, però, i biancorossi hanno perso con un netto 5-1 contro il Midtjylland.
Questi, dunque, gli accoppiamenti nello specifico:
- Shelbourne – Linfield
- Crystal Palace – Fredrikstad
- Hibernian – Legia Varsavia
- Santa Clara – Shamrock Rovers