Carabao Cup, il Grimsby Town fa la storia: Manchester United eliminato ai calci di rigore

Serata magica a Blundell Park: i Mariners fanno l'impresa ed eliminano dalla Coppa di Lega un Manchester United sempre più irriconoscibile

L’impossibile, l’inimmaginabile diventa possibile nella notte di Blundell Park. Il piccolo Grismby Town, club di League Two la cui rosa vale a malapena tre milioni di sterline, elimina il Manchester United dalla Carabao Cup, al termine di una gara che rimarrà per sempre scritta negli annali della storia del calcio inglese. In una serata magica, che i Mariners conducono in maniera encomiabile, sono i calci di rigore a rendersi decisivi, con la traversa colpita da Bryan Mbeumo che fa sprofondare i Red Devils in quello che senza dubbio è uno dei punti più bassi di sempre, nella storia del club.

I novanta minuti regalano spettacolo e sorprese a non finire, con i padroni di casa già avanti di due dopo i primi trenta giri di lancette. Sotto il diluvio di Grimsby, i gol di Charles Vernam e Tyrell Warren fanno intravedere qualcosa di speciale. Lo United, complice il maggior talento, la riacciuffa soltanto nell’ultimo quarto d’ora, con Mbeumo e Harry Maguire che portano la contesa ai tiri dal dischetto. Lì, l’impossibile: Christy Pym para il rigore della vittoria a Matheus Cunha e, al termine di una serie che si conclude sul 12-11, il popolo del Grimsby Town può festeggiare una serata che è già entrata nella leggenda.

Carabao Cup, la cronaca di Grimsby Town-Manchester United

Ormai lo sappiamo, se c’è un luogo dove l’impossibile diventa possibile, quello è un campo da calcio in una notte di coppe nazionali inglesi. A Blundell Park, da questa sera, tutti possono dire di averne vissuta una da protagonisti, con il piccolo Grismby Town che, per la prima volta nella sua storia, batte il Manchester United e lo estromette dalla corsa alla Carabao Cup, già al secondo turno.

In una partita epica, i Mariners partono con piglio decisamente battagliero e mettono subito a dura prova uno United che, a parte qualche eccezione qua e là, è tutt’altro che rimaneggiato. L’impossibile comincia a diventare possibile alla metà del primo tempo quando, con merito, il Grimsby la sblocca: Darragh Burns scappa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che, con grande abilità, Vernam stoppa e gira all’angolino alle spalle di André Onana.

Il popolo di Blundell Park, poi, non crede ai propri occhi quando, al 30°, Warren firma il 2-0. I Red Devils difendono ancora una volta con sufficienza e devono poi fare i conti con l’uscita a vuoto di Onana. Sul buco del portiere camerunense si avventa Warren che, da due passi, non ha problemi a raddoppiare. La notte da sogno del Grimsby comincia a subire qualche contraccolpo soltanto nel finale di gara, quando i colpi da 230milioni di sterline del Manchester United aumentano i giri del proprio motore.

A rimettere in carreggiata gli ospiti, dopo il brivido per il gol del 3-0 annullato al giovanissimo Cameron Gardner, è Mbeumo, che al 75° fa 1-2. Il gol del pareggio definitivo, invece, arriva sugli sviluppi di calcio d’angolo e porta la firma del solito, provvidenziale Maguire che batte Pym da distanza ravvicinata. Incredibile, poi, nel finale dei regolamentari l’errore da sottomisura di Matthijs de Ligt e Benjamin Šeško, che si ostacolano a vicenda e certificano i rigori.

Carabao Cup, i calci di rigore di Grimsby Town-Manchester United

Come in ogni film che si rispetti, i calci di rigore raccontano il gran finale di una contesa che è già leggenda. Il primo errore della serata arriva col punteggio fisso sul 2-2 ed è quello del neo-acquisto bianconero Clarke Oduor, la cui conclusione forte è deviata sulla traversa dal guizzo di Onana. Quando il Manchester United sembra aver, con grande fatica, archiviato la pratica, ecco il nuovo colpo di scena: Cunha parte timidamente e si fa ipnotizzare da Pym.

Da lì, parte una serie lunghissima di rigori calciati perfettamente, che costringono addirittura i due portieri a battere e a segnare i rispettivi penalty. Col punteggio ancora in equilibrio, il giro riparte dai primissimi rigoristi, Jaze Kabia e Bruno Fernandes. Nemmeno loro sbagliano, proprio come non sbaglia neanche Burns poco dopo. L’errore decisivo, che manda il Grimsby Town in paradiso, è quello di Mbeumo, la cui botta si stampa sulla traversa e rimbalza fuori.

I Mariners fanno la storia, eliminano il Manchester United e, con merito, ricevono tutto il calore della loro gente che, al triplice fischio, invade pacificamente il campo festeggiando un risultato che, da quelle parti, forse vale quanto la vittoria della coppa stessa.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Grimsby Town e Manchester United, valida per il secondo turno di Carabao Cup:

Blundell Park, Grimsby – 27/08/2025 – Carabao Cup, 2° turno

  • Grimsby Town – Manchester United 2-2 (12-11 dcr)

Marcatori: al 23′ Vernam (G), al 30′ Warren (G), al 75′ Mbeumo (M), al 89′ Maguire (M).

Grimsby Town (4-1-4-1): Pym, Rodgers (dal 79′ Staunton), Warren, McJannet, Sweeney, McEachran (dal 73′ Oduor), Gardner (dal 73′ Kabia), Green (dal 64′ Turi), Khouri, Burns, Vernam (dal 64′ Brown). A disposizione: Auton, Soonsup-Bell, Amaluzor, Rose. All.: David Artell.

Manchester United (3-4-2-1): Onana, Fredricson (dal 46′ B. Fernandes), Maguire, Heaven (dal 64′ Mount), Dalot, Mainoo, Ugarte (dal 46′ de Ligt), Dorgu (dal 46′ Mbeumo), Diallo (dal 82′ Zirkzee), M. Cunha, Šeško. A disposizione: Bayindir, Heaton, D. León, Casemiro. All.: Rúben Amorim.

Arbitro: Tony Harrington.

Ammoniti: Fredricson (M), Zirkzee (M), Khouri (G), McJannet (G).

Serie dei rigori: Kabia (G-gol), B. Fernandes (M-gol), Burns (G-gol), Mbeumo (M-gol), Oduor (G-parato), Mount (M-gol), Staunton (G-gol), Dalot (M-gol), Brown (G-gol), Cunha (M-parato), McJannet (G-gol), Zirkzee (M-gol), Turi (G-gol), Mainoo (M-gol), Khouri (G-gol), de Ligt (M-gol), Warren (G-gol), Šeško (M-gol), Pym (G-gol), Onana (M-gol), Kabia (G-gol), B. Fernandes (M-gol), Burns (G-gol), Mbeumo (M-traversa).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Getty Images via BBC Sport

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA