Lo Stoke City ha la meglio in casa nella prima giornata di Championship battendo il Derby County in una gara vinta nei minuti finali. La squadra di Mark Robins parte forte e mostra la sua intenzione di riprendersi la Premier League che manca dalla stagione 2017-2018. Minuti finali fatali per un ottimo Derby County che ha messo in difficoltà i padroni di casa con la rete del vantaggio.
Championship, Stoke City-Derby County: la cronaca della partita
Un primo tempo povero di emozioni dove è lo Stoke City a tentare per più di un occasione la via della rete con i tiri di Sorba Thomas e l’attaccante Divin Mubama che si rivelano protagonisti nel finale, ma non mettono in difficoltà il portiere ospite. Nella ripresa è il Derby County che parte bene e forte controllando e partendo in ripartenza dove al 60° si porta in vantaggio con il nuovo acquisto proveniente dal Luton, Carlton Morris che realizza di sinistro al volo dopo il cross di Blackett-Taylor. Dopo lo svantaggio, i biancorossi reagiscono e vanno vicino al pareggio con Sorba Thomas, ma dopo aver saltato il portiere avversario non inquadra la porta sguarnita.
Ma il pareggio arriva al 70° minuto con il centrocampista Lewis Baker che da fuori area batte il portiere avversario con un tiro di mezzo altezza a giro che si infila all’angolino alla sinistra. I rams sfiorano il vantaggio con la punizione dal limite battuta da Kenzo Goudmijn ma il pallone sfiora il palo di poco. Al 95° arriva la rete del vantaggio per la squadra di Mark Robins con il colpo di testa vincente di Divin Mubama che manda in exstasi i tifosi di casa. Dopo la beffa subita per la rete del 2-1, al 99° minuto il Derby County si sbilancia e subisce anche il 3-1 finale con Sorba Thomas che mette il punto esclamativo alla partita e alla prima vittoria dello Stoke City.
Championship, Stoke City-Derby County;: il tabellino
Stoke, 09/08/2025, Bet 365 Stadium
1a giornata, Championship
Stoke City – Derby County 3-1
Marcatori: 60° Wilson (D), 70° Baker (S), 95° Mubama (S), 99° Thomas (S)
Stoke City (4-3-3); Johansson, Tchamadeu, Lawal (74° Phillipps), Wilmot, Cresswell, Pearson (84° Seko), Baker, Bae, Manhoef (74°Donley), Mubama (100° Bozenik), Thomas. All: M. Robins
Derby County (4-4-2): Widell Zetterstrom, Forsyth, Clarke, Batth, Nyambe, Blackett-Taylor (80° Weimann), Adams, Goudmijn (68° Ozoh), Thompson, Morris, Jakcson (94° Sanderson). All: J. Austance
Arbitro: E.Bell
Ammoniti: Thompson (D), Jackson (D), Wilmot (S)
Espulsi: