Pur passando sottotraccia rispetto agli altri colpi di un’estate molto movimentata, l’Everton dà il benvenuto al suo nuovo terzo portiere. Dopo gli addii di João Virgínia e Asmir Begović, i Toffees hanno infatti attinto al mercato degli estremi difensori per cercare di garantire a Jordan Pickford quella necessaria competitività che gli permetta di continuare a rendere su quegli altissimi livelli che lo hanno contraddistinto nelle ultime stagioni.
Insieme a Mark Travers, ufficializzato ormai un mese fa, il club di Liverpool accoglie all’Hill Dickinson Stadium anche l’esperto Tom King, portiere gallese che negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di terzo al Wolverhampton. Con alle spalle una lunga carriera tra EFL e massima serie, il 30enne ha fatto il suo esordio in Premier League lo scorso maggio, in una gara di fine stagione contro il Brentford.
Everton, il profilo di Tom King
Come detto, quello di Tom King è un profilo ben noto agli appassionati di calcio inglese. Cresciuto nei vivai di Portsmouth e Crystal Palace, ha fatto il suo esordio nel mondo del calcio “dei grandi” con il Millwall, raccogliendo dapprima qualche panchina in Championship e poi l’esordio ufficiale durante il campionato 2016-17 di League One. Nel frattempo, diverse esperienze nelle serie minori, con Welling United, Braintree e Stevenage.
Dopo il prestito al Wimbledon, l’ultimo della sua carriera, scende a titolo definitivo in League Two, dove veste per due anni i colori del Newport County. In Galles, pur trovando continuità tra i pali, si rende protagonista di un record assoluto nel mondo del calcio: quello del gol dalla distanza più lontana in assoluto. In una sfida contro il Cheltenham, terminata sull’1-1, il suo rinvio da oltre 96metri atterra direttamente in rete, sorprendendo il portiere avversario e superando il precedente primato fissato proprio da quel Begović che ora sostituisce all’Everton.
Con i Toffees, club che raggiunge dopo due anni ai Wolves, King firma un biennale e – verosimilmente – andrà a ricoprire il ruolo di terzo portiere.