
Sono rimaste in sedici, undici uscite trionfanti dalla fase a gironi inaugurale e cinque qualificate di diritto agli ottavi di finale grazie al piazzamento raccolto nell’ultima stagione di Premiership. Saranno dunque loro, le sedici compagini più forti di Scozia, ad affrontarsi nel primo turno ad eliminazione diretta della Coppa di Lega 2025-26. Tutte con un unico obiettivo: detronizzare il Celtic, campione in carica.
Subito dopo il triplice fischio della sfida tra St Mirren ed Ayr United, che ha comunque sancito l’accesso di entrambe le squadre a questo secondo turno, si è infatti tenuto il classico sorteggio che ha definito gli abbinamenti degli ottavi di finale. Le gare, che si disputeranno nel weekend del 16 e 17 agosto, saranno di sola andata e daranno alla vincente l’opportunità di continuare a sognare una trasferta ad Hampden Park.
Coppa di Lega, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
Nonostante la Coppa di Lega sia storicamente la competizione di eterogenea, in termini di vincitori finali, del panorama calcistico scozzese, negli ultimi anni le due dell’Old Firm hanno scritto il proprio monologo anche qui. Nella stagione appena terminata, a sollevare la coppa è stato proprio il Celtic, che ha battuto i Rangers soltanto ai calci di rigore dopo un pirotecnico 3-3 maturato nel corso dei tempi regolamentari e supplementari.
Per risalire all’ultima vittoria fuori dai confini di Glasgow bisogna tornare alla stagione 2020-21, quando il St Johnstone sconfisse il Livingston in finale, sollevando quello che tutt’ora è l’unico trofeo nella storia del club. Il record di vittorie totali nella competizione, fondata nel lontano 1946, è dei Rangers, che hanno conquistato la Coppa di Lega in ben 28 circostanze. Attardati di sei lunghezze i Bhoys, che anche quest’anno però partono coi favori del pronostico.
Questo, dunque, l’esito del sorteggio degli ottavi di finale della Premier Sports Cup 2025-26:
- Celtic – Falkirk
- Greenock Morton – Aberdeen
- Kilmarnock – Dundee United
- Livingston – Hibernian
- Partick Thistle – Ayr United
- Rangers – Alloa Athletic
- St Johnstone – Motherwell
- St Mirren – Hearts

