
Lo Sheffield United ha annunciato l’ingaggio, con la formula del prestito annuale, di Ben Godfrey, volto ben noto agli appassionati di calcio d’Oltremanica. Il difensore inglese, 26 anni, vanta infatti diverse esperienze, sia in Premier League, che in Serie A e a livello internazionale e arriva alle Blades dall’Atalanta, club al quale si era trasferito nell’estate del 2024 dopo quattro stagioni all’Everton.
Nato a York, Godfrey ha mosso i primi passi calcistici nella squadra della sua città natale, dove ha anche indossato la fascia di capitano della formazione giovanile, prima di debuttare in League Two con gli stessi Minstermen. Nel gennaio 2016 è approdato al Norwich City, con cui ha esordito segnando in un match di Coppa contro il Coventry e ha fatto il suo debutto in Championship l’anno successivo, contro il Birmingham.
Sheffield United, la carriera di Ben Godfrey
Un prestito allo Shrewsbury Town gli ha permesso di accumulare esperienza, arrivando fino alla finale play-off di League One a Wembley. Tornato al Norwich, è stato protagonista della stagione 2018-19 che ha visto i Canaries conquistare la Championship e la conseguente promozione in Premier League, proprio insieme allo Sheffield United.
Nella massima serie inglese, Godfrey ha disputato 31 partite nella stagione segnata dalla pandemia, prima della retrocessione del Norwich. Nell’estate 2020 è stato l’Everton a puntare su di lui, investendo circa 20 milioni di sterline. Con i Toffees ha collezionato quasi 100 presenze complessive, guadagnandosi anche il riconoscimento di giovane dell’anno del club nella sua prima stagione a Goodison Park.
Il trasferimento in Italia, all’Atalanta, è arrivato nell’estate 2024. Con i nerazzurri ha disputato quattro incontri ufficiali, inclusa la sfida contro il Real Madrid nella Supercoppa Europea, prima di vivere una prima esperienza in prestito all’Ipswich Town. Sul fronte internazionale, Godfrey ha vestito due volte la maglia della nazionale maggiore inglese, dopo un percorso consolidato nell’Under 21. I suoi due gettoni con i Tre Leoni risalgono al giugno 2021, quando esordì contro l’Austria e, quattro giorni dopo, giocò l’intera gara contro la Romania.
Entusiasta del ritorno in Inghilterra, il difensore ha espresso la propria soddisfazione per la nuova avventura, sottolineando la voglia di mettersi a disposizione della squadra e la fiducia nelle idee del tecnico. Con questa operazione, lo Sheffield United amplia ulteriormente le opzioni difensive, inserendo in rosa un calciatore esperto e versatile, pronto a dare il proprio contributo fin da subito.