la gara d’andata aveva lasciato buone sensazioni al Linfield. Alla fine però, la superiorità dello Shelbourne è stata evidente e sebbene nei primi minuti di gara la squadra di David Healy abbia provato a creare qualche pensiero, gli avversari hanno subito messo in chiaro le cose, chiudendo il match nel giro di sette minuti.
La squadra di O’Brien può festeggiare un successo importante. In un’annata complicata che la vede ad un anomino sesto posto in League of Ireland, la qualificazione alla phase league della Conference League potrebbe rappresentare una svolta non solo economica ma anche e soprattutto sportiva. L’imperativo, ora, è giocarsi al meglio le carte a disposizione.
Conference League, Linfield-Shelbourne: la cronaca
Al 3º minuto si fa federe subito il Linfield con Roscoe che non riesce a concludere granzie ad un intervento di Gannon. Entrambe le squadre cercano il vantaggio e la gara è frizzante. Al 19º occasione per lo Shelbourne con Odubeko che sfiora il vantaggio colpendo la traversa. É il preludio al goal che arriva un minuto dopo. bel tiro di Wood che piazza nell’angolo a sinistra del portiere. É una mazzata per il Linfield e le difficoltà si fanno sentire. Arriva così il raddoppio al 30º con Coote che trova ancora un bell’angolo di tiro superando Johns.
Il monologo Shelbourne continua anche nel secondo tempo. Al 56º Shels vicini al terzo goal con McInroy che di testa colpisce il palo. Al 70º timido squillo del Linfield con un calcio di punizione battuto da McClean che sfiora il palo alla destra di Speel. Sempre molto timide le sortite offensive della squadra di casa, annichilita dal raddoppio dello Shelbourne.
Conference League, Linfield-Shelbourne: il tabellino
Belfast, 28/08/2025, Windsor Park
Conference League, playoff
Linfield–Shelbourne: 0-2
Marcatori: 23º Wood (S), 30º Coote (S)
Linfield: (4-3-3) Johns, East, Hall, Roscoe (59º Allen), McGee, Archer (60º Brown), Shields, McClean (72º Morrison), McKee (72º Yates), Offord, Millar (59º Taylor). All.: David Healy
Shelbourne: (4-3-3) Speel, Norris, Barrett, Bone (82º Ledwidge), Gannon, McInroy (62º Coyle), Lumney, Coote, Wood (74º Kelly), Odubeko (62º Martin), Mbeng (61º Caffrey). All.:Joseph O’Brien
Arbitro: Julian Weinberger (Austria)
Ammoniti: Archer (L), Allen (L), Coyle (S), Hall (L)
Espulsi: nessuno