
Lo Sheffield United si rinforza ulteriormente. Dopo poco più di ventiquattr’ore dall’arrivo di Danny Ings, le Blades hanno ufficializzato l’ingaggio di Japhet Tanganga, difensore centrale proveniente dal Millwall. Il giocatore, 26 anni, ha firmato un contratto triennale con le Blades, consolidando così un reparto arretrato che, non più tardi della settimana scorsa, aveva dato il proprio benvenuto a Bramall Lane anche a Ben Godfrey e Nils Zätterström.
Tanganga è considerato uno dei difensori più affidabili dell’intera Championship e con il Millwall, club che lo aveva acquistato a titolo definitivo la scorsa estate dopo un prestito positivo, ha disputato 43 partite ufficiali, guadagnandosi il premio di giocatore dell’anno al termine della stagione 2024-25. La sua crescita ha attirato l’attenzione di diverse società, ma alla fine è stato il club di Bramall Lane a prevalere.
Sheffield United, la carriera e le prime parole di Tanganga
Nato a Hackney, Tanganga ha trascorso gran parte della sua formazione calcistica al Tottenham, che lo aveva accolto nel proprio settore giovanile quando aveva appena dieci anni. Con gli Spurs ha debuttato tra i professionisti nel settembre 2019, in EFL Cup, per poi collezionare il suo primo gettone in Premier League contro il Liverpool nel gennaio 2020. Successivamente ha accumulato esperienza anche all’estero, in Germania, con l’Augsburg, prima di approdare al Millwall.
Al suo arrivo a Sheffield, il difensore ha espresso grande entusiasmo: “Lo Sheffield United è un grande club con tanta storia. Sono entusiasta di essere qui e non vedo l’ora di iniziare”. Tanganga ha sottolineato anche la motivazione dietro la sua scelta: “dopo aver lasciato il Tottenham era importante trovare una squadra che mi desse la possibilità di giocare con continuità. Il Millwall mi ha offerto questa opportunità e ora voglio proseguire su questa strada anche qui a Sheffield”.
L’allenatore delle Blades, Rubén Sellés, che ha seguito da vicino la trattativa, ritiene che l’arrivo del giocatore aggiunga solidità ed esperienza a un gruppo già competitivo. Per Tanganga, la sfida sarà quella di confermare quanto mostrato al The Den, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi stagionali di una squadra che, lo scorso anno, ha sfiorato la promozione, ma che ora è partita con non poche difficoltà.